Calcio Live News: pari tra Juve e Roma, l'Udinese vince di misura e vola in testa alla classifica
Domenica 1 settembre
IN EVIDENZA:
Il FlashFocus della settimana si concentra sul grande rifiuto ad un contratto faraonico in Arabia Saudita di Paulo Dybala. L'amore per l'Italia, l'affetto verso i tifosi e compagni: un "no" che ha scaldato la piazza lasciando comunque alla Roma il problema relativo al suo stipendio.
La folle serata di David Neres al Maradona. Dopo l'assist per il gol vincente di Anguissa, il brasiliano del Napoli è stato rapinato fuori lo stadio.
LIVE
23:59 - L'allenatore della Juventus, Thiago Motta, ha dato credito alla buona prestazione della squadra avversaria, dicendo di essere comunque contento di come hanno giocato i suoi in una partita conclusa con il risultato giusto.
23:50 - De Rossi si considera contento per il pareggio ottenuto contro la Juventus all'Allianz Stadium. Nonostante la panchina di Dybala e alcuni altri cambi nella formazione titolare, il tecnico giallorosso ha strappato un punto ai bianconeri che vale oro.
23:45 - "Siamo sulla buona strada, abbiamo vinto la seconda partita casalinga, abbiamo giocato la terza partita andando a punti, siamo contenti del nostro cammino", queste le parole di Kosta Runjaic, tecnico dell'Udinese, felice dopo la buona vittoria in casa.
23:32 - Cesc Fabregas non nasconde il rammarico nella conferenza post partita, che ha visto il suo Como perdere contro l'Udinese dopo un rigore sbagliato all'ultimo minuto da Cutrone. "Penso che abbiamo dominato per tutta la partita, quando giochi così prima o poi il calcio ti dà qualcosa, c'è sicuramente rabbia per il risultato" spiega il tecnico spagnolo.
23:30 - Il Real Madrid passa sul Real Betis con i primi gol in campionato della superstar Kylian Mbappé. L'attaccante francese si è preso la squadra sulle spalle in questo match, siglando una doppietta in otto minuti e consentendo ai Blancos di conquistare 3 punti per rimanere non troppo distanti dai rivali del Barcellona, primi a punteggio pieno e a +4 sulla formazione allenata da Carlo Ancelotti.
23:08 - Il weekend di Serie B è terminato con le buone vittorie di vittorie di Catanzaro, Mantova e Spezia. Palermo e Juve Stabia non vanno invece oltre il pari rispettivamente contro Cosenza e Frosinone.
23:00 - Il PSG ha chiuso la giornata di Ligue 1 con una vittoria netta sul campo del Lille. Primo tempo concluso con il doppio vantaggio parigino siglato da Vitinha e Barcola. Nella ripresa, invece, leggera reazione dei padroni di casa con il gol della speranza di Zhegrova, che non è però servita a niente contro una squadra nettamente superiore. Il gol nel finale di Kolo Muani ha chiuso i conti regalando alla squadra di Luis Enrique i 3 punti.
22:49 - Finisce anche il match al Friuli con l'Udinese che di "corto muso" ottiene un importante vittoria in ottica salvezza contro il Como grazie al gol di Brenner al 43'.
22:43 - Finisce 0-0 il match dell'Allianz Stadium tra Juventus e Roma. Motta prova a inserire Koopmeiners, Conceicao, Luiz e nel finale Nico Gonzalez ma non riesce a spuntarla. Nella Roma si vede nel finale anche il nuovo acquisto Koné.
22:24 - Mohamed Salah ha scioccato tutti in seguito alla partita vinta egregiamente dal Liverpool contro il Manchester United. L'egiziano ha parlato del suo contratto in scadenza, mandando un chiaro messaggio ai Reds: "Ad essere onesto, arrivando qui ho pensato che questo potrebbe essere la mia ultima partita all'Old Trafford: nessuno della società mi ha mai chiamato per discutere del mio contratto, e tocca a loro, non a me".
22:15 - La Juventus sta provando a trovare il varco giusto per sbloccare un match ancora fermo sullo 0-0, nonostante i tanti top player inseriti da Thiago Motta in campo e una Roma che appare stanca.
A Udine la partita si è fatta maschia e imprevedibile, con le squadre lunghe e un Como alla ricerca di un meritato pareggio.
21:36 - Dominio PSG nel primo tempo dell'ultima gara della domenica di Ligue 1, nella quale ha sottomesso il Lille, deludente in mezzo ai suoi tifosi. Decisive finora le reti di Vitinha, arrivata al 33' su rigore, e di Barcola al 36'.
21:35 - Al termine dei primi 45' delle due sfide serali di Serie A, l'unica rete segnata è quella dell'Udinese al Bluenergy Stadium. Como sorpreso al 43' da un tiro maldestro di Brenner finito alla sinistra di Pepe Reina.
Allo Juventus Stadium, invece, il risultato è ancora fermo sullo 0-0 dopo un dominio bianconero contro la Roma.
21:30 - Alla primissima occasione per i padroni di casa, l'Udinese sblocca le marcature contro il Como con un gol di Brenner, che con un destro sporco sorprende Pepe Reina e sigla il gol dell'1-0.
20:35 - Le partite delle 18:30 hanno visto il Verona imporsi in modo sorprendente in casa del Genoa, mentre la Fiorentina ha evitato la beffa casalinga trovando il gol del 2-2 finale contro il Monza grazie a Gosens.
20:30 - Pareggio della Fiorentina! A segnare è stato al 96esimo Robin Gosens, capace di impattare perfettamente di testa dopo un cross dalla destra.
