Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Le amichevoli di oggi: il Napoli vince ai rigori, bene Roma e Atalanta, male il Sassuolo

Diretta
Aggiornato
L'esultanza del Napoli al termine dell'amichevole
L'esultanza del Napoli al termine dell'amichevoleProfimedia
Il Napoli ha pareggiato con il Girona e poi ha chiuso la sfida ai rigori, imponendosi per 4-2. Pareggio a reti bianche, invece, per il Torino contro il Lens. Esordio al miele per El Bilal Touré con la maglia dell'Atalanta, che ha vinto 3-0 sulla Pro Sesto. Bene anche il Cagliari, che ha battuto 2-1 il Como e la Roma, che si è imposta 4-2 sulla Farense. Male, invece, il Sassuolo, k.o. per 1-0 contro il Parma.

Napoli-Girona

La seconda partita con avversari europei della seconda fase del precampionato che si svolge in Abruzzo, oppone il Napoli al Girona e finisce 1-1 con gol nel primo tempo di Stuani e di Simeone dal dischetto.

Poi, in maniera un po' inusuale per una gara amichevole, si va ai calci di rigore per decidere il vincitore della sfida che alla fine risulta essere il Napoli con il punteggio complessivo di 4-2.

All'ultimo momento il tecnico francese deve rinunciare anche all'uomo più atteso alla prova dai circa settemila tifosi azzurri presenti sugli spalti dello stadio Patini di Castel di Sangro.

Osimhen è infatti costretto al riposo per un risentimento muscolare e si siede in panchina ma solo per assistere alla partita assieme ai compagni di squadra. 

Nel primo tempo, come è ormai abitudine, Garcia manda in campo i rincalzi e si affida a un inusuale 4-4-2, con Lozano e Simone in attacco. Nella ripresa, però, entra subito Lobotka al posto proprio di Lozano e lo schieramento diventa un 4-3-3, modulo che dovrebbe essere quello principalmente utilizzato da Garcia nella stagione che sta per cominciare. Dopo un quarto d'ora dall'inizio della ripresa, l'allenatore del Napoli rivoluziona la sua squadra mandando in campo, tutti assieme, Raspadori, Politano, Zielinski, Kvaratskhelia, Anguissa, Olivera, Di Lorenzo, Meret e Rrahmani.

Ai rigori segnano Raspadori, Anguissa e Zielinski mentre il Girona va in rete solo con Almena.

Farense-Roma

L'ultima amichevole della Roma nel ritiro in Portogallo coincide con una vittoria per 4-2 ai danni della Farense.

Mourinho parte con Ibanez, Llorente (non Smalling) e Mancini in difesa, Cristante, Pellegrini e Bove in mediana, con Belotti ed El Shaarawy coppia d'attacco. Bastano tre minuti ai capitolini per trovare in vantaggio, grazie al goffo autogol di Artur Jorge di testa su cross di Belotti. Dopo una mezz'ora povera di occasioni, arriva il raddoppio firmato proprio dal Gallo: un tap in facile facile dopo un tiro parato a El Shaarawy.

Il primo tempo si chiude 3-0, quando Mancini trova Pellegrini in profondità, e il capitano fa tris. A inizio ripresa Mou si gioca le carte Svilar, Kristensen, Aouar e Dybala (quest'ultimo sarà squalificato insieme a Pellegrini nella prima uscita di campionato con la Salernitana).

La Farense accorcia le distanze con l'autogol di Kristensen (unretropassaggio che diventa un tiro e beffa Svilar), ma la Roma è in controllo e realizza il poker, ancora tramite un'autorete: Zalewski mette in mezzo un traversone e Gonçalo Silva combina il pasticcio. La bomba di Maxuel da fuori area (4-2) rende meno amaro il ko ai bianconeroverdi padroni di casa. 

Lens-Torino

Il terzo test estivo del Toro finisce con un pareggio: dopo i successi a Pinzolo contro Feralpisalò e Modena, arriva lo 0-0 in Francia contro il Lens.

Una sfida complicata per i granata, che resistono agli attacchi dei vice-campioni della scorsa Ligue 1 e alzano il muro difensivo, mentre si fanno vedere poco in fase offensiva.

Juric comincia la sfida con Ricci, nonostante le voci di mercato che lo riguardano in chiave Lazio, e con Gemello, lanciato in porta al posto dell'infortunato Milinkovic-Savic.

Il Toro soffre molto nel primo tempo, ma l'estremo difensore si fa sempre trovare pronto e respinge ogni tentativo dei francesi. L'unico tiro in porta è di Karamoh, che nel finale prova a mettere in difficoltà Samba senza riuscirci.

L'allenatore è senza rinforzi sulla trequarti, durante la ripresa inserisce anche Verdi e Radonjic ma la sua squadra non riesce a creare grandi occasioni. In compenso può applaudire la sua difesa, che alza il muro e resiste agli attacchi del Lens con Gemello ancora protagonista.

Atalanta-Pro Sesto

Esordio del nuovo centravanti El Bilal Touré, titolare per il primo tempo nell'Atalanta che ha battuto 3-0 (1-0) la Pro Sesto, formazione di Serie C allenata dall'ex giocatore nerazzurro Francesco Parravicini, nell'amichevole disputata nel pomeriggio in sede, sul campo principale del Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia.

Il maliano ex Almeria, arrivato a sostituire Hojlund, s'è segnalato per uno scarico dal fondo per Ruggeri (25', parato) e un colpo di testa centrale a 10' dall'intervallo su punizione crossata di Ederson.

Nerazzurri avanti dopo 4 minuti grazie alla spizzata di fronte di Bonfanti su angolo di Bakker, che raddoppia nella ripresa al 9' in rasoterra dall'area sfruttando la palla dal fondo di Latte Lath prima del tris di Scalvini in elevazione sull'angolo da destra di Koopmeiners a 2' dalla fine. In panchina Zapata, tornato in gruppo solo lunedì dopo il recupero dalla lesione al gemello di maggio.

Cagliari-Como

Vittoria anche per il Cagliari nell'amichevole contro il Como allo stadio Brunod di Chatillon, in Valle d'Aosta. 2-1 il risultato finale: a segno Lella nel primo tempo al 32', poi pareggio dei lariani nella ripresa con Blanco. E infine la rete del successo allo scadere firmata da Viola su rigore per atterramento in area del solito scatenato Luvumbo.

Per il Cagliari un buon test contro un avversario che vuole dire la sua nel prossimo campionato di serie B: buon organico e organizzazione di gioco sicuramente promettente. Nell'ultima mezz'ora si è visto in campo l'ultimo acquisto del Cagliari Shomurodov, ancora con pochi allenamenti sulle gambe dopo l'arrivo in Valle D'Aosta.

Attacco sotto osservazione soprattutto dopo l'infortunio di Lapadula. Nel primo tempo Ranieri ha schierato Oristanio accanto a Pavoletti. Poi spazio alla coppia Luvumbo-Shomurodov.

Sassuolo-Parma

L'amichevole tutta emiliana del Tardini tra Parma e Sassuolo è stata vinta per 1-0 dalla squadra di casa.

Ad andare a segno è stato Antoine Hainaut, con un bel gol rasoterra al 26' del secondo tempo che ha condannato i neroverdi. 

Il Sassuolo è andato vicino al pari nel finale con un diagonale di Laurienté, deviato in angolo da Corvi. Si tratta della seconda sconfitta nelle amichevoli precampionato neroverdi, dopo quella contro lo Spezia del 23 luglio, quando i liguri si erano imposti per 3-2.