Estero: il Lione si salva nel finale, Monaco ko contro l'Angers, Leverkusen fermato sullo 0-0
Lille-Olympique Lione 1-1
Sembrava filare tutto liscio per il Lille, beffato però nel finale da un combattivo Lione, in grado di conquistare un pareggio in extremis con coraggio e forza d'animo.
A sbloccare il match ci ha pensato il solito Jonathan David, autore del gol dell'1-0 al 17esimo sull'errore della difesa avversaria. Il bomber canadese non si è fatto pregare e, una volta conquistata la palla, ha saltato Perri e ha spinto la sfera in rete con il mancino. Quarta rete consecutiva nelle ultime tre gare giocate per il 9, in grande forma e sempre decisivo.
Il Lione ha spinto molto di più dei padroni di casa nella ripresa, trovando anche il gol dell'1-1 con Ainsley Maitland-Niles, il quale ha beffato Chevalier al 77' con un destro potente nel cuore dell'area. Un bel gol però annullato per posizione di fuorigioco di un compagno, il quale ha ostruito l'estremo difensore avversario sul tiro dell'ex Arsenal. Il grande pressing degli 11 di Pierre Sage ha però dato i suoi frutti negli ultimi frangenti di gara, dove Malick Fofana ha rimesso il risultato in parità al 91esimo con un colpo magistrale al volo.
Grande delusione per la compagine allenata da Bruno Genesio, rimasta fregata dalla rete avversaria allo scadere. Un pari che manda momentaneamente il Lille al terzo posto in classifica. Lione subito dietro in quinta posizione e con tre punti in meno degli avversari odierni.
Monaco-Angers 0-1
Una sconfitta inaspettata, la primissima allo Stade Louis II per il Monaco, crollato contro una squadra sulla carta inferiore ma certamente più feroce. A mandare ko la formazione allenata da Adi Hutter è bastato il tipico "gol della domenica" di Aholou, protagonista di un capolavoro che ha scioccato i tifosi e giocatori biancorossi.
La prima frazione non ha regalato grandi emozioni, con le due compagini che si sono annullate dando vita a una lotta continua a centrocampo. La prima e unica grande occasione è capitata sui piedi del numero 6 che, servito da un passaggio sulla trequarti di Jim Allevinah, ha lasciato partire un mancino di prima intenzione che si è infilato nel sette a portiere battuto.
Il vantaggio siglato dal centrocampista della Costa d'Avorio ha regalato grande gioia all'Angers, avanti contro una delle squadre più forti e attrezzate del campionato. Ferma nei bassifondi del tabellone, la formazione ospite ha fatto il massimo per bloccare le folate avversarie, riuscendo a mantenere il vantaggio al duplice fischio del direttore di gara.
Nella ripresa non è servito a nulla il forcing aggressivo e disordinato dei padroni di casa, sicuramente più pericolosi sotto porta con le diverse occasioni create e concluse da Embolo, incapace nel riportare in carreggiata i suoi.
Grande disfatta per l'ASM, bloccata al secondo posto in classifica a tre punti di distanza dal PSG, primo a 23 punti e con una partita ancora da disputare. Colpo incredibile, invece, per gli ospiti, i quali risalgono la classifica portandosi momentaneamente al 14esimo posto.
Bayer Leverkusen-Stoccarda 0-0
Il Bayer Leverkusen domina, arriva facilmente in porta ma stecca le grandi chance create. 0-0 contro uno Stoccarda anonimo e mai realmente in partita, salvato da un onnipresente Nubel tra i pali e dai due legni colpiti dagli avversari.
Nei primi 45' la formazione allenata da Xabi Alonso ha dominato in lungo e in largo l'incontro, producendo tantissime occasioni senza però riuscire a sbloccare le marcature. Diverse le chance capitate a Victor Boniface, bloccato dall'estremo difensore avversario, reattivo su ogni palla.
La grande chance del primo tempo è arrivata al 41esimo, quando Wirtz ha calciato un corner cercando la testa di Tapsoba, trovata con precisione dal gioiellino tedesco. Il centrale del Burkina Faso ha impattato bene il pallone, il quale si è stampato sulla traversa negando il gol dell'1-0 ai padroni di casa.
La seconda frazione ha visto ancora il Leverkusen in totale controllo del match, con lo Stoccarda privo di idee e personalità per tenere botta ai campioni in carica. Tantissima sfortuna però per questi ultimi, fermati ancora una volta da un legno, questa volta colpito dal bomber nigeriano Boniface.
L'attaccante rossonero ha colpito il palo al 53esimo con un destro preciso dall'interno dell'area, vedendo sfumare la seconda grande opportunità per portare in vantaggio la sua squadra. Una serata veramente storta per i Die Werkself, fermati sullo 0-0 dai super interventi del portiere avversario e da una porta stregata per tutti i 90'. Zero tiri in porta per gli ospiti, demoliti per tutto l'incontro ma comunque in grado di sopravvivere.
Deportivo Alavés-Maiorca 1-0
Nel match tra Alavés e Maiorca è prevalso l'equilibrio fino al 76esimo, momento nel quale i padroni di casa hanno gioito indirizzando la gara dalla loro parte. Grande trionfo all'Estadio de Mendizorroza, nel quale le due compagini hanno combattuto con ferocia annullandosi a vicenda fino al gol siglato da Jon Guridi, eroe di giornata per i biancoblù.
Pochissime le occasioni nitide create dalle formazioni in campo nell'anticipo di Liga, con gli ospiti beffati nel finale e incapaci nel conquistare il terzo risultato utile consecutivo dopo il pareggio per 0-0 contro l'Athletic Bilbao e la vittoria per 1-0 sul Rayo Vallecano. Una vittoria che, invece, serve veramente tantissimo ai padroni di casa, reduci da cinque sconfitte consecutive in campionato e caparbi nel conquistare tre punti che mancavano dal 20 settembre.