Hack the Weekend: lo Strasburgo affronta il Tolosa, ribaltone atteso in Championship
Per questo motivo, Flashscore, in collaborazione con un team di analisti della società di dati ceca 11Hacks, vi offre ogni venerdì una panoramica guidata dai dati su dove potrebbero verificarsi risultati a sorpresa nel vasto mondo del calcio, per aiutarvi ad affrontare il fine settimana.
Middlesbrough-Swansea, sabato alle 16:00
Il Middlesbrough affronterà la partita di sabato in Championship contro lo Swansea, quindicesimo in classifica, a soli sei punti dalla zona playoff. Anche se i tifosi sognano, a sei turni dalla fine della stagione, la promozione nella massima serie, il Middlesbrough ha davanti a sé alcuni ostacoli importanti. Il principale è l'attuale numero di giocatori infortunati, che ammonta a 12.
Tra questi, tre dei migliori difensori, Dael Fry, Rav van den Berg e Paddy McNair, il fondamentale centrocampista difensivo Hayden Hackney e gli esterni Marcus Forss e Riley McGree. Sono tutti giocatori che sarebbero molto utili alla squadra in questo momento. L'attuale striscia di sei partite senza sconfitte non suggerisce certo una crisi a prima vista, ma uno sguardo più attento rivela che gli inglesi non sono sempre stati così dominanti come i loro risultati suggeriscono.
Oltretutto, lo Swansea, avversario del weekend, è entrato in una nuova era all'inizio dell'anno, caratterizzata dall'arrivo dell'allenatore inglese Luke Williams. Sotto la sua guida, la squadra ha già giocato 14 partite di campionato, durante le quali Williams è riuscito rapidamente a migliorare la squadra dal punto di vista offensivo. La squadra gallese gioca con la linea difensiva più alta del campionato e ha il settimo miglior attacco in termini di expected goals (xG) creati.
Nell'ultimo terzo di campo, Williams ha limitato i cross e lo Swansea sta creando un gran numero di opportunità di tiro con passaggi in area e passaggi all'indietro dalle zone di passaggio. Contro una difesa casalinga di recente traballante, guidata dal portiere Seny Dieng, dovrebbero avere di nuovo delle opportunità e potrebbero puntare a qualche punto al Riverside Stadium.
Sunderland-Bristol City, sabato alle 16:00
Ancora una partita da vedere a metà classifica in Championship, dove si affronteranno due avversarie dirette. La situazione attuale del Sunderland è molto cupa. Dopo il licenziamento dell'allenatore Michael Beale, rimasto in carica per soli due mesi, Mike Dodds ha preso temporaneamente le redini della squadra. Sotto la sua supervisione, il club ha perso sette partite su nove e ha vinto solo una volta.
Al contrario, le prestazioni del Bristol sono state in crescita. A metà del mese scorso, la squadra del South West ha giocato una partita competitiva con il West Bromwich quinto in classifica, poi ha battuto il Leicester terzo in classifica e ha aggiunto altri tre punti nel fine settimana tenendo a bada il pericoloso attacco del Plymouth. Se la condizione attuale è il criterio principale, il Bristol sembra una buona scommessa contro il Sunderland.
A medio termine, la difesa del Sunderland concede agli avversari un numero relativamente alto di occasioni pericolose, mentre il Bristol è la settima miglior difesa in termini di xG concessi da Natale. In attacco, sono una delle peggiori squadre del campionato, ma sono variabili nel terzo finale. Inoltre, hanno perso solo una volta nelle ultime sette visite allo Stadium of Light.
Tolosa-Strasburgo, domenica alle 15:00
Sebbene entrambe le squadre non siano direttamente coinvolte nella lotta per la permanenza in Ligue 1, solo sei punti le separano attualmente dalla zona retrocessione e nessuna delle due vorrà quindi scivolare più in basso in classifica. I bookmaker danno per favorita la squadra di casa, ma i dati suggeriscono che dovrebbe essere una gara quantomeno alla pari.
Una migliore comprensione delle loro attuali prestazioni è fornita dalla metrica dei punti attesi. Questa tiene conto della qualità delle occasioni concesse e create e mostra che entrambe le squadre dovrebbero aver ottenuto lo stesso numero di punti da dicembre. L'allenatore dello Strasburgo Patrick Vieira ha condotto la sua squadra a una sorprendente ma meritata vittoria per 2-0 contro il Rennes nel fine settimana, ed è anche riuscito a risolvere un problema a centrocampo una settimana prima. Ha deciso di sostituire l'infortunato centrocampista difensivo Ibrahim Sissoko con Andrey Santos in una posizione importante, e si è rivelata una mossa intelligente.
A soli 19 anni, il giovane in prestito dal Chelsea aveva giocato solo 33 minuti in Ligue 1, ma nelle ultime due partite non solo è stato schierato titolare, ma ha anche disputato tutti i 90 minuti, durante i quali ha disputato un'ottima gara. Ha fermato un gran numero di occasioni promettenti con i suoi interventi difensivi e ha registrato un'impressionante percentuale di successo dell'81% quando ha preso attivamente il possesso del pallone. Ha anche effettuato una serie di passaggi molto intelligenti ed è stato uno dei giocatori più contrastati in campo grazie ai suoi movimenti intelligenti.
In un certo senso, potrebbe quindi sostituire il suo altrettanto giovane compagno di squadra (e altro prestato al Chelsea) Angelo, che è diventato silenziosamente uno dei giocatori più creativi della massima serie francese, ma che probabilmente salterà la sua quinta partita consecutiva a causa di un infortunio.
Vieira probabilmente entrerà in campo cercando di approfittare del pressing attivo dell'avversario nella zona alta del centrocampo e cercherà di aggredire subito l'area avversaria dopo aver conquistato il pallone in ripartenza, uno dei punti di forza dello Strasburgo.
D'altra parte, il Tolosa concede agli avversari un numero davvero elevato di occasioni pericolose da rapidi contropiedi: solo altre quattro squadre della Ligue 1 hanno segnato più gol da contropiede dello Strasburgo. Non c'è da scommettere sul fatto che gli ospiti possano ottenere qualcosa da questa partita.