Ligue 1, vittorie esterne di Lorient e Tolosa, Gattuso perde a Brest
Strasburgo-Lorient 1-3
Terza vittoria consecutiva del Lorient e terza sconfitta consecutiva dello Strasburgo dopo il 3-1 dei Merluzzi allo stadio de La Meinau.
I bretoni sono adesso fuori dalla zona rossa e continuano la loro corsa positiva con 10 punti nelle ultime 4 partite. A decidere il match la doppietta di Bamba nel primo tempo e il sigillo di Ponceau a inizio della ripresa. Per i padroni di casa è arrivato poi il gol della bandiera di Guilbert, che però non nasconde la vergogna per una brutta sconfitta e conferma il pessimo periodo di forma degli alsaziani.
Monaco-Tolosa 1-2
I padroni di casa hanno provato a a cogliere di sorpresa gli ospiti già al secondo minuto, quando Folarin Balogun è stato lanciato in porta da Takumi Minamino, ma l'ex attaccante dell'Arsenal non è riuscito a superare il portiere del Tolosa Guillaume Restes.
La prima occasione di Balogun è stata una delle poche di un primo tempo prudente, ma quando sembrava che le due squadre sarebbero andate all'intervallo in parità, il Monaco è stato infilzato da un geniale calcio di punizione dalla lunga distanza di Vincent Sierro. Con Philipp Köhn che si preparava a ricevere un cross, Sierro ha colto di sorpresa il portiere con un tiro a giro che si è infilato sul palo dando al Tolosa il prezioso vantaggio al 41° minuto.
Il Monaco ha risposto rapidamente tre minuti dopo l'inizio della ripresa con Maghnes Akliouche, che ha fatto 1-1 al 48° minuto.
Dopo un palo di Christian Mawissa su una botta dalla distanza, gli ospiti hanno poi riconquistato il vantaggio al 70° minuto, ancora una volta su palla da fermo: un corner dalla destra ha trovato il difensore Logan Costa, che ha deviato con calma la palla su Köhn per segnare il suo primo gol stagionale.
Con la vittoria il Tolosa si proietta al 13° posto, mentre il Monaco resta quarto.
Brest-Marsiglia 1-0
Pessimo momento per il Marsiglia di Gennaro Gattuso, che viene sconfitto nel finale dal Brest. In dieci uomini dal 60esimo per l'espulsione di un calciatore dopo una gomitata, i bretoni sono riusciti comunque a imporsi all'88esimo con un gol di Lees-Melou. La squadra di Eric Roy, con questo trionfo, si porta al secondo posto in classifica davanti al Nizza, mentre l'OM continua il suo mediocre cammino.