Ceferin: "Quello che ha fatto Rubiales è stato inappropriato, lo sappiamo tutti".
Sabato scorso la FIFA ha sospeso Rubiales da tutte le attività calcistiche per tre mesi nell'ambito di un'indagine sulle accuse di aver baciato in modo non consensuale una giocatrice dopo la vittoria delle spagnole ai Mondiali.
La FIFA ha aperto un procedimento disciplinare nei confronti di Rubiales per l'incidente di domenica scorsa a Sydney con la giocatrice Jenni Hermoso, che ha suscitato un'indignazione tra i giocatori e i tifosi. Rubiales ha dichiarato che utilizzerà l'indagine della FIFA per dimostrare la sua innocenza.
"Naturalmente quello che ha fatto è stato inappropriato. Lo sappiamo tutti. Spero che lui sappia che è stato inappropriato. Per ora è sufficiente, perché saranno gli organi disciplinari indipendenti a decidere", ha dichiarato mercoledì il presidente della UEFA Ceferin al quotidiano francese L'Équipe.
Rubiales, 46 anni, è stato categorico sul bacio, che è stato condannato come indesiderato da Hermoso, dalle sue compagne di squadra e dal governo spagnolo, sostenendo che fosse consensuale. "Il suo caso è nelle mani dell'organo disciplinare della Federazione Internazionale. Qualsiasi mio commento equivarrebbe a una pressione", ha dichiarato Ceferin.
Ceferin ha detto che non c'è bisogno che la UEFA prenda provvedimenti separati contro Rubiales. "È sospeso da tutti i suoi compiti, ovunque. Non c'è bisogno di farlo due volte", ha detto. Il capo della UEFA ha anche aggiunto di essere dispiaciuto che l'incidente abbia oscurato la vittoria della Spagna ai Mondiali.