20:27 - Bundesliga, il Bayern si sbarazza del Friburgo grazie a un Muller da record. L'attaccante tedesco è diventato il miglior marcatore di sempre del suo club dopo essere subentrato
20:10 - Ecco le probabilità di vittoria di Fiorentina-Monza, attualmente sull'1-2.
19:56 - Il Verona raddoppia con Tengsted, che realizza con freddezza un calcio di rigore.
19:51 - Le formazioni ufficiali di Juventus-Roma. De Rossi preferisce Saelemekers a Dybala. Motta conferma Savona in difesa.
19:47 - Il Verona passa in vantaggio a Marassi. A segnare per i veneti è Tchatchoua, che si inserisce in area dopo un errore in disimpegno di Gollini.
19:30 - In Premier League il Tottenham viene sconfitto in casa dal Newcastle. Alexander Isak è stato il match winner.Leggi l'articolo completo.
19:22 - I primi tempi finiscono con il Monza momentaneamente in vantaggio al Franchi (1-2) e Genoa e Verona ferme sullo 0-0.
19:17 - Moise Kean trova il gol che rimette in partita la Viola con una zampata sotto porta su azione di calcio d'angolo. Un gol fondamentale prima dell'intervallo per l'umore dei toscani.
19:04 - Raddoppio del Monza al Franchi! A firmare il gol dello 0-2 momentaneo è Maldini, che calcia bene dal limite dell'area, infilando Terracciano.
19:00 - Il pomeriggio di Ligue 1 vede il Nizza imporsi in casa dell'Angers per 4-1, il Le Havre battere 3-1 l'Auxerre e il Reims domare 2-1 il Rennes in casa.
18:56 - Show del Liverpool in casa del Manchester United. La squadra di Arne Slot domina i Red Devils a Old Trafford e si impone per 3-0.
18:50 - Si porta in vantaggio il Monza a Firenze. A segnare per la squadra di Nesta è stato Djuric, che sorprende la difesa viola con un guizzo da centravanti sotto porta.
18:30 - Sono iniziate adesso le partite che vedono la Fiorentina opporsi al Monza e il Genoa sfidare il Verona.
17:55 - Sono uscite le formazioni ufficiali dei primi due match della domenica di Serie A: Fiorentina-Monza e Genoa-Verona. Palladino lancia subito dal 1' i nuovi acquisti Gosens e Cataldi, mentre Gilardino si affida alla coppia Vitinha-Pinamonti.
17:52 - Doppio colpo dei Reds, avanti di due reti ad Old Trafford dopo 45' minuti. Il Liverpool è passato in vantaggio in casa del Manchester United al 35', raddoppiando 7 minuti dopo con Luis Diaz, autore di una splendida doppietta. Il numero 7 ha fulminato due volte Onana per portare il risultato sul 2-0 in favore degli 11 guidati da Slot.
17:30 - Al via anche l'ultimo match di Bundesliga, in cui il Bayern Monaco è pronto ad affrontare il Friburgo all'Allianz Arena. Nel'incontro di apertura della giornata del campionato tedesco, l'Heidenheim ha superato con un netto 4-0 l'Ausburg. Due reti per tempo, siglate da Wanner, Scienza, Beck e Breunig.
16:57 - La prima partita della giornata di Ligue 1 si conclude con il pareggio tra Monaco e Lens. Gli ospiti hanno spinto e creato di più, venendo però apparentemente beffati nel finale dal gol dell'ex Juventus Denis Zakaria, in grado di portare i monegaschi in vantaggio all'84'. I padroni di casa, però, si sono resi protagonisti di un'ingenuità nel finale che ha portato a concedere un calcio di rigore agli avversari. Letale dal dischetto Frankowski, il quale insacca la sfera in rete, mette il risultato in parità e rovina la festa della formazione di Hutter.
16:30 - In seguito alle due partite appena giocate in Inghilterra, la Premier prosegue con l'ultimo match di giornata: Manchester United-Liverpool, in programma alle 17. All'Old Trafford è tutto pronto per un altro scontro suggestivo, dove i Red Devils cercheranno di rialzare subito la testa dopo una sconfitta contro il Brighton. Per l'occasione, Ten Hag si affida all'ex Bologna Zirkzee, supportato da Garnacho e Rashford. Contro di loro ci sarà però un Arne Slot agguerrito, alla guida di un Liverpool ancora a punteggio pieno e alla ricerca della terza vittoria consecutiva.
16:20 - Terminati i primi due incontri di Premier League, andati in scena alle 14:30. A Stamford Bridge il Chelsea non riesce a riportarsi in vantaggio nel secondo tempo dopo aver subito il gol del pareggio da Eze al 53'. Non basta la rete di Jackson al 25' per l'ex Leicester, Enzo Maresca, che racimola un altro punto insufficiente che lo porta a quota 4 in campionato. Primo punto della stagione per il Crystal Palace di Oliver Glasner, protagonista di un pareggio positivo dopo le sconfitte con Brentford e West Ham.
Con il ritorno in campo di Sandro Tonali ed uno splendido contributo di Joelinton, il Newcastle conquista un'importantissima vittoria contro il Tottenham di un rammaricato Ange Postecoglou. Il numero 7 brasiliano è stato decisivo al 78' con un passaggio filtrante meraviglioso per Murphy, involato in rete e furbo nel cedere il pallone a Isak in mezzo all'area per un tap-in facile e vincente. Rete del 2-1 che arriva quindi nel finale, rendendo più leggero l'autogol del difensore Burn, che aveva regalato la momentanea parità agli Spurs dopo il vantaggio nel primo tempo dei Magpies con Barnes.
