Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Chiellini annuncia il suo ritiro dal calcio: "Il viaggio più bello della mia vita"

Diretta
Aggiornato
Giorgio Chiellini dice addio al calcio
Giorgio Chiellini dice addio al calcioProfimedia
L'ex capitano della nazionale e della Juventus si ritira dopo 22 anni di carriera e 27 titoli vinti. Bonucci: "Sei stato un esempio per me, per milioni di tifosi, per un'infinità di ragazzini che sognano di diventare come Chiello".

Il difensore della LAFC ed ex capitano della nazionale azzurra, Giorgio Chiellini ha annunciato oggi il suo ritiro dal calcio professionistico dopo una straordinaria carriera durata 22 anni, lasciando il gioco come uno dei difensori più vincenti e rispettati che lo sport abbia mai visto e concludendo la sua carriera vincendo 27 titoli.

E lo ha fatto con una storia su Instagram: "Sei stato il viaggio più bello e intenso della mia vita. Sei stato il mio tutto. Con te ho percorso un cammino unico e indimenticabile".

"Ma ora - aggiunge - è il momento di aprire nuovi capitoli e scrivere altre pagine importanti ed entusiasmanti". Dopo una lunga carriera con la Juve l'ex nazionale azzurro si era trasferito negli Stati Uniti per giocare nella Mls con i Los Angeles Fc

Campione d'Europa
Campione d'EuropaProfimedia

L'Italia, la Juve, ma non solo...

Chiellini ha giocato 117 volte per l'Italia, contribuendo a guidare gli azzurri al titolo di Campioni d'Europa nel 2021 quando ha vinto anche il premio a Miglior Difensore del Torneo. Chiellini ha disputato con l'Italia anche le Coppe del Mondo FIFA 2010 e 2014 registrando un totale di otto gol e quattro assist durante la sua permanenza in Nazionale.

Le sue ultime stagioni
Le sue ultime stagioniFlashscore

Chiellini ha iniziato la sua carriera nella sua Livorno, all'età di sei anni, facendosi strada nelle giovanili del club toscano e nelle squadre nazionali giovanili. Ha esordito professionalmente a 16 anni nel 2001 e ha collezionato 62 presenze complessive con il Livorno prima di passare alla Fiorentina nel 2004, facendo il suo debutto in Serie A il 12 settembre 2004. Chiellini ha giocato una stagione con la Fiorentina prima di trasferirsi alla Juventus dove avrebbe giocato per fare la storia.

L'orgoglio californiano

“Innanzitutto, vorremmo congratularci con Giorgio per la sua leggendaria carriera”. Lo ha detto il copresidente e direttore generale della LAFC John Thorrington.

"Ci consideriamo grati che Giorgio, Carolina, Nina e Olivia abbiano scelto di trascorrere gli ultimi 18 mesi della sua carriea nei LAFC. Giorgio è il miglior difensore della sua generazione e una persona ancora migliore. Giorgio ha superato le aspettative incredibilmente alte che avevamo depositato in lui sia dentro che fuori dal campo. La sua leadership, professionalità e carattere lasceranno un’eredità duratura ai LAFC e confidiamo che il nostro rapporto con Giorgio continuerà anche in futuro".

Bonucci: "Un esempio per tutti"

Leonardo Bonucci ha salutato con un lungo messagio l'ex compagno tra Juve e Nazionale: "Era il 2010 quando ci siamo incontrati. Quanta strada fatta insieme, uno accanto all'altro attraverso vittorie memorabili. Sfide in cui eravamo uno la spalla dell'altro. Abbiamo toccato il cielo europeo alzandola più in alto che potevamo. In questo lungo percorso abbiamo gioito, sofferto, condiviso, discusso e lottato sempre pensando al bene dell'altro proprio come fanno due amici. Perché Tu sei uno dei pochi veri amici che il calcio mi ha regalato".

"La nostra amicizia continuerà certamente fuori dal campo, ma davanti questa chiusura del cerchio, che il calcio mette davanti a ognuno di noi, il mio grazie più grande non poteva mancare. Sei stato un esempio per me, per milioni di tifosi, per un'infinità di ragazzini che sognano di diventare come Chiello! Ci sarà una nuova tappa che ti aspetta, ma ora è il momenti di goderti la tua famiglia. Ci vediamo presto capitano, ti voglio bene" si legge nel posto sui social del difensore.

Buffon: "Leader dentro e fuori dal campo"

Anche Gigi Buffon si è unito ai saluti all'ex compagno alla Juve e in Nazionale: "Giorgione, compagno di mille battaglie. Insieme abbiamo condiviso gran parte delle nostre carriere. Insieme abbiamo lottato, siamo caduti, ci siamo rialzati, abbiamo vinto. Sei stato il compagno di squadra che tutti avrebbero voluto avere, un vero leader dentro e fuori dal campo". 

"Quanto tu sia stato unico già te lo hanno detto in tanti, quello che mi sento di dirti io è un semplice e gigantesco grazie per tutti i momenti che abbiamo vissuto insieme. In bocca al lupo per il tuo futuro amico mio" si legge nel suo messaggio.