Mondiali donne, il Giappone piega lo Zambia dilagando nella ripresa
Se il Giappone è una delle grandi favorite in questo Mondiale femminile, ci sarà un perché. Anzi, il perché è stato palesato nell'esordio di oggi contro il Zambia, annientato con un sonoro 5-0 venuto fuori alla distanza. Appena le nipponiche sono riuscite a rompere la resistenza avversaria, infatti, non c'è stato più nulla da fare per le africane.
Tra le grandi protagoniste delle scontro del gruppo C la centrocampista offensiva asiatica Hinata Miyazawa, autore di una doppietta. Il suo gol che ha aperto le marcature alla fine del primo tempo ha tracciato il cammino alle sue compagne di squadra, le quali hanno poi sciorinato tutto il loro talento e la loro supremazia tecnica per dilagare nella ripresa.
Senza storia
Il secondo tempo, infatti, non ha praticamente avuto storia, visto che le nipponiche hanno preso fiducia e si sono date alla pazza gioia sotto porta, segnando tre reti in appena sette minuti e mettendo così il match sul binario calmo e pacifico della vittoria. Una dimostrazione di controllo del gioco in ogni momento quella delle ragazze allenate da Futoshi Ikeda, che non hanno avuto pietà delle avversarie.
Con questa vittoria, adesso, il Giappone si porta al primo posto del suo raggruppamento insieme alla Spagna, con la quale verosimilmente si giocherà il primo posto del girone e dunque la possibilità di avere, almeno sulla carta, un cammino più facile nella fase a eliminazione diretta. Il confronto tra le due potenze del gruppo C, tuttavia, arriverà solo all'ultima giornata, ossia il 31 luglio. Per il momento, tuttavia, il Giappone ha battuto forte il suo pugno sul tavolo delle candidate.