Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Derby week: il Brasile in fermento per i due grandi confronti di San Paolo

Miroslav Šifta
Aggiornato
Il Corinthians non ha vinto sei partite di fila contro il Palmeiras.
Il Corinthians non ha vinto sei partite di fila contro il Palmeiras.Profimedia, Flashscore
Il Brasile è la terra promessa del calcio, dove i bambini nascono con il pallone tra i piedi. In termini di giocatori esperti, il gigante sudamericano è una potenza mondiale e il più grande esportatore. In questo periodo della stagione, si assiste a numerosi derby, con otto derby solo questa settimana nei principali campionati statali.

La stagione calcistica in Brasile è divisa in due parti principali. Di norma, da aprile a dicembre si giocano i campionati nazionali. Il sistema prevede quattro livelli: Serie A, B, C e D. All'inizio di ogni anno solare, da gennaio ad aprile, si svolgono i campionati all'interno di ogni Stato brasiliano. Anche questi sono divisi in livelli, tra i quali un certo numero di squadre viene retrocesso e promosso.

Il Brasile è composto da 26 Stati e da un distretto federale della capitale Brasilia. In tutte queste 27 principali unità amministrative del Paese si disputa un campionato diverso. In alcuni Stati, i campionati locali sono ricchi di grandi e prestigiosi club.

La nazione quattro volte campione del mondo è il settimo Paese più popoloso del mondo. La sua popolazione supera i 203 milioni di abitanti, concentrati per lo più nelle grandi città, di cui 15 hanno più di un milione di abitanti. Naturalmente, il Brasile vanta anche un gran numero di squadre di calcio blasonate e tifatissime, con 12 club d'élite.

Questi club sono chiamati G-12, i 12 giganti, o Big 12. La loro importanza nel campionato è testimoniata dal numero di titoli nazionali che hanno vinto insieme. Solo in sei occasioni un club al di fuori di queste dodici squadre, infatti, si è laureato campione in Brasile.

La classifica della Serie A di quest'anno
La classifica della Serie A di quest'annoFlashscore

Un terzo del G-12 è composto da grandi club di San Paolo, con un altro forte quartetto a Rio de Janeiro. Seguono due rappresentanti di Belo Horizonte (capitale dello stato di Minas Gerais) e due squadre di Porto Alegre (capitale dello stato di Rio Grande do Sul).

Prestigio dei campionati statali

La competizione per il campione di tutto il Brasile è stata creata nel 1971. Fino ad allora, a causa della vastità del Paese, delle grandi distanze tra le città e delle infrastrutture meno sviluppate, del livello economico o addirittura della qualità dei mezzi di trasporto, i campionati si giocavano solo a livello statale.

Spesso riuniscono squadre che altrimenti si trovano a livelli diversi della gerarchia del campionato. Tuttavia, a livello nazionale e nazionale, sono avversari alla pari. E soprattutto, in molti casi, si tratta di derby regionali o cittadini tra grandi rivali. Questo è anche il motivo per cui molti tifosi in Brasile collocano i campionati statali al di sopra della Serie A brasiliana.

L'agglomerato di San Paolo ospita quattro dei cinque club più titolati del Brasile.
L'agglomerato di San Paolo ospita quattro dei cinque club più titolati del Brasile.P3K / Google Earth

Nel Campeonato Paulista, questo weekend, il San Paolo affronterà il Santos. I giocatori dello storico club di Pelé avranno il compito di riscattarsi nel cosiddetto derby San-Sao dopo che, nell'edizione 2023 della Serie A brasiliana, sono retrocessi per la prima volta nella loro storia.

Una gara ancora più importante è lo scontro tra Palmeiras e Corinthians a San Paolo. La partita è in programma domenica. Il Palmeiras è il campione brasiliano in carica e ha vinto anche il Campeonato Paulista nel 2023. A livello statale, però, i rivali del Corinthians hanno vinto più titoli in assoluto.

