Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Luis Rubiales è costretto a dimettersi da presidente della Federcalcio spagnola

David Alonso
Luis Rubiales
Luis RubialesAFP
AS e Marca concordano sulla notizia e le fonti consultate da Flashscore la confermano. Luis Rubiales non aveva mai pensato di dimettersi dalla carica di presidente fino a 24 ore fa, ma tutte le pressioni ricevute dalla maggior parte delle organizzazioni calcistiche, sportive e sociali del Paese, oltre al procedimento aperto dalla FIFA nei suoi confronti, lo hanno fatto ricredere e si è trovato con le spalle al muro.

Rubiales è in carica dal 2018 ed è paradossale che la celebrazione di uno dei suoi più grandi successi come presidente, l'inaspettata conquista della Coppa del Mondo femminile da parte della Spagna, sia stata la causa della sua partenza. Il suo atteggiamento riprovevole in una moltitudine di gesti durante la celebrazione del titolo in Australia ha generato un'ondata inarrestabile di rifiuto nei suoi confronti che lo ha messo all'angolo e costretto a prendere una decisione fulminante.

Pressioni

Le riunioni tenute con i suoi uomini di fiducia alla Ciudad del Fútbol di Las Rozas e i consigli delle persone a lui più vicine hanno sancito che il modo migliore per risolvere questo conflitto era quello di dimettersi dal suo incarico.

È molto probabile che annuncerà le sue dimissioni domani, venerdì, in occasione dell'Assemblea generale straordinaria della Federcalcio spagnola. Se non ci saranno sorprese dell'ultimo minuto, Rubiales non sarà più presidente del massimo organo di governo del calcio spagnolo.