ESCLUSIVA: il difensore del Monaco Mohammed Salisu parla della sua rinascita e del Barcellona
La rinascita di Salisu è stata messa in mostra nella recente vittoria per 3-0 del Monaco sull'Auxerre, collezionando la sua terza presenza in quattro partite di Ligue 1 in questa stagione. Questo, in netto contrasto con la scorsa stagione in cui si era limitato a 12 presenze in campionato, la dice lunga sulla sua trasformazione fisica.
La ritrovata resistenza del difensore è stata ulteriormente sottolineata dalla sua capacità di passare senza problemi dagli impegni internazionali con il Ghana a quelli di club. Dopo aver giocato due partite intere contro l'Angola e il Niger per la sua nazionale, Salisu è tornato a Monaco giovedì scorso, per poi disputare un'ottima prestazione di 90 minuti contro l'Auxerre due giorni dopo.
Quando gli è stato chiesto di parlare della sua attuale condizione fisica, Salisu si è mostrato fiducioso in un'intervista esclusiva a Flashscore: "Direi che sono nella mia forma migliore da molto tempo a questa parte e cerco di continuare a lavorare giorno per giorno per migliorare".
La prestazione di Salisu contro l'Auxerre è stata a dir poco spettacolare. Ha guidato i suoi compagni con sette passaggi chiave, ha vinto due tackle e ha bloccato un tiro. La sua abilità aerea è stata particolarmente impressionante, vincendo cinque duelli su sette. Inoltre, Salisu ha messo in mostra le sue capacità di gestione del possesso palla e di distribuzione, completando 69 degli 84 passaggi.
Ha costantemente rotto le linee con facilità per trovare i centrocampisti Denis Zakaria e Lamine Camara. Quando l'Auxerre si è spinto in avanti, l'ex centravanti del Southampton ha occasionalmente optato per qualche passaggio lungo trovando Aleksandr Golovin ed Eliesse Ben Seghir in un paio di occasioni.
L'inizio di stagione da imbattuto del Monaco non è passato inosservato, con la squadra che dopo quattro partite si trova a soli due punti dal PSG, leader della classifica. Con la recente perdita di Kylian Mbappe da parte dei parigini, cresce la sensazione che la corsa al titolo della Ligue 1 possa essere più aperta quest'anno. Tuttavia, Salisu rimane cautamente ottimista sulle possibilità del Monaco, che ha vinto l'ultima volta il titolo di Ligue 1 nella stagione 2016/2017.
"Abbiamo iniziato bene come squadra e ho iniziato bene individualmente, sono felice di questo, perché sono arrivato qui infortunato ed è stato complicato. Questa è la mia prima stagione completa, ho iniziato il precampionato con la squadra e sento che questa è una stagione importante per me, quindi devo farmi trovare pronto".
"C'è un buon spirito sul campo e ragazzi hanno una buona energia in allenamento. Cerchiamo di lottare in ogni incontro e di andare avanti partita per partita perché è una stagione importante. Ci aspettano molte gare, credo che siamo in buona forma", ha aggiunto il difensore centrale.
Per Salisu, la prossima partita di UEFA Champions League contro il Barcellona rappresenta una tappa importante. Nonostante i suoi trascorsi con il Real Valladolid e il Southampton, il ghanese non ha mai giocato nella massima competizione europea per club.
"Sì, credo che sarà il mio debutto in Champions League ed è una partita importante per la squadra e anche per me, quindi dobbiamo concentrarci sul match".
Salisu non è nuovo ad affrontare il Barcellona, avendolo incontrato durante la sua permanenza in Spagna con il Valladolid. Più di recente, ha fatto parte della squadra del Monaco che ha stordito i catalani con una vittoria per 3-0 durante il Trofeo Gamper pre-campionato.
Tuttavia, Salisu riconosce che la prossima sfida di Champions League sarà una sfida del tutto diversa, visto l'attuale stato di forma del Barcellona in LaLiga.
"Non è stata una partita facile, ma abbiamo vinto e sappiamo come giocano: hanno buoni giocatori davanti, pericolosi, quindi dobbiamo solo dare il massimo come abbiamo fatto l'ultima volta".
Mentre Salisu cerca di confermare il suo impressionante inizio di stagione, rimane con i piedi per terra e si concentra sul miglioramento continuo.
"Questo è solo l'inizio e quindi cerco di giocare e migliorare ogni partita, è il mio obiettivo", ha concluso.
Con gli infortuni alle spalle e un rinnovato senso di responsabilità, Salisu è pronto a diventare una pietra miliare della difesa del Monaco. Nel corso della stagione, tutti gli occhi saranno puntati su questo difensore ghanese, che sembra essere risorto dalle ceneri degli infortuni passati per raggiungere nuove vette.