Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Allenatore del mese secondo i dati: Ange Postecoglou - La mente della rinascita degli Spurs

11Hacks / Filip Novák
Ange Postecoglou con una delle stelle più importanti della squadra, Son Heung-Min
Ange Postecoglou con una delle stelle più importanti della squadra, Son Heung-MinProfimedia
Negli ultimi anni i grandi nomi degli allenatori non hanno portato al Tottenham Hotspur i successi sperati e da tempo si respira un'atmosfera di sconforto nel club, dovuta non solo allo spettacolo in campo ma anche a una serie di scandali fuori dal campo. Tuttavia, l'atmosfera è cambiata radicalmente dopo l'arrivo del nuovo allenatore Ange Postecoglou (58).

Nel nord di Londra si gioca un calcio offensivo e gli Spurs sono in testa alla classifica dopo il 10° turno di Premier League. Grazie a ciò, Postecoglou è stato nominato Allenatore del mese secondo i dati analitici forniti dai nostri collaboratori di 11Hacks.

'Angeball' è stato elogiato sia dai tifosi che dagli esperti e sta funzionando a meraviglia nel miglior campionato del mondo. Lo stile di gioco dell'attuale Tottenham è molto intenso sotto l'australiano, soprattutto nell'ultimo terzo di campo. Gli Spurs dominano entrambe le statistiche relative al numero totale di tiri e passaggi (esclusi i cross) diretti verso l'area a non più di 20 metri dalla porta avversaria.

Sono la squadra con il pressing più intenso e, insieme a Brentford, Arsenal e Manchester City, hanno la più alta percentuale di successo nella raccolta di palloni deviati nel terzo finale. Quasi il 29% di tutto il loro possesso palla porta all'ingresso in area di rigore (che sia con un cross, un passaggio o una corsa), il secondo dato più alto dietro al Manchester City. Allo stesso tempo, è la squadra che penetra nell'area di rigore con meno cross di tutta la Premier League.

La filosofia di Postecoglou a centrocampo prevede un'ampiezza minima nella prima e nella seconda fase, seguita da un gioco verticale che passa nel mezzo nelle fasi di transizione. La struttura del suo centrocampo è un 2-1-2 con un perno all'interno per creare triangoli a corto raggio al fine di superare l'avversario in un'area condensata.

La struttura di passaggio del Tottenham
La struttura di passaggio del Tottenham11Hacks

Nella struttura degli Spurs, i due terzini giocano un ruolo importante, inserendosi al centro della mediana verso la posizione di mezzala. Tuttavia, il terzino destro Pedro Porro non agisce certo come un classico terzino invertito in posizione di pivot, ma si spinge nello spazio tra le linee, dove può collaborare direttamente con l'attaccante.

In generale, il loro gioco fatto di tanti passaggi funziona tramite una rotazione in cui il centrocampista difensivo si scambia il posto con il terzino, rimanendo volutamente entrambi compatti con un'ampiezza minima. Con Porro che si muove nello spazio e tra le linee, la squadra ha a disposizione diverse opzioni per muoversi negli ultimi metri. Il risultato ideale di questo gioco verticale è che Porro riceve il passaggio in profondità, e con la sua corsa e la sua abilità nell'assist permette a Son di inserirsi alle spalle della difesa.

Rotazione a centrocampo
Rotazione a centrocampo11Hacks

Detto questo, il Tottenham cerca di applicare una transizione verticale attraverso il centro del campo nella fase di transizione verso il terzo finale. I giocatori creano spazio l'uno per l'altro attraverso il loro movimento ma, allo stesso tempo, rimangono compatti in mezzo al campo cercando di ridurre il più possibile le distanze tra loro e creando una sovrapposizione in un concetto chiamato "centrocampo a scatola", una sorta di quadrato centrale. Anche Son Heung-Min si inserisce dalla sua posizione di attaccante.

Nell'ultimo terzo di campo, è molto importante per Ange tenere le ali larghe. È frequente il gioco sull'ala e il passaggio al terzino, che si inserisce dietro la difesa tra lo stopper e il terzino destro/sinistro. Questo avviene soprattutto sulla fascia sinistra, dove sia Destiny Udogie che Ben Davies fanno queste corse.

La corsa del terzino
La corsa del terzino11Hacks

Un uomo estremamente importante nella squadra attuale è James Maddison. Postecoglou gli ha concesso una grande libertà di movimento, che in un sistema altrimenti rigido porta una grande imprevedibilità nel gestire le situazioni di attacco e un elemento di differenza.

Maddison è un numero 10 mobile che non ha problemi a correre in profondità, a scambiarsi il posto con Son in attacco o, al contrario, a scendere a centrocampo e a partecipare alla costruzione.

Il centrocampo congestionato, attraverso il quale il Tottenham vincola l'intero blocco avversario, aiuta Maddison a creare il proprio spazio tra le linee o ai margini del blocco. La sua abilità sta nel modo in cui riesce ad aprire la difesa con un passaggio, un cross, una corsa nella zona di taglio o un dribbling al centro seguito da una conclusione.

Il movimento di Maddison
Il movimento di Maddison11Hacks

Il gioco del Tottenham nell'area di rigore avversaria è molto vario grazie all'incredibile capacità di Son di trovare spazio e al tempismo delle sue corse. Insieme a Maddison, i due formano una coppia ideale perché non fanno mai la stessa cosa. Quando l'inglese si inserisce dietro la difesa in contropiede, il coreano rimane nello spazio per ricevere il passaggio di ritorno e viceversa. Quando Son va a concludere sul palo vicino, Maddison si inserisce dall'altra parte.

Il gioco del Tottenham, però, non si limita all'attacco. Uno degli altri punti di forza della squadra è infatti il pressing senza palla. Il pressing inizia con Son e Maddison, che si lanciano verso i difensori centrali. Questo è l'innesco della trappola, che consiste nella marcatura a uomo sul lato pesante, con il compito principale di evitare il passaggio nella zona opposta.

Pressing offensivo
Pressing offensivo11Hacks

Richarlison e Dejan Kulusevski, rispettivamente, eseguono questo compito alla perfezione e quando difendono il passaggio al centro del campo, gli stopper sono spesso sotto pressione da parte di Son o Maddison e devono fare un passaggio all'unico giocatore aperto lungo la linea. In questo modo si innesca la seconda fase del pressing, in cui l'ala e l'attaccante che preme chiudono il giocatore sulla linea laterale.

È un sistema ben eseguito e c'è un motivo per cui, dopo 10 turni, gli Spurs sono in testa alla Premier League sotto la guida di Postecoglou.