15:53 - La giornata di Ligue 1 è iniziata con il match tra Monaco e Lens, andate al riposo sul risultato di 0-0 dopo un primo tempo senza grandi emozioni.
15:45 - La formazione di Enzo Maresca si è fatta beffare dopo soli 8' dall'inizio del secondo tempo, con il Crystal Palace capace di rimettere tutto in parità con la rete di Eberechi Eze. Risultato ora di 1-1.
Score diverso anche al St. James' Park, dove il Tottenham è riuscito a trovare il pareggio, al 56', con un bizzarro autogol del difensore del Newcastle Dan Burn.
15:20 - Il Chelsea conduce al termine della prima frazione grazie alla rete siglata da Nicolas Jackson, pescato in mezzo all'area dal solito Cole Palmer. Match sbloccato al minuto 25, con i Blues protagonisti di un buon primo tempo sovrastando il Crystal Palace.
Nell'altra sfida giocata in contemporanea, il Newcastle sta conducendo per 1-0 contro il Tottenham in un incontro tutto sommato equilibrato. Decisivo il gol di Harvey Barnes al 37', glaciale in mezzo all'area nel concludere in rete il bellissimo cross di Lloyd Kelly.
15:00 - Mario Hermoso, difensore spagnolo classe '95, ex Atletico Madrid, è nella Capitale per firmare, dopo le visite mediche, un triennale con la Roma. Arrivato da svincolato, Hermoso è sbarcato all'aeroporto di Fiumicino poco dopo le 14 da un Airbus A321 di linea di Ita Airways proveniente da Madrid. Atteso all'uscita del terminal 1 da un gruppo di tifosi giallorossi, fotografi, cameramen e video makers, Hermoso, sorridente, ha salutato con la mano, posato per selfie con i tifosi, tra cui famiglie con bambini, dopo di che è salito a bordo di un van della Roma con il quale ha lasciato il "Leonardo da Vinci".
14:00 - La giornata odierna di Premier League inizia alle 14:30 con due interessanti partite. A Stamford Bridge, il Chelsea ospita il Crystal Palace. in un match che è già fondamentale per entrambe le squadre. I Blues hanno avuto un andamento altalenante fino ad ora, mentre il Palace è ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato.
A nord dell'Inghilterra, invece, il Newcastle ospita il Tottenham in un match che potrebbe essere assolutamente ricco di emozioni. I Magpies e gli Spurs hanno iniziato la stagione con una vittoria e un pareggio e cercheranno di ripetersi in questo big match di giornata.
13:48 - Il Milan è sulla bocca di tutti dopo queste settimane disastrose, soprattutto dopo la prestazione insufficiente di ieri e un gesto irrispettoso di Theo e Leao. E mentre i rossoneri soffrono con Fonseca già in bilico, Ibrahimovic va in vacanza e non si presenta. Cosa sta succedendo?
13:45 - Il calciomercato non è ancora chiuso in diversi paesi europei e in Arabia Saudita. Occhio ai diversi club europei pronti a pescare in Italia per rinforzarsi durante gli ultimi giorni di mercato.
12:39 - Caccia ai parametri zero per la Roma. Il club giallorosso è alla ricerca di un difensore centrale per completare la rosa: in arrivo l' ex Atletico Madrid Mario Hermoso. Con la partenza di Smalling, però, la società potrebbe pensare anche al colpo Hummels.
09:55 - In Ligue 1, il Marsiglia di Roberto De Zerbi è attualmente primo dopo aver battuto per 3-1 il Tolosa. Mattatore l'attaccante inglese Mason Greenwood, autore di una doppietta.
09:05 - In assenza di Messi, è Suarez a trascinare l'Inter Miami alla vittoria con una doppietta. La squadra della Florida continua la sua marcia trionfale nella MLS.
08:30 - Guardiola elogia "l'inarrestabile" Haaland dopo l'undicesima tripletta al Manchester City. Il norvegese è stato nuovamente devastante per gli avversari.
07:50 - Tragedia nel mondo del calcio, morto a 39 anni l'ex difensore ivoriano Sol Bamba, che aveva militato anche nel Palermo.
07:23 - Ecco le probabili formazioni delle partite di oggi, con Juventus-Roma come piatto forte della prima domenica di settembre.
Sabato 31 agosto
IN EVIDENZA:
È stato deciso il calendario della Champions League: si parte subito con il big match tra Inter e Manchester City, il Milan se la dovrà vedere con il Liverpool, l'Atalanta con l'Arsenal, per la Juve c'è il Psv Eindhoven, per il Bologna lo Shakhtar.
Victor Osimhen è stato escluso, così come Mario Rui, dalla lista dei 25 giocatori iscritti nella Lega Serie A. È quindi ufficialmente fuori rosa.
LIVE
23:55 - "È stata una prestazione sicuramente di cuore contro un'ottima squadra": queste le parole di Antonio Conte dopo la dura partita vinta in extremis contro il Parma. Per Pecchia c'è invece tanto rammarico, specialmente per la perdita nel finale del portiere Suzuki che, espulso, ha obbligato il difensore Del Prato a mettere i guantoni subendo i due gol della rimonta partenopea.
23:54 - Paulo Fonseca e Marco Baroni hanno parlato nella conferenza post partita di Lazio-Milan. Il tecnico rossonero ha trattato diversi argomenti, tra cui la questione Theo-Leao ed il loro rifiuto nel partecipare al cooling break con i compagni. L'allenatore biancoceleste si è detto contento dei suoi ragazzi, dimostrando però di voler continuamente migliorare.
