Ligue 1: vincono Lione, Rennes, Lorient e Nantes, rallenta il Brest, stasera Nizza-Monaco
Montpellier-Lione 1-2
Seconda vittoria consecutiva (la terza contando le coppe) per il Lione, che esce dalla zona retrocessione grazie al successo ottenuto in rimonta sul campo del Montpellier.
Sotto a causa del gol di Arnaud Nordin dopo soli 8 minuti, l'OL è andato vicino al doppio svantaggio a inizio ripresa ma ha trovato la forza di ribaltare la gara con le marcature di Alexandre Lacazette e Maxence Cacqueret a una manciata di minuti dal novantesimo.
Adesso l'Olympique ha 22 punti e ben cinque squadre sotto in classifica, tra cui proprio il Montpellier fermo a 19.
Tolosa-Nantes 1-2
Si sapeva già che il Benfica sarebbe stato favorito nel duello con il Tolosa, ma la situazione ancora più delicata della squadra in Ligue 1 potrebbe essere vantaggiosa per i portoghesi, visto che la squadra francese deve concentrare le proprie energie per mantenere la categoria.
Con i risultati di oggi, il Tolosa è sceso al 13esimo posto dopo la sconfitta con il Nantes, che è tornato a vincere e lo ha superato in classifica, ma la cosa peggiore sono i punti, visto che solo un punto separa il Tolosa dalla zona retrocessione.
In una partita così importante, una falsa partenza non poteva che essere fatale. Dopo appena due minuti, un calcio di punizione diretto di Mostafa Mohamed ha portato il Nantes in vantaggio. Il giovane Restes ancora titolare nella porta del Tolosa non ha potuto fare nulla per mantenere il punteggio in parità nel primo tempo.
Nonostante il pessimo inizio, il Tolosa ha reagito bene e ha mancato di poco il pareggio dopo appena cinque minuti, quando Dallinga ha tirato di poco alto.
Poco dopo il Tolosa ha chiesto un rigore, ma il Nantes ha ripreso il controllo della partita e segnato anche il gol della vittoria all'inizio del secondo tempo.
Un'altra partenza positiva dei gialli, che non vincevano da sei partite, ha permesso infatti al Nantes di portarsi sullo 0-2, con Kadewere che supera Restes.
Verso la fine Dallinga ha ridotto il deficit del Tolosa, ma non ha impedito alla squadra di casa di perdere.
Clermont-Brest 1-1
La partita tra Clermont e Brest è stata intensa, ma i Diavoli Rossi sono riusciti a impedire al Brest di salire al secondo posto con un pareggio per uno a uno.
Dopo un primo tempo senza reti, il secondo tempo è stato molto più interessante ed è iniziato in grande stile. Pierre Lees-Melou ha segnato un gol straordinario al 50esimo minuto con un tiro a giro che ha scavalcato Diaw.
Il portiere del Clermont si è comportato bene per tutta la partita, ma non ha avuto la possibilità di fermare il tiro del centrocampista che si è messo in luce al Nizza e ha poi giocato in Premier League con il Norwich.
La squadra di casa è riuscita a reagire e dopo il pari ha anche sfiorato il vantaggio: Grejohn Kyei ha capitalizzato un cross di Allevinah per fare 1-1 e tenere la partita in vita fino alla fine.
Tuttavia, un tafferuglio tra il portiere del Brest Bizot e il giocatore del Clermont Rashani ha portato all'espulsione di entrambi e ha interrotto l'andamento della partita, che è rimasta in parità fino alla fine.
Lorient-Reims 2-0
Dopo 11 partite consecutive senza vittorie in tutte le competizioni, il Lorient ha ritrovato il ritmo e ha vinto per la seconda giornata di fila, riuscendo così a uscire dalla zona retrocessione della Ligue 1.
In casa contro il 'tranquill'o Reims, che non vince da tre turni, la squadra di Le Bris non ha concesso molte occasioni nel primo tempo, anche se Ito, di ritorno dalla Coppa d'Asia, ha rischiato di fare 0-1.
Il colpo di testa di Mohamed Bamba ha aperto le marcature a 20 minuti dalla fine e poco dopo la squadra di Will Still è andata incontro alla sconfitta dopo che Bakayoko ha raccolto il passaggio di Dieng per fare il 2-0.
Le Havre-Rennes 0-1
Il Rennes ha vinto allo Stade Océane nell'anticipo della domenica, grazie a un gol di Benjamin Bourigeaud al 30esimo minuto. Dopo il pareggio di agosto, i bretoni (prossimi avversari del Milan in Europa League) hanno fatto meglio e hanno proseguito la loro corsa positiva.
Gli uomini di Julien Stéphan hanno avuto un solo momento di superiorità durante la partita e lo hanno capitalizzato.
Al 15esimo minuto, Adrien Truffert ha crossato dalla sinistra e la palla è finita a Terrier. L'attaccante del Rennes ha deviato la palla in area per Bourigeaud, che ha sfruttato lo spazio a disposizione per battere Arthur Desmas.
Il Rennes ha faticato a mantenere il vantaggio, ma non ha decuto alla pressione del Le Havre negli ultimi venti minuti. Stando ai recenti risultati, la squadra di Stéphan sta facendo progressi nella capacità di ottenere i punti necessari per risalire la classifica.
Non c'è da stupirsi che il Rennes sia salito provvisoriamente al settimo posto in Ligue 1. È la quinta vittoria consecutiva in campionato e l'ottava in tutte le competizioni.
La squadra di Luka Elsner, invece, avrà molti rimpianti perché ha avuto la possibilità di pareggiare. Tuttavia, è mancato il tocco decisivo davanti alla porta, che non c'è stato nella partita di oggi.