Mondiali donne: la Giamaica butta fuori il Brasile e vola con la Francia agli ottavi
Il Brasile doveva rischiare il tutto per tutto contro la Giamaica. In classifica, infatti, la 'Canarinha' partiva alle spalle delle avversarie e aveva bisogno di una vittoria per continuare il proprio cammino mondiale.
La pressione sulla Verdeamarelo è stata palpabile nell'atmosfera fin dal fischio d'inizio. Le ragazze allenate da Pia Mariane Sundhage sono andate subito all'attacco, minacciando la porta centroamericana in diverse occasioni. Davanti a loro, però, c'era Rebecca Spencer, uno dei portieri imbattuti del torneo.
Una Marta titolare e con la fascia di capitano al braccio, si è caricata il peso della creazione nella prima mezz'ora. La leggenda ce l'ha messa tutta mettendosi a disposizione delle sue compagne d'attacco.
Sono stati questi i momenti di maggiore preoccupazione per la squadra di Lord Donaldson, che con il passare dei minuti si è, però, assestata sul terreno di gioco del Rectangular Stadium di Melbourne riducendo al minimo le occasioni pericolose e creando anche qualche pericolo in contropiede.
Dopo lo 0-0 con cui si è arrivati all'intervallo, nella ripresa gli approcci della "Seleçao" si sono intensificati, soprattutto grazie alla qualità di Debinha, e hanno portato Allyson Swaby ad emergere come protagonista principale della partita. Il centrale delle "Reggae Girlz" si è, infatti, piazzato al centro della difesa come un muro, respingendo tutti i tentativi dei brasiliani.
Triste addio a Marta
Vista la situazione, Pia Mariane Sundhage ha deciso di puntare su nuove giocatrici in attacco, richiamando Marta in panchina. La storica numero "10" avrebbe, così, osservato dalla panchina i suoi ultimi minuti nella massima competizione internazionale.
L'addio della leggenda è arrivato tra le lacrime e senza segnare nemmeno riuscire a segnare un gol in quello che è stato il suo ultimo torneo importante. La Giamaica ha ottenuto il punto che le serviva grazie a una difesa impenetrabile e nei prossimi giorni si preparerà per il proprio ottavo che probabilmente sarà contro la Colombia.
Giocatrice Flashscore della partita: Allyson Swaby.
Tutte le statistiche di Giamaica - Brasile su Flashscore.
Anche la Francia agli ottavi
Vittoria comoda, invece, per la Francia che, grazie al 6-3 rifilato al Panama, accedono al turno successivo mettendo le mani anche sul primo posto del girone nonostante lo spavento della partita inaugurale pareggiata contro la Giamaica.
Uno 0-0 che, in quel momento, era stato definito sorprendente perché nessuno conosceva il reale potenziale delle caraibiche. O, quantomeno, nessuno si sarebbe potuto aspettare che Swaby e compagne sarebbero riuscite a buttare fuori il Brasile.
Si sapeva tutto, invece, del Panama che, prima di oggi, non era riuscita a segnare nemmeno un gol nel torneo. Ed è per questa ragione che le tre reti messe a referto contro le transalpine gli sono servite a poco.