Calciomercato PSG: un triangolo amoroso tra Luis Enrique, Campos e Mbappé
Dopo aver firmato il proprio contratto lo scorso 5 luglio, Luis Enrique apre un altro capitolo della sua carriera di allenatore, iniziando una nuova era al Paris Saint-Germain e la sua collaborazione con un altro Luis, sebbene la sensazione sia che, in realtà, sia già stata avviata da qualche settimana.
I due Luis, un tandem vincente?
"Lavoreremo come facciamo adesso. Ho lavorato con molti direttori sportivi, ma per me è un onore lavorare con Luis Campos. Con lui tutto è fluido e ci confrontiamo molto", ha