23:30 - Dopo gli arrivi sfumati di Danso e Djalo nell'ultimo giorno di mercato, la Roma è ancora alla ricerca di un difensore centrale e sermbra ormai fatta per Mario Hermoso. Trattato prima dall'Inter e poi dal Napoli, l'ex centrale dell'Atletico Madrid, svincolato a luglio, sta discutendo con la società giallorossa l'accordo per un triennale.
22:52 - Finita anche Napoli-Parma. I partenopei trovano la rimonta grazie anche al primo gol di Lukaku.
22:43 - E il Napoli la ribalta! Gol! David Neres serve Frank Anguissa (che da due passi non sbaglia e mette il pallone sotto la traversa: 2-1.
22:42 - Finita. Lazio e Milan trovano un pareggio per 2-2, pareggio di Leao che con l'altro escluso Theo Hernandez ha fatto un cooling break isolato dal resto del gruppo. Polemica in vista?
22:38 - Romelu Lukaku, subentrato dalla panchina, timbra il gol alla prima presenza col Napoli trovando il pareggio per la squadra di Conte che ora cercherà la rimonta.
22:31 - Ce la farà il Napoli a rimontare lo svantaggio contro il Parma in dieci? Queste sono le probabilità di vittoria.
22:30 - Quando mancano circa dieci minuti alla fine del match, queste sono le probabilità di vittoria in Lazio-Milan.
22:20 - Il Parma è ancora in vantaggio a Napoli ma ora dovrà resistere in dieci uomini. È stato infatti espulso per doppia ammonizione Zion Suzuki. Pecchia ha finito i cambi e in porta va Delprato.
22:18 - La risposta di Leao alla settimana di critiche. Il portoghese subentrato dalla panchina inizia l'azione (con Theo, pure lui subentrato) e la conclude regalando il pareggio al Milan: Lazio-Milan 2-2.
22:13 - Scatenato Nuno Tavares: dopo aver servito il gol del pareggio a Castellanos, si ripete con un'altra azione devastante sulla sinistra e serve Boulaye Dia per la rimonta della Lazio.
22:08 - Castellanos riporta in parità la Lazio su cross di Castellanos: Lazio-Milan 1-1
21:38 - Negli altri campionati il Manchester City ha battuto fuori casa il West Ham per 3-1 grazie a una tripletta di uno scatenato Haaland, mentre in Bundesliga una rimonta del Lipsia mette fine alla striscia di imbattibilità del Leverkusen di Xabi Alonso e in Liga l'Atletico espugna il San Mames dell'Athletic con un gol di Angel Correa.
Leggi il report di West Ham-Manchester City 1-3
Leggi il report di Lipsia-Bayer Leverkusen 3-2
Leggi il report di Athletic Bilbao-Atletico Madrid 0-1
21:35 - È terminato anche il primo tempo di Napoli-Parma, con gli emiliani a sorpresa in vantaggio sulla squadra di Conte grazie a un rigore di Bonny fischiato per una dura entrata di Meret.
21:34 - Finisce il primo tempo di Lazio-Milan con i rossoneri in vantaggio di un gol grazie a un colpo di testa di Pavlovic.
21:07 - Parma a sorpresa in vantaggio a Napoli con un calcio di rigore di Bonny fischiato per fallo di Meret.
20:57 - Gol! Il Milan è in vantaggio sulla Lazio grazie a un colpo di testa di Pavlovic su angolo di Pulisic. Lazio-Milan 0-1
20:50 - Milan senza Theo Hernandez e Leao, ma per Fonseca è "per il bene della squadra". " "Magari le persone vedono questo come una punizione ma non sarà mai così. È una scelta per quel che abbiamo bisogno. Theo non sta fisicamente bene, ho parlato con loro e hanno capito. Serve fare delle scelte che sono il meglio per la squadra". Così, dai microfoni di Dazn il tecnico del Milan Paulo Fonseca ha spiegato la sua decisione di escludere Theo Hernandez e Rafa Leao dalla formazione iniziale che sta per scendere in campo contro la Lazio. "Se vogliamo vincere oggi dobbiamo essere una squadra - dice ancora Fonseca -, e la mia scelta è in funzione del momento dei giocatori, della squadra e di ciò di cui abbiamo bisogno".
20:45 - Sono iniziate in questo momento le sfide tra Lazio e Milan e tra Napoli e Parma, che chiudono gli anticipi di sabato 31 agosto.
20:32 - Sono finalmente finite Bologna-Empoli e Lecce-Cagliari. Pari al Dall'Ara, meglio al Via del Mare i salentini si impongono col minimo scarto.
20:12 - Poche emozioni al Dall'Ara, dove Bologna ed Empoli continuano ferme sull'1-1 maturato nei primi cinque minuti di gioco.
20:08 - Continua il forcing del Cagliari a Lecce, che si chiude in difesa e va in contropiede, vista l'inferiorità numerica.
19:59 - Ecco le formazioni ufficiali di Lazio-Milan e Napoli-Parma, Fonseca rivoluziona l'undici escludendo Leao e Theo Hernandez.
19:53 - Koné si presenta: "La Roma è un grande club, convinto da De Rossi". Il nuovo acquisto della squadra giallorosso è entusiasta della sua nuova avventura.
19:42 - Ricomincia anche la sfida tra Bologna ed Empoli, rientrate negli spogliatoi sull'1-1 dopo i gol ravvicinati di Fabbian e Gyasi.
