Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Ligue 1: il Lione produce una rimonta clamorosa contro lo Strasburgo e ottiene la prima vittoria

François Miguel Boudet
Gift Orban e Malick Fofana festeggiano la rimonta del Lione
Gift Orban e Malick Fofana festeggiano la rimonta del LioneLaurent Cipriani / Profimedia
Un brutto inizio di primo tempo e un brutto inizio di secondo. Eppure l'Olympique Lione ha ribaltato un vantaggio di 3-1 dello Strasburgo per vincere 4-3. L'ingresso di Malick Fofana, che ha fornito l'assist decisivo, e di Gift Orban, che ha segnato due volte, ha cambiato tutto per Les Gones.

Guarda gli highlights della partita

Punteggi finali dei giocatori
Punteggi finali dei giocatoriFlashscore

L'orologio non aveva ancora concluso il terzo giro di lancette quando Sebastian Nanasi, ai suoi primi minuti con la maglia dello Strasburgo, ha siglato il gol del vantaggio per gli ospiti. Chi avrebbe potuto prevedere una serata del genere allo Stadio Groupama?

Johnsson imperioso... fino al 45+2

Dopo due sconfitte, l'Olympique Lione aveva l'obbligo di reagire e la sua visita agli alsaziani non poteva iniziare in modo peggiore. Tuttavia, i Gones non hanno mollato. Maxence Caqueret, 

Il tiro di Alexandre Lacazette è stato bloccato da Karl-Johan Johnsson (11'). Poi Abner Vinicius è andato vicino a conquistare un rigore, non concesso dal direttore di gara per un contatto troppo lieve (20'). Georges Mikautadze, che non si può dire soddisfatto da quando è tornato nella sua città natale per giocare con il Lione, si è fatto parare il tiro da Johnsson, in gran forma (23'). 

La pressione è poi sta diventata insostenibile per lo Strasburgo, che ha cercato disperatamente di segnare ancora nonostante la pressione degli avversari. Il Lione ha proseguito il match con frustrazione, senza trovare nella prima frazione il pareggio tanto sperato.

Ma se l'inizio del primo tempo è stato per lo Strasburgo, la fine è stata tutta per il Lione. La fortuna sorride al Lione: Corentin Tolisso è riuscito ad avere finalmente la meglio su Johnsson, realizzando l'1-1 dopo 45+2 minuti.

Sembrava una missione impossibile per il Lione

Il primo gol stagionale del Lione avrebbe dovuto dare una spinta alla squadra di Pierre Sage. Tuttavia, dopo tre minuti, il pallone perfetto di Dilane Bakwa è stato colpito di testa da Andrey Santos, il quale ha portato sul 2-1 lo Strasburgo.

Gli ospiti poi dilagano su disattenzione dei padroni di casa: dopo un controllo maldestro di Ainsley Maitland-Niles, Caleb Wiley, entrato nell'intervallo, ha intercettato e messo in mezzo il pallone per Emegha, che è stato lasciato solo a battere Perri (58') e ha siglato il 3-1.

I cambi hanno svoltato la gara

Con le spalle al muro, Sage sostituisce Mikautadze e Vinicius con Malick Fofana e Gift Orban (59'). E cinque minuti dopo... il risultato è di 3-3. Tutto è iniziato con Lacazette, ovviamente. Il capitano ha sparato un tiro che ha colpito il palo prima di arrivare sui piedi di Maitland-Niles, che ha tirato in porta per il 3-2 (61'). Poi il vicecampione olimpico, trovato da Tolisso sulla sinistra, ha crossato per Orban, che ha colpito non benissimo la palla, ma è stato abbastanza per pareggiare con l'aiuto del palo (63').

Con ancora molto tempo per segnare, il Lione si è portato in avanti con Fofana, che ha effettuato un bel cross per la testa di Orban, che è stato di nuovo letale per portare i padroni di casa in vantaggio (72').

Gli uomini di Liam Rosenior non riescono a resistere e il Lione ottiene la prima vittoria stagionale in Ligue 1 grazie alla forza mentale e alla certezza che i sostituti possono salvare i Gones da qualsiasi situazione.

Le statistiche di Lione-Strasburgo
Le statistiche di Lione-StrasburgoFlashscore