Mondiali 2026: vincono Giappone, Corea e Arabia Saudita, l'Indonesia ferma l'Australia
L'Australia ha vissuto una brutta serata nelle qualificazioni asiatiche ai Mondiali: la squadra di Graham Arnold è stata fermata sullo 0-0 dall'Indonesia, mentre l'Arabia Saudita ha sconfitto la Cina, la Corea del Sud ha ottenuto una vittoria per 3-1 sull'Oman e il Giappone ha battuto il Bahrein.
Frustrazione anche per i campioni d'Asia del Qatar, che hanno pareggiato 2-2 con la Corea del Nord a Vientiane nel Gruppo A, mentre l'Iran ha sconfitto gli Emirati Arabi Uniti e l'Uzbekistan ha sconfitto il Kirghizistan ottenendo due vittorie su due.
Australia a secco e Giappone straripante
Gli australiani hanno affrontato l'Indonesia a Giacarta sperando di riprendersi dalla sconfitta iniziale per 1-0 contro il Bahrein nel Gruppo C, ma il giovane attaccante Nestory Irankunda è andato solo vicino al gol per i Socceroos colpendo il palo con un rasoterra al 33° minuto.
I sauditi, anch'essi nel Gruppo C, hanno reagito dopo essere passati in svantaggio grazie a un autogol di Ali Lajami al 14° minuto, raccogliendo tre punti contro la Cina a Dalian.
La squadra di Roberto Mancini è stata ridotta in 10 uomini quando Mohammed Kanno è stato espulso per aver dato un calcio a Jiang Shenglong, ma Hassan Kadish ha messo in rete di testa un corner di Nasser Al-Dawsari trovando il pareggio poco prima dell'intervallo.
Kadish ha poi deciso la partita con un potente colpo di testa al 90° minuto, dopo che Salem Al-Dawsari aveva colpito la traversa.
Il Giappone è in testa al Gruppo C con il massimo dei punti: due gol ciascuno di Ayase Ueda e Hidemasa Morita hanno permesso alla squadra di Hajime Moriyasu di sconfiggere i padroni di casa del Bahrein con un netto 5-0, con Koki Ogawa che ha completato le marcature a Riffa.
Uzbeki in testa, Son sugli scudi a Muscat
L'Uzbekistan si è portato in vetta al Gruppo A grazie a un gol di Oston Urunov al 72° minuto, che ha siglato la vittoria per 3-2 contro il Kirghizistan a Bishkek.
Gli uzbeki sono raggiunti a sei punti dall'Iran, dopo che Mehdi Ghayedi ha realizzato di freddezza nel primo tempo infliggendo agli Emirati Arabi Uniti di Paulo Bento una sconfitta per 1-0 ad Al Ain.
La Corea del Nord ha frustrato i qatarini sotto la pioggia battente di Vientiane quando Kang Kuk Chol ha messo a segno un calcio di punizione al 50° minuto trovando così un pareggio per 2-2 nonostante fosse ridotta in 10 uomini per gran parte della gara a causa del cartellino rosso di Jang Kuk Chol.
Nel Gruppo B, Son Heung-min ha segnato il secondo gol decisivo della Corea del Sud a Muscat contro l'Oman siglando la prima vittoria della sua squadra nel terzo turno, dopo che Hwang Hee-chan si era visto annullare il suo gol iniziale dall'autogol di Jung Seung-hyun.
Son ha segnato a otto minuti dalla fine e Joo Min-kyu ha messo il risultato al sicuro nel recupero mettendo pressione sull'allenatore Hong Myung-bo dopo il pareggio iniziale per 0-0 con la Palestina.
La Palestina non è stata in grado di tenere a bada la Giordania a Kuala Lumpur, e ha perso per 3-1 con una doppietta di Yazan Al-Naimat. L'Iraq affronterà il Kuwait nel Gruppo B.