19:40 - Rinizia Lecce-Cagliari dopo un primo tempo in cui si sono portati in vantaggio i pugliesi con un gol di Krstovic.
19:23- Liga: un imperioso Barcellona ne rifila sette al Valladolid e continua la sua partenza perfetta.
19:17 - Alla fine del primo tempo il Lecce resta in dieci per l'espulsione diretta di Dorgu, il cui intervento col piede a martello sull'avversario è stato punito.
19:07 - "L'Udinese è una squadra molto organizzata e fisica che ha un'idea di gioco chiara e giocatori di grande esperienza. Sarà una partita difficile, ma molto interessante e stimolante": lo dice il tecnico del Como Cesc Fabregas alla vigilia del match contro i friulani. "Stiamo lavorando bene e migliorando a livello qualitativo giorno dopo giorno. Credo molto nei giovani giocatori, che hanno mostrato grande personalità e un calcio che apprezzo, e penso che possano sfruttare al meglio l'idea di gioco che vogliamo implementare qui", assicura. Fabregas, dopo il pari conquistato contro il Cagliari, vuole proseguire nel processo di crescita. "Durante gli allenamenti e la partita, si vede che le giocate vengono eseguite in modo diverso. Questo dà fiducia alla squadra, ed era ciò che cercavamo: aumentare il livello, dato che la mentalità è già molto buona", conclude.
18:57 - È di Krstovic il gol che porta in vantaggio il Lecce in casa contro il Cagliari. Il balcanico è stato bravissimo a inserirsi nell'area piccola dopo una sponda in seguito a un corner.
18:35 - Pari immediato dell'Empoli! A segnare per i toscani è stato Gyasi, imbeccato dalla sinistra e capace di infilare il portiere avversario di petto sotto misura.
18:34 - Subito in gol il Bologna, che sblocca la contesa contro l'Empoli con un gol di Fabbian, che interviene con una zampata sotto porta dopo un'azione di corner.
18:30 - È tutto pronto al Dall'Ara e al Via del Mare per l'inizio delle partite tra Bologna ed Empoli e Lecce e Cagliari.
18:26 - Ecco i risultati della Premier League: trionfo del Brentford, bene l'Aston Villa fuori casa, pari per Wolves e Fulham.
18:00 - Bundesliga: lo Stoccarda viene beffato all'ultimo, il Dortmund stecca, bene Eintracht e M'Gladbach.
17:40 - I tecnici hanno comunicato le formazioni ufficiali di Bologna-Empoli e Lecce-Cagliari.
15:45 - Arsenal e Brighton si dividono la posta in palio e terminano il match sul risultato di 1-1. Dopo il primo tempo concluso in vantaggio dai Gunners, diventa decisiva l'espulsione di Rice al 48', seguita dal pareggio immediato di Joao Pedro.
15:00 - "Non vedo problemi nel pensarla a lottare per lo scudetto", così Daniele De Rossi sulla sua Roma prima del big match contro la Juventus. Il mister dei giallorossi ha spiegato anche la situazione riguardante il difensore tanto cercato dal club, così come del nuovo acquisto Manu Koné.
14:55 - Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Juventus-Roma. Il tecnico ex Bologna ha parlato dell'amicizia con De Rossi, oltre che del mercato fatto dalla dirigenza e della forza dei suoi giocatori.
14:21 - Si conclude il primo tempo tra Arsenal e Brighton, con i Gunners avanti 1-0 grazie alla rete di Havertz, pescato perfettamente in profondità da Saka.
14:36 - La sessione estiva di calciomercato si è conclusa ieri con le ultime manovre dei club di Serie A. La Juventus si è resa protagonista di un mercato complessivamente vicino alla perfezioni; anche per l'Atalanta grandi manovre in entrata con i soldi di Koopmeiners. Male Genoa e Monza, incapaci nel rinforzarsi dopo aver perso i loro giocatori più forti.
14:10 - In Premier League, Kai Havertz porta in vantaggio l'Arsenal contro il Brighton con uno splendido pallonetto. Arsenal-Brighton 1-0
13:40 - È stato deciso il calendario della Champions League: si parte subito con il big match tra Inter e Manchester City, il Milan se la dovrà vedere con il Liverpool, l'Atalanta con l'Arsenal, per la Juve c'è il Psv Eindhoven, per il Bologna lo Shakhtar.
13:30 - A sorpresa escluso anche Raphael Varane dalla lista dei 25 giocatori dopo l'infortunio del francese nel giorno del debutto contro la Sampdoria in Coppa Italia che si è rivelato più grave del previsto. Il club sta valutando se rescindere il contratto con il giocatore che non sembra integro fisicamente.
12:30 - Victor Osimhen è stato escluso, così come Mario Rui, dalla lista dei 25 giocatori iscritti. nella Lega Serie A. È quindi ufficialmente fuori rosa. La maglia numero 9 passa a Romelu Lukaku.
12:00 - Il FlahsFocus sulle squadre questa settimana si concentra sull'Ajax: il suo declino, la sua caduta e la dura risalita.
08:40 - Dopo averlo fatto partire per l'Atletico Madrid, Pep Guardiola ammette di aver fatto un errore con Julian Alvarez.
07:25 - Oggi si disputano ben quattro partite in Serie A. Ecco le probabili formazioni degli incontri di sabato 31 agosto.
Venerdì 30 agosto
IN EVIDENZA
- Si sblocca subito il risultato a San Siro. L'Inter passa in vantaggio contro l'Atalanta al 4' con un tiro cross di Thuram, deviato da Djimsiti nella sua porta.
