Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Post fallimento, la nuova realtà del Bordeaux: l'allenatore fa scouting in un'area di servizio

Miguel Baeza
Bruno Irlès, durante una partita di Ligue 1 nel 2022.
Bruno Irlès, durante una partita di Ligue 1 nel 2022.Jean Catuffe / DPPI via AFP
Il leggendario club del sud-ovest della Francia, che ha vinto sei volte la Ligue 1, è stato retrocesso nella quarta divisione francese per motivi finanziari.

"Sequenza insolita: il nuovo allenatore del Bordeaux, Bruno Irlès, chiude d'urgenza la finestra dei trasferimenti... in macchina! In macchina!", si legge su Canal+ Foot in un post sul suo account X, accompagnato da un video dell'allenatore dei Girondins nel bel mezzo di un'operazione per cercare di ingaggiare un giocatore.

Questa è la nuova realtà di un club che un tempo era uno dei più grandi di Francia. Ha prodotto campioni come Zinedine Zidane, Bixente Lizarazu, Christophe Dugarry, Mauricio Pochettino e Fernando Cavenaghi. Ora tutto questo è storia. Il club è bloccato nell'inferno della National 2 (quarta divisione francese) a causa di problemi finanziari di lunga data e i lussi sono finiti.

Al momento, ciò che prima veniva fatto da un'intera squadra di dirigenti ora è compito dello staff tecnico, come si può vedere nel tremendo documento audiovisivo portato alla luce dal canale francese. In esso si vede il leggendario ex attaccante croato del Monaco Dado Prso, ora membro dello staff del Bordeaux, consigliare al telefono un potenziale acquisto a Bruno Irlès mentre il pullman percorre l'autostrada.

"Il suo nome è Daouda Gueye, un senegalese. Avrebbe dovuto andare a Cipro, ma non l'ha fatto. È disponibile, è disponibile", dice l'assistente all'altro capo della telefonata, mentre le telecamere riprendono l'allenatore all'interno del veicolo.

Senza pensarci, Bruno Irlès si mette subito al lavoro: "C'è un'uscita a 2 chilometri. Usciamo lì", dice. Una volta fermato in un'area di servizio, inizia la magia: "Guardiamo le immagini (del video che ha ricevuto delle azioni del giocatore) per verificare che corrispondano".

Il ritorno di due leggende del club

Secondo la voce fuori campo di Canal+ Foot, viene confermato che non è il giocatore che stavano cercando e che quindi non farà parte dei 24 giocatori a disposizione del Bordeaux. Quelli che lo faranno, invece, sono due leggende che hanno deciso di tornare dal ritiro per aiutare il loro ex club: Rio Antonio Mavuba (40) e Paul Baysse (36), che lavoravano rispettivamente come allenatore dell'Under 15 e ambasciatore del club.