Da Beckham e Ibrahimovic fino a Bale e Chiellini: è tempo di El Trafico
È attorno ai Galaxy che l'intero universo calcistico americano ha ruotato nella storia moderna. È uno dei club di maggior successo della Major League Soccer locale, sia in termini di risultati che di marketing, che, soprattutto in Nord America, è forse al pari delle prestazioni sportive.
Tuttavia, questo club tradizionale, almeno per gli standard americani, ha improvvisamente un nuovo rivale dietro l'angolo: il Los Angeles FC. La nuova squadra, sebbene sia solo al sesto anno nella MLS, è campione in carica.
Superclasico: il derby di Los Angeles originale
Il Los Angeles Galaxy è una delle 10 squadre fondatrici della Major League Soccer (MLS), la cui prima edizione si è giocata nel 1996. Il nome Galaxy simboleggia che il club ha sede a Los Angeles, la città delle star di Hollywood.
La MLS ha gradualmente ampliato il numero di partecipanti. Il campionato viene ora definito "nordamericano" - il Toronto FC è diventato il primo club canadese della MLS nel 2007. Attualmente la competizione conta 29 squadre. Nel 2005, un'altra squadra di Los Angeles si è unita ai ranghi del campionato.
Il derby originale della città era tra i Galaxy e il Club Deportivo Chivas USA, una franchigia basata sull'omonimo club messicano di Guadalajara. Il nome ha preso ispirazione in Messico dal club madre del Chivas, il cui maggiore rivale nel cosiddetto El Clasico de Clasicos (Il Classico dei Classici), la partita più importante del calcio messicano, è il Club America della capitale Città del Messico - un derby che si ripropone anche questo fine settimana.
Il derby di Los Angeles è stato definito un po' americano e un po' messicano: il Superclasico. La rivalità tra LA Galaxy e Chivas si è basata sul principio della competizione locale e, naturalmente, anche sul divario etnico tra americani e messicani e altri ispanici, rispettivamente, che costituiscono il 47% della popolazione di Los Angeles e sono quindi la più grande minoranza della città.
La rivalità nel Superclasico era ulteriormente accentuata dal fatto che i due club condividevano lo stesso stadio a Carson, un sobborgo meridionale di Los Angeles (che ancora oggi è la sede dei Galaxy).
Nel 2007 i Chivas USA hanno vinto la Western Conference (la MLS, come la NHL, è divisa in Western e Eastern Conferences), ma per il resto non hanno ottenuto grandi successi. Anche nel derby, i Galaxy erano la squadra nettamente migliore. Alla fine, il Chivas di Los Angeles ha chiuso i battenti nel 2014, ma il nuovo club non ha aspettato a lungo.
L'attuale El Trafico
Appena tre giorni dopo l'annuncio della fine del Chivas, un gruppo di investitori ha rivelato che in città stava nascendo una nuova squadra di calcio: il Los Angeles FC. Il nuovo club ha immediatamente chiesto di entrare a far parte della MLS e ha anche iniziato a costruire uno stadio nuovo di zecca. Il LAFC è di proprietà di un folto gruppo di uomini d'affari di successo, dirigenti (e con esperienza in altri sport) e famosi ex atleti e celebrità. Tra i leader più in vista figurano l'attore e comico Will Ferrell e l'ex stella del basket Magic Johnson.
Il Los Angeles FC si è unito alla lega nella stagione 2018, creando un nuovo derby dopo il Superclasico tra Galaxy e Chivas. Il nome è stato dato in linea con la storia ispanica del derby originale combinata con ciò che è tipico di Los Angeles nel presente. La metropoli californiana è nota per gli ingorghi stradali. Per questo motivo, al nuovo derby è stato dato il nome di El Trafico.
Un'atmosfera tesa - e non è ancora iniziato
Era il 2017: Il LAFC, appena nato, stava costruendo non solo uno stadio e una squadra, ma anche un'identità. Una delle forme di visibilità scelte dal club è stata la creazione di murales nei quartieri che erano bastioni dei Chivas USA originali, e quindi dove c'era il potenziale per attirare i tifosi. Subito dopo che la street art ha visto la luce, con bellissimi murales nei colori del club, nero e oro, e con il logo del LAFC, c'è stata una reazione forse inaspettatamente meschina da parte dei tifosi dei Galaxy.
Non era ancora stato giocato un solo derby e hanno già fatto capire di vedere la nuova squadra in città come una sorta di fastidioso insetto invasivo. Hanno deturpato il murale del LAFC. L'hanno dipinto con lo spray per usare il logo dei rivali, che è l'acronimo della città. Hanno messo "GA" davanti a "LA" e poi hanno aggiunto "XY" alla fine. Il rapporto tra i due club, anche se uno dei due era agli inizi, era quindi impostato fin dall'inizio su un livello di "odio".
La rivincita delle stelle
David Beckham, il famoso centrocampista con una tecnica di livello mondiale, è stata la prima vera star globale ad apparire per i Galaxy. Ma anche il miglior calciatore americano di tutti i tempi, Landon Donovan, era una parte importante della costellazione californiana.
L'internazionale americano, che si è cimentato anche in Premier League e Bundesliga, è il capocannoniere di tutti i tempi della MLS (136 gol). Tra le altre stelle che hanno vestito la maglia dei LA Galaxy figurano Steven Gerrard, Robbie Keane, Giovani dos Santos, Ashley Cole, Javier Hernandez detto Chicharito e, forse, soprattutto Zlatan Ibrahimovic.
Il consiglio di amministrazione del LAFC, ricco di stelle, non voleva rimanere indietro. Il primo trionfo, che ha conquistato i tifosi ispanici del precedente club, il Chivas USA, è stato l'ingaggio di uno dei migliori calciatori messicani dell'epoca, Carlos Vela.