LIVE
23:56 - Simone Inzaghi e Gian Piero Gasperini hanno parlato nel post partita di Inter-Atalanta. Il tecnico della formazione bergamasca è rimasto abbottonato sulla prestazione dei suoi, rimanendo comunque fiero del modo in cui hanno lottato fino alla fine. Il tecnico dei campioni in carica, invece, si gode la grande vittoria e parla del grande lavoro del gruppo durante queste prime settimane di campionato.
22:43 - Terminato il match di San Siro tra Inter e Atalanta, con i padroni di casa dominanti e capaci di rifilare un poker ai bergamaschi. 4-0 e 90' minuti perfetti per i campioni in carica, trascinati da una doppietta di Marcus Thuram, un bellissimo gol di Barella e un autogol di Djimsiti.
22:15 - Arrivati a venti minuti dal termine, Simone Inzaghi si pregusta già la vittoria sull'Atalanta con un momentaneo 4-0 e una prestazione perfetta dei suoi giocatori in campo. Notte fonda per gli 11 di Gasperini, incapaci di attaccare con pericolosità la porta presidiata da Sommer.
22:02 - Inter dominante a San Siro: 4-0 e Atalanta ko. Ancora in rete Thuram, autore di una doppietta da rapace d'area. Il francese approfitta della dormita della difesa ospite e tocca in rete la sfera.
21:53 - Altro inizio sprint dell'Inter, subito in gol al 47' con Marcus Thuram, il quale approfitta di un pasticcio difensivo e con la punta spinge in rete il pallone del 3-0. Atalanta ancora sorpresa, questa volta in avvio di secondo tempo.
21:36 - Il primo tempo tra Inter e Atalanta finisce sul risultato di 2-0. La dea non è riuscita a reagire ai due gol segnati dalla formazione di Inzaghi, protagonista di una frazione pressochè perfetta giocata a ritmi altissimi e con grande attenzione nel disinnescare i tenori offensivi avversari.
20:56 - Partenza clamorosa dell'Inter a San Siro. L'Atalanta si trova sotto di due gol dopo 10' grazie all'autorete di Djimsiti e al gol di Barella, protagonista di un fantastico tiro al volo da fuori area che non lascia scampo a Carnesecchi.
20:45 - "Vincere è difficile, rivincere lo è di più. Conta la mentalità. Ogni partita sarà più difficile rispetto all'anno scorso, gli avversari avranno motivazioni forti e altrettanto dovremo averle noi": lo dice il presidente dell'Inter a Dazn poco prima del fischio d'inizio del match contro l'Atalanta. "Noi siamo un gruppo solido dal punto di vista dirigenziale e tecnico, ho collaboratori validissimi come Ausilio, Baccin e il vice presidente Zanetti da una parte - spiega - dall'altra c'è Inzaghi con il suo staff. Tutto questo può portarci ad affrontare tutte le insidie di questa nuova stagione".
20:25 - Vince il Torino al Penzo con un gol di Coco all'86esimo. E per i granata sono adesso sette punti su nove e primato in solitaria.
20:16 - Il Torino passa in vantaggio con un gol di Coco, che su un corner dalla destra di Ilic sfrutta una bella spizzata di Masina per sbloccare il risultato.
19:53 - Ecco le formazioni ufficiali del match tra Inter e Atalanta, con Inzaghi che ritrova capitan Lautaro e Gasperini che punta su Samardzic come trequartista al posto di De Ketelaere.
19:35 - Si riparte al Penzo, dove Venezia e Torino rientrano in campo senza aver effettuato nesssun cambio in seguito a un primo tempo conclusosi in parità.
19:20 - Finisce senza reti il primo tempo di Venezia-Torino. A partire più forti sono stati i padroni di casa, con gli ospiti che sono riusciti poi a farsi vedere più spesso dalle parti di Joronen nella seconda parte della prima frazione. Si va al riposo sullo 0-0.
19:00 - Nei primi 27 minuti di gioco, si sono registrate due occasioni di seguito per Nicolussi Caviglia, al quale Milinkovic-Savic ha negato il gol con due grandi interventi di slancio. Eccezionale anche la parata di Joronen su Adams.
18:40 - Tra i tifosi dei padroni di casa è stato avvistato il presidente del Venezia Duncan Niederauer, la cui presenza in mezzo ai supporter non è nuova.
18:30 - È appena iniziata la prima partita della terza giornata di campionato. In campo al Penzo Venezia e Torino, che hanno ottenuto rispettivamente uno e quattro punti fino a questo momento. A battere il calcio d'inizio è stata la squadra di casa.
17:39 - Ecco le formazioni ufficiali del primo anticipo tra Venezia e Torino. Di Francesco affronta Vanoli cercando i primi tre punti in stagione per i lagunari.
16:56 - Baroni, allenatore della Lazio, non si fida del Milan nella sfida di domani: "Sono feriti, dobbiamo fare la partita perfetta".
16:51 - L'allenatore del Milan Fonseca prima del match contro la Lazio: "Mi aspetto un Milan diverso", sulla Champions: "Per noi un sorteggio equilibrato".
14:50 - Lask, Apoel, Vitoria Guimaraes, New Saints, San Gallo e Pafos sono i rivali della Fiorentina in Conference League. Niente Chelsea, dunque, per i viola.
13:40 - La Lazio e la Roma hanno da poco conosciuto le loro rivali nell'edizione di Europa League 2024-25. Il sorteggio non è stato così malevolo per le italiane.
13:25 - Per la Lazio, invece, le rivali saranno Porto, Ajax, Real Sociedad, Braga, Ludogorets, Nizza, Twente e Dinamo Kiev.
