Mondiali donne: Canada pari con la Nigeria, vincono Svizzera e Spagna
Lo 0-0 tra Canada e Nigeria nel primo turno dei Mondiali femminili a Melbourne ha supposto una battuta d'arresta non da poco per le campionesse olimpiche del Canada, fermate dalla dedizione delle africane. Tra le nordamericane spicca la prestazione scialba della stella Christine Sinclair, che si è fatta parare un rigore al quinto minuto del secondo tempo dal portiere avversario Chiamaka Nnadozie.
Così per Sinclair è svanito, almeno per ora, il sogno di andare in gol in sei edizioni diverse dei Mondiali, un sogno che però verrà inseguito nuovamente dalla nordamericana, che è arrivata a questo appuntamento proprio con l'obiettivo di entrare nella storia.
Svizzera e Spagna vincenti
In mattinata ha giocato anche la Svizzera, che ha battuto per 2-0 le Filippine grazie alle reti di Ramona Bachmann su rigore nel primo tempo e Seraina Piubel nella ripresa. Un successo che permette alle elvetiche di salire al primo posto nel Gruppo A affiancando la Nuova Zelanda che ieri si è imposta sulla Norvegia nel match inaugurale del torneo.
Spagna dominante
Nell'altro match che chiude la giornata di oggi, nel gruppo C la Spagna si impone sul Costa Rica per 3 a 0 in modo netto, dando subito l'impressione di essere una delle realtà più solide del campionato. La squadra allenata da Jorge Vilda, che è partito senza il Pallone d'oro Alexia Putellas, ha segnato tre reti in sei minuti dal 21esimo al 27esimo del primo tempo, e si è permessa persino il lusso di sbagliare un rigore con Jenni Hermoso.