Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Qualificazioni Mondiali 2026: l'Argentina ha battuto il Perù con un gol di Lautaro - VIDEO

AFP
L'Argentina ha battuto il Perù con uno scarto minimo.
L'Argentina ha battuto il Perù con uno scarto minimo.Juan Mabromata/AFP
L'Albiceleste ha sconfitto La Bicolor per 1-0 martedì notte nella 12esima giornata delle qualificazioni sudamericane alla Coppa del Mondo 2026, giocata a La Bombonera di Buenos Aires. Per il centravanti nerazzurro è il 32esimo gol in Nazionale.

L'Argentina ha preso rapidamente il controllo della partita con un inizio dinamico contro una squadra che aveva almeno cinque difensori in campo, e a volte anche sette per contenere l'Albiceleste.

Il sinistro di Tagliafico è stato alto, il destro di Julián Álvarez ha sfiorato il palo destro, il colpo di testa di Mac Allister ha sfiorato il legno e il tiro di Montiel ha mancato di pochi centimetri il montante: queste le occasioni più nitide per i padroni di casa nel primo tempo.

Tutto a favore dei Campioni del Mondo nella prima parte di partita, con il campo che sembrava inclinato verso la porta difesa da Gallese, che ha dovuto arrancare per tutto il tempo mentre, dall'altra parte, Dibu Martínez era un semplice spettatore privilegiato.

L'Argentina ha chiuso il primo tempo con il 76% di possesso palla e sei tiri, mentre il Perù, concentrato ad arginare la manovra della squadra di casa, si è dimenticato della fase offensiva e non ha provato nemmeno un tiro in porta, con il veterano Paolo Guerrero solo e lontano da tutti.

Lautaro decisivo

Ai Campioni del Mondo è mancata la precisione nella rifinitura, e anche la lucidità nella parte creativa, senza trovare la chiave per sbloccare una partita molto favorevole nello sviluppo, ma che non ha avuto riscontro nel risultato.

Alla fine la svolta è arrivata, e di sicuro Lionel Messi ha sfregato la lampada di Aladino per farsi strada tra tre difensori e pennellare un cross dalla sinistra verso il dischetto del rigore, dove Lautaro ha colpito il pallone superando Gallese con una sforbiciata mancina.

Un gol importante per Martinez, che ha portato a 32 le sue reti con l'Albiceleste e ha eguagliato il record di Diego Maradona come quinto marcatore di tutti i tempi dell'Argentina.

"Sono felice, voglio sempre fare del mio meglio e migliorare. Abbiamo chiuso l'anno con una vittoria. È stato un anno spettacolare per me in termini di prestazioni e di gol, ma dobbiamo continuare a lavorare e a migliorare", ha detto Lautaro dopo la partita.

Le valutazioni dei giocatori.
Le valutazioni dei giocatori.Flashscore

L'attaccante dell'Inter ha sfiorato il gol ancora una volta con un tiro di sinistro che è finito di poco a lato, e solo quando il Perù è andato sotto ha iniziato ad attaccare.

Al 65' gli Inca hanno trovato la porta argentina quando il subentrato Gianluca Lapadula ha tentato un calcio di punizione dalla distanza, il primo tiro della serata per gli ospiti, seguito da un altro tentativo di Sergio Pena che non ha trovato la rete.

Fossati, oltre a Lapadula per l'infortunato Guerrero, ha inserito Reyna e Rivera, ma l'aggiunta di attaccanti non è bastata a impensierire l'Argentina, che ha chiuso la partita sull'1-0 senza grossi problemi, con un margine numerico esiguo, ma sufficiente ad aumentare il proprio bottino e a fare un altro passo avanti verso la prossima Coppa del Mondo.