Vela è un Chivas di Guadalajara, e in giovane età ha provato a sfondare all'Arsenal, stabilendosi infine in Spagna. Tra il 2011 e il 2018 è stato un pilastro fondamentale della Real Sociedad.
Dal 2018 è la stella principale del LAFC - i primi passi del club. In termini di grandezza del nome, forse una bomba ancora più grande è stata il trasferimento di Gareth Bale dal Real Madrid nell'estate del 2022.
Il famoso gallese se n'è andato nella stagione 2023 (una stagione di grande successo, ma ne parleremo tra poco) e ha deciso di chiudere la sua carriera professionale dopo la Coppa del Mondo in Qatar nel gennaio 2023. Nell'estate del 2022, i Falcons, come vengono soprannominati i calciatori del LAFC, hanno acquisito anche il veterano stopper italiano Giorgio Chiellini.
A differenza di Bale, però, Chiellini indossa ancora la maglia nero-oro all'età di 39 anni. La carta principale del derby "Clash of the Stars" per LA, tuttavia, è stata - e rimarrà a lungo - il duello tra Zlatan e Carlos Vela. I due protagonisti dei primi incontri di El Trsfico.
Il derby del gol: una pubblicità per il calcio
Proprio all'inizio della nuova stagione della Major League Soccer, nel marzo 2018, è arrivato il primo derby di Los Angeles tra i tradizionali Galaxy e il nuovo LAFC. Dopo tre partite, i Galaxy avevano un record di una vittoria, un pareggio e una sconfitta. I giocatori del LAFC avevano solo due partite all'attivo e avevano iniziato in modo fantastico, vincendole entrambe.
Più di 27.000 spettatori si sono presentati allo stadio Galaxy di Carson. Non hanno dovuto aspettare molto per il primo gol di El Trafico: Carlos Vela ha portato il LAFC in vantaggio al quinto minuto. Poi ha portato il vantaggio della sua squadra sul 2-0 e, poco dopo l'intervallo, i Falcons avevano già spazzato via i Galaxy con un terzo gol.
Tutto lasciava presagire che la nuova squadra in città avrebbe dominato nettamente il primo derby. Tuttavia, i Galaxy hanno recuperato un gol al 61° minuto e al 71° minuto, mentre Ibrahimovic usciva dalla panchina per fare il suo debutto in MLS.
Poi le cose hanno iniziato a succedere! Il risultato finale, che ci crediate o no, è stato di 4-3 per i Galaxy! Vale sicuramente la pena di guardare gli highlights di questa partita. Soprattutto il gol del pareggio sul 3-3, un colpo tipicamente caratteristico di Zlatan.
Le partite tra le due squadre sono sempre drammatiche. Nei 20 derby finora disputati, la media dei gol a partita è di 4,25.
Purtroppo, però, i derby non portano solo la gioia del gol, ma anche tanti problemi. Come accennato in precedenza, ci sono molti motivi di tensione tra i due campi. Ad esempio, il secondo derby, il primo nel nuovo stadio dell'LAFC (la squadra, tra l'altro, lo condivide con l'Angel City FC, una squadra di calcio femminile anch'essa di proprietà di un gruppo di investitori stellari guidati dall'attrice Natalie Portman), ha portato uno spiacevole incidente. Durante la partita, terminata amichevolmente 2-2, è scoppiata una rissa sugli spalti. Sei rivoltosi sono stati arrestati.
Los Angeles, l'indirizzo più favorevole al calcio negli Stati Uniti
Ma il derby di Los Angeles, fortunatamente, non è solo una questione di dispute tra gruppi di tifosi. I Galaxy sono cinque volte campioni della MLS (la MLS Cup viene assegnata al vincitore dei play-off), hanno vinto quattro Supporters' Shield e una volta hanno vinto anche la CONCACAF Champions Cup, l'equivalente della Champions League per i club del Nord e Centro America.
Anche il LAFC è riuscito a ottenere grandi successi nei suoi soli cinque anni di storia. Ha già vinto la stagione regolare nel 2019. La squadra ha fatto lo stesso nella scorsa stagione 2022, quando i giocatori del LAFC sono riusciti a coronare la vittoria della Supporters' Shield con una vittoria assoluta nei playoff.
C'è stata un'incredibile svolta nella partita finale di MLS Cup che ha coinvolto Gareth Bale, per il quale, come poi si è scoperto, è stata l'ultima partita della sua carriera di club. Anche in questo caso, consiglio di guardare gli highlights.
Oltre ai successi di squadra, Los Angeles vanta grandi prestazioni individuali in entrambi i club. Nel 2019, ad esempio, Vela è stato il capocannoniere della competizione con 34 gol (Zlatan era secondo con 30). Vela ha anche vinto il premio di giocatore più prezioso del campionato per questa stagione. Il premio prende il nome dalla leggenda del club rivale, Landon Donovan.
Il più grande derby del calcio americano
Il derby di Los Angeles è una battaglia tra due pesi massimi negli Stati Uniti: è il più grande derby del calcio americano. Insieme a quello tra le squadre di New York - i Red Bulls e il City - che si gioca anch'esso questo fine settimana, è l'unico derby puramente cittadino degli Stati Uniti. Nonostante la sua breve storia, El Trafico è un derby ricco di gol, stelle, stadi esauriti, ma anche di polemiche e odio reciproco.
Per vedere come andrà a finire lo storico 21° El Trafico, si può seguire su Flashscore. Nell'ultimo incontro i Galaxy hanno festeggiato la vittoria. Tuttavia, quest'anno i giocatori del LAFC sono andati molto meglio in campionato e avranno il vantaggio di giocare in casa sabato (domenica mattina per gli europei).