Il capitano del Brasile Marquinhos parla della transizione del Brasile: "Siamo felici"
"Faremo ancora qualche errore perché è ancora una transizione molto nuova, con tutti questi cambiamenti di giocatori e di squadra. Ma stiamo facendo sempre meno errori e questo ci rende felici", ha dichiarato il capitano Marquinhos in conferenza stampa.
"La squadra non potrà che crescere e migliorare", ha aggiunto l'ex difensore della Roma. Dopo il pareggio per 1-1 contro il Venezuela di giovedì, risultato che ha lasciato la nazionale verde oro al quarto posto nelle qualificazioni sudamericane per la Coppa del Mondo 2026, la Seleção si prepara a ospitare l'Uruguay a Salvador nella notte tra martedì e mercoledì.
Lo scontro contro la nazionale di Marcelo Bielsa, attualmente seconda con 19 punti, due in più della Canarinha, sarà l'ultimo per entrambe le squadre nel 2024. Ed è valido per il dodicesimo dei 18 turni di qualificazione del maxi gruppo sudamericano.
In caso di vittoria, i cinque volte campioni del mondo potrebbero chiudere l'anno al secondo posto della classifica per l'accesso alla Coppa del Mondo 2026, che si terrà negli Stati Uniti, in Messico e in Canada. Un piazzamento del genere significherebbe una feroce rimonta per il Brasile, che ha perso quattro volte nelle prime otto partite, compresa la sconfitta per 2-0 contro La Celeste a Montevideo nell'ottobre 2023.
"Non ci preoccupiamo troppo della classifica, finché siamo in una posizione comoda. Vogliamo vincere per scalare posizioni, per far fluire meglio il lavoro e per acquisire fiducia", ha spiegato Marquinhos, che ha poi concluso: "Stiamo avendo un'ottima crescita e siamo migliorati in molti aspetti, soprattutto nel gioco offensivo, dove abbiamo avuto grandi difficoltà nella Copa America".