Oltre alla forte rivalità sportiva tra le due squadre più vincenti dello Stato, il Derby Paulista ha anche un altro sottotesto. I due club, infatti, rappresentano classi sociali diverse. Il Palmeiras ha radici e sostegno nell'alta società, il Corinthians, invece, è stato fondato dalla classe operaia, il che gli conferisce una forte base di tifosi, soprattutto nelle favelas della Città.

Gli altri derby brasiliani di questa settimana

Mercoledì 14 febbraio

Campeonato Carioca (stato di Rio de Janeiro)

Fluminense - Vasco da Gama

Classico dos Gigantes

Fluminense e Vasco da Gama sono due grandi club di Rio de Janeiro. Il Classico dos Gigantes è uno scontro tra classi sociali. Il Fluminense tende alla classe media superiore, mentre il Vasco da Gama appartiene alla classe operaia. Questo Clasico è stato giocato 393 volte.

Sabato 17 febbraio

Campeonato Cearense (Stato del Ceara)

Fortaleza - Ceara SC

Rei do Ceara

Il Fortaleza è attivo a livello nazionale nella massima competizione brasiliana, mentre la squadra del Ceara SC gioca in seconda lega. All'interno dello stato di Ceara, questi sono i due club più grandi che tradizionalmente lottano per il titolo. Entrambi hanno sede nella capitale Fortaleza. Hanno giocato quasi 600 partite l'una contro l'altra.

Campeonato Catarinense (Stato di Santa Catarina)

Figueirense - Avai

Classico di Florianopolis

A livello nazionale, l'Avai gioca in Serie B, mentre la Figueirense in Serie C. Nello Stato di Santa Catarina, nel sud del Brasile, questi sono i due club più importanti. Entrambi hanno vinto 18 titoli nel campionato statale Campeonato Catarinense. Hanno sede nella capitale Florianopolis.

Domenica 18 febbraio

Campeonato Carioca (Stato di Rio de Janeiro)

Botafogo - Vasco da Gama

Classico da Amizade

I derby o i clasicos sono spesso partite molto tese in Brasile. Fa eccezione la partita tra Vasco da Gama e Botafogo, due club di Rio de Janeiro. Sebbene siano rivali sul piano sportivo, i loro scontri e il rapporto generale tra le loro tifoserie di solito non causano problemi.

Campeonato Baiano (Stato di Bahia)

Vitoria - Bahia

Ba-Vi

Sia il Vitoria che il Bahia hanno sede a Salvador, la capitale dello Stato di Bahia sulla costa orientale del Brasile. Il Vitoria ha appena vinto la Serie B ed è avanzato al massimo campionato nazionale, dove incontrerà anche i suoi rivali. Il Bahia difende il titolo del campionato statale, che vedrà anche il primo derby del 2024.

Campeonato Paranaense (Stato del Paranà)

Coritiba FC - Athletico Paranaense

Atletiba (Clasico Atletico-Coritiba)

Sia il Coritiba FC che l'Athletico Paranaense hanno sede a Curitiba, capitale dello Stato del Paranà. Il Coritiba è retrocesso dalla Serie A nazionale, mentre il Paranaense si è qualificato dall'ottavo posto per la Copa Sudamericana, la seconda competizione continentale più prestigiosa dopo la Copa Libertadores.

Gli altri derby di questa settimana

Mercoledì, febbraio

Italia - Serie A

Bologna - Fiorentina

Derby dell'Appennino

Lo scontro tra Bologna e Fiorentina è noto anche come Derby dell'Appennino, e rappresenta la rivalità tra le due città divise dall’appennino tosco-emiliano.

Il match è già stato giocato una volta nel 2024, nei quarti di finale di Coppa d'Italia, vinti dalla Fiorentina ai rigori.