13:20 - In Europa League, il sorteggio ha già assegnato le rivali della Roma. Si tratta di Tottenham, Braga, Az Alkmaar, Eintracht, Dinamo Kiev, Union Saint-Gilloise, Elfsborg e Athletic Club.
12:22 - Ecco le probabili formazioni degli anticipi di Serie A di oggi. Nel pomeriggio il Venezia affronta il Torino, mentre in serata toccherà all'Inter sfidare l'Atalanta.
11:45 - Tammy Abraham sta svolgendo presso la clinica La Madonnina le visite mediche con il Milan. L'attacc nte inglese approda in rossonero nell'ambito dello scambio di prestiti con la Roma e Alexis Saelemaekers. È il secondo rinforzo nel reparto offensivo da parte del Milan dopo l'arrivo di Alvaro Morata.
09:23 - Dopo un giovedì ricchissimo di emozioni tra il sorteggio della fiammante fase a gironi della Champions League e la complicatissima qualificazione in Conference conquistata dalla Fiorentina soltanto ai rigori sul campo della Puskas Academy, oggi non mancheranno di certo gli appuntamenti da seguire. A cominciare proprio dai sorteggi di Europa e Conference League fino al big match di San Siro che, stasera, metterà di fronte l'Inter e l'Atalanta.
Le rubriche
Le scelte della redazione - Big match allo Juventus Stadium, prima senza Pirlo per la Samp
Gli assenti della settimana - Chi manca alla terza giornata di Serie A? Tutti gli indisponibili del campionato
Giovedì 29 agosto
NOTIZIE IN EVIDENZA
- La Fiorentina vince clamorosamente ai rigori grazie alla parata decisiva di De Gea e il rigore trasformato da Biraghi. Grandi parate del portiere spagnolo durante i 90' minuti regolamentari e sul penalty di Szolnoki. La Viola vince il match di playoff e passa alla fase a campionato della UEFA Conference League.
- La Fiorentina, dopo il gol di Kean al 59', si fa beffare nel recupero dal Puskas Akademia. Decisivo l'errore di Ranieri, il quale strattona Colley in area e non solo concede un calcio di rigore, ma si fa espellere per doppia ammonizione. Penalty poi realizzato da Nagy che, siglando l'1-1, porta il match ai supplementari. I toscani dovranno ora giocare in inferiorità numerica.
- La Juventus, in fascia 2, ha preso Manchester City (casa), Lipsia (trasferta), Benfica (casa), Club Brugge (trasferta), PSV (casa), Lille (trasferta), Stoccarda (casa) e Aston Villa (trasferta).
- Sorteggio abbordabile per il Milan: Liverpool (casa), Real Madrid (trasferta), Club Brugge (casa), Bayer Leverkusen (trasferta), Stella Rossa (casa), Dinamo Zagabria (trasferta), Girona (casa) e Slovan Bratislava (trasferta).
- Le avversarie dell'Atalanta: Real Madrid (casa), Barcellona (trasferta), Arsenal (casa), Shakhtar (trasferta), Celtic (casa), Stoccarda (trasferta), Sturm Graz (casa) e Young Boys (trasferta).
- Il sorteggio dell'Inter: i nerazzurri incroceranno Arsenal, Lipsia, Stella Rossa e Monaco in casa; Manchester City, Bayer Leverkusen, Young Boys e Sparta Praga fuori.
- Il Bologna inconterà Borussia Dortmund (casa), Liverpool (trasferta), Benfica (trasferta), Lille (casa), Shakhtar (casa), Sporting (trasferta), Monaco (casa) e Aston Villa (trasferta).
- Dopo tre giornate salta la prima panchina di Serie B: la Sampdoria ha infatti esonerato Andrea Pirlo, fermo a un punto dopo due giornate, e pensa di sostituirlo con Andrea Sottil.
- Una delle novità è sicuramente quella del sorteggio, che per questioni di tempo sarà prevalentemente automatico: all'inizio tutte le 36 squadre saranno estratte manualmente usando le classiche sfere fisiche, ma poi per ogni squadra sarà un software automatizzato a decidere la composizione dei quattro maxi sottogruppi e le conseguenti sfide, e anche quali partite si svolgeranno in casa e quali in trasferta. Le cinque squadre italiane (Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna) comunque avranno la certezza di non incontrarsi.
19:30 - Il recap necessario alla fine del sorteggio: tutte le avversarie delle cinque italiane protagoniste.
18:38 - Il PSG ha beccato Manchester City, Bayern Monaco, Atletico Madrid, Arsenal, PSV, Salisburgo, Girona e Stoccarda.
18:37 - Le avversarie del Barcellona: Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Atalanta, Benfica, Young Boys, Stella Rossa, Brest e Monaco.
18:36 - Il sorteggio del Lipsia, anch'esso in prima fascia: Liverpool, Inter, Juventus, Atletico Madrid, Sporting, Celtic, Aston Villa e Sturm Graz.
18:30 - La prima squadra sorteggiata è il Manchester City: gli inglesi beccano Inter, Juventus, PSG, Brugge, Feyenoord, Sporting, Sparta Praga e Slovan Bratislava.
18:15 - Prima di procedere al sorteggio vero e proprio sono stati premiati dall'UEFA Gianluigi Buffon e Cristiano Ronaldo per la loro straordinaria carriera.
18:00 - Sta per iniziare il sorteggio della nuova Champions League. C'è tanta attesa, moltissime le celebrities e le vecchie glorie presenti a Monte Carlo.
