Ligue 1: il Brest beffa il Lille e finisce terzo, Lione in Europa, retrocede il Lorient
Il Brest ha fatto quello che doveva fare: vincere comodamente. Dopo un primo tempo un po' dimesso, Mahdi Camara e Jordan Amavi sono riusciti a portare gli ospiti in vantaggio per 0-2 a dieci minuti dall'intervallo. Che questo non sarebbe bastato è stato evidente dalla spinta dell'attacco del Brest, che è riuscito ad aggiungere un altro gol. Kenny Lala ha arrotondato il risultato al 90esimo minuto.
Il Tolosa si è classificato all'11esimo posto con 43 punti, dieci punti in meno del sesto posto (Lione), ultimo posto valido per entrare in Europa.
Lille quarto
Il Lille si è classificato al quarto posto: preliminari di Champions League.
Una vittoria avrebbe reso molto eccitante il terzo posto, dato che in termini di differenza reti c'è stato un solo gol di differenza tra Brest e Lille.
La squadra del tecnico portoghese Paulo Fonseca ha ribaltato un iniziale 0-1 grazie ai gol del talento islandese Hakon Arnar Haraldsson e di Benjamin Andre.
Il 2-2 è arrivato solo al termine del secondo tempo: Jordan Lotomba ha segnato su un cross di Tom Louchet. Nel finale il 2-3 del giovanissimo Daouda Traore è stato annullato.
PSG vince ancora, Metz agli spareggi
Il Paris Saint-Germain è campione di Francia da tempo ed è riuscito a vincere anche l'ultima partita.
In casa del Metz è stato 0-2, il che significa che il club del nord-est del Paese è condannato a giocare il doppio spareggio per non retrocedere. L'avversario di Ligue 2 non è ancora noto.
Il Metz ha perso le ultime quattro partite, mentre il Lorient, diciassettesimo, non aveva alcuna possibilità di rimanere in Ligue 1, ma ha vinto 5-0 nell'ultimo turno di gioco contro il Clermont, anch'esso in fondo alla classifica e retrocesso anch'esso.
Monaco secondo
Il Monaco, seconda forza della Ligue 1, giocherà la Champions League anche nella prossima stagione.
La squadra ha concluso una bella stagione in grande stile con una vittoria per 4-0 allo Stade Louis II sul Nantes, che si è piazzato al 14esimo posto, appena quattro punti sopra la zona retrocessione.
Dopo 24 minuti era già 3-0 grazie alle reti di Wissam Ben Yedder, Thilo Kehrer e Mohamed Camara (calcio di rigore). Quest'ultimo è stato l'assistman del 4-0 di Eliesse Ben Seghir nel secondo tempo.