Sabato 17 febbraio

Australia - A-League

Melbourne City - Melbourne Victory

Derby di Melbourne

Melbourne è la seconda città più grande dell'Australia dopo Sydney. Ospita cinque milioni di persone e due grandi club. I due club hanno un bilancio molto equilibrato: entrambi hanno vinto 15 derby e 12 partite sono finite in pareggio. Il City e il Victory hanno anche vinto tre campionati ciascuna.

Finlandia - Coppa Liiga

FC Ilves - FC Haka

Derby di Pirkanmaan

Nel derby della regione di Pirkanmaa, nel sud della Finlandia, si affrontano l'Ilves di Tampere e l'Haka con sede a 35 km a sud, a Valkeakoski. Entrambe le squadre hanno partecipato al campionato 2023 ed entrambe sono riuscite a salvarsi nel girone. Ora si sfideranno in Coppa di Lega. L'ultimo derby è terminato 2-2.

Paesi Bassi - Eredivisie

Sparta Rotterdam - Excelsior Rotterdam

Derby di Rotterdam

I giocatori dello Sparta hanno giocato contro i rivali cittadini del Feyenoord lo scorso fine settimana (il Feyenoord ha vinto 2-0), e ora hanno un altro derby di Rotterdam contro l'Excelsior. Tutti e tre i club di Rotterdam e le loro partite sono stati trattati da Derby Week la scorsa settimana.

Paraguay - Primera Division

Olimpia Asuncion - Cerro Porteno

Clasico del futbol Paraguayo

Il Club Olimpia e il Cerro Porteno sono i due club più titolati del Paraguay. Hanno sede nella capitale Asuncion, ma hanno una base di tifosi diffusa in tutto il Paraguay. Dal 1913 si sono affrontati in 452 partite. Gli ultimi quattro incontri si sono conclusi con un pareggio.

Domenica 18 febbraio

Belgio - Jupiler Pro League

Cercle Brugge - Club Brugge

Brugse stadsderby

Cercle Brugge e Club Brugge condividono lo stadio Jan Breydel. Si sono scontrati per la prima volta nel 1900. Il Club Brugge ha avuto molto più successo nel lungo periodo, sia nel derby che in generale. Ha vinto 18 titoli. Anche il Cercle è riuscito a vincere il campionato belga in passato, per un totale di tre volte, l'ultima delle quali nel 1930.

Polonia - Ekstraklasa

LKS Lodz - Widzew Lodz

Derby Lodz

Lodz, nella Polonia centrale, è la terza città polacca per grandezza dopo Varsavia e Cracovia. Ha circa 670.000 abitanti ed è sede di due importanti club calcistici. Nella stagione in corso, il derby di Lodz è tornato nel calendario della massima competizione polacca dopo oltre 10 anni. Il primo derby della stagione è stato vinto dal Widzew per 1-0.

Lussemburgo - Divisione nazionale

CS Fola Esch - Jeunesse Esch

Derby d'Esch

Entrambe le squadre di Esch sono tra i club più titolati del Lussemburgo. La Jeunesse ha il maggior numero di sostenitori, mentre il Fola è un club che non ha una grande base di tifosi, ma ha un forte sostegno finanziario da parte dei suoi proprietari. Tuttavia, entrambi sono attualmente in fondo alla classifica.

Israele - Ligat ha'Al

Maccabi Haifa - Hapoel Haifa

Derby di Haifa

Come in altre città israeliane, lo scontro tra i club calcistici che portano il nome di Hapoel e Maccabi è una grande rivalità. Ad Haifa, i due club rappresentano classi sociali e valori diversi. Le due squadre condividono lo stadio, da oltre 30mila spettatori.

Lunedì 19 febbraio

Danimarca - Superligaen

Vejle BK - Aarhus GF

Derby del Det Jyske

Vejle e Aarhus sono città separate da 70 chilometri nella penisola dello Jutland. I due club daranno il via alla stagione primaverile del campionato danese con un derby. L'Aarhus è arrivato in inverno al quarto posto (la scorsa stagione è arrivato addirittura terzo). Il Vejle è penultimo e lotterà per evitare la retrocessione dopo un solo anno.