17:30 - Gian Piero Gasperini presenta Inter-Atalanta in conferenza stampa e mette una pietra sopra il caso Koopmeiners: "Ha ottenuto quello che voleva"
17:25 - Oltre ad aver commentato l'arrivo di Romelu Lukaku, Antonio Conte in conferenza stampa ha parlato del match contro il Parma mettendo in guardia i suoi: "Sarà una partita penso anche più difficile rispetto alla sfida col Bologna".
15:55 - Federico Chiesa ha lasciato la Juventus per il Liverpool e, a trasferimento avvenuto, ha voluto chiarire sui social la verità sulla sua situazione contrattuale e sull'addio, specificando di non aver mai ricevuto offerte per il rinnovo.
15:10 - Paolo Vanoli torna a Venezia per affrontare la squadra di casa, per la prima volta da ex. L'allenatore ora al Torino non vuole fare sconti: "Voglio vedere uno step mentale, dobbiamo essere affamati".
15:00 - Eusebio Di Francesco in attesa di debuttare al "Penzo" presenta la gara di domani contro il Torino, e si raccomanda: "Dobbiamo cercare di alzare la qualità delle nostre giocate".
14:40 - Dopo la presunta lite tra Daniele De Rossi e Bryan Cristante ha parlato Gianluca Manbcini, negando l'accaduto: "Non c'è stata alcuna discussione con il mister. La Roma è una cosa seria e noi la trattiamo con rispetto e siete pregati di fare lo stesso, senza inventare episodi mai accaduti".
10:50 - In base alle composizioni delle fasce è possibile già immaginare le avversarie delle squadre italiane impegnate nella prossima Champions League: l'Inter ad esempio affronterà due tra Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Benfica, Arsenal, Club Brugge e Shakhtar Donetsk, ma non le squadre italiane presenti in fascia 2: Milan, Juventus e Atalanta.
09:10 - Ieri Sandro Tonali è tornato al calcio giocato dopo 10 mesi: l'ex Milan è sceso in campo con il Newcastle nel match di Coppa di Lega poi vinto in casa del Nottingham.
08:45 - Sarà finalmente l'anno della Fiorentina? Il club toscano, se riuscirà a superare i play-off contro il Puskas Academy, potrebbe provare a vincere il trofeo sfuggitogli per due anni consecutivi. Che quest'anno come Champions League ed Europa League cambia: anche in questo caso le squadre saranno raggruppate in un maxi girone ma affronteranno solamente sei sfide e non otto come nelle altre due competizioni. La corsa per la finale inizia col sorteggio di domani e terminerà in Polonia, allo Stadion Wroclaw sede della finale.
08:30 - La maxi rivoluzione che caratterizzerà la Champions League riguarda anche la sorella minore, l'Europa League. Anche in questo caso, invece di otto gruppi da quattro, tutte le 36 squadre parteciperanno in un unico girone allargato in stile campionato. Tra le novità anche quella delle retrocessioni, non più permesse: le squadre eliminate dalla Champions League termineranno immediatamente la loro avventura europea senza essere ripescate nella competizione sottostante. La finale si giocherà a Bilbao.
08:20 - Non solo il prestigio, ma anche tanti soldi: le cinque italiane presenti in questa prima e storica edizione (Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna) in qualità di partecipanti si sono già assicurate 18,62 milioni di Euro. Poi ci saranno i guadagni per ogni match vinto (2,1 milioni di euro) per ogni punto ottenuto (700 mila euro). La qualificazione agli ottavi di finale garantirà altri 11 milioni. Scopri tutti i bonus della nuova Champions League, e delle rinnovate Europa League e Conference League.
08:00 - Se nelle scorse edizioni della Champions League per accedere direttamente agli ottavi di finale potevano anche accontentarsi di un paio di vittorie e circa 10 punti (a volte persino meno), questa volta le 36 partecipanti alla fase a gironi di Champions League dovranno presumibilmente vincere cinque partite su otto per avere la matematica certezza di finire tre le migliori otto e rientrare direttamente agli ottavi di finale, primo step della fase successiva.
07:55 - Nell'ultimo giorno di spareggi invece, a qualificarsi sono state in quattro: il risultato che ha sorpreso di più è stato quello di Bratislava, dove lo Slovan è riuscito a riportare la Champions League in città dopo oltre quarant'anni eliminando nei minuti finali il Midtjylland. Insieme agli slovacchi hanno ottenuto il pass anche il Lille, pur perdendo in casa dello Slavia Praga, e poi più agilmente la Dinamo Zagabria contro il Qarabag e la Stella Rossa contro il Bodo/Glimt.
07:45 - Nel penultimo giorno di spareggi sono arrivate le qualificazioni di Young Boys, Salisburgo e Sparta Praga, rispettivamente contro Galatasaray, Dinamo Kiev e Malmö. La squadra svizzera ha vinto entrambe le gare, sia a Berna che a Istanbul; quella austriaca ha conquistato la qualificazione all'andata in trasferta, limitandosi a pareggiare al ritorno in casa; mentre quella ceca ha vinto entrambe le sfide con il medesimo punteggio, il 2-0 ottenuto sia in Svezia che poi a Praga.
07:30 - Finalmente ci siamo, è il giorno del sorteggio della nuova Champions League, che da quest'anno ha cambiato format. Si giocherà una competizione senza gironi, con quattro squadre in più delle precedenti edizioni (da 32 a 36), con un nuovo modo di qualificarsi alla fase successiva (passano le prime otto, mentre altre sedici si giocheranno degli spareggi). Il tutto da Monaco a Monaco: a Monte Carlo si svolgeranno i sorteggi, a Monaco di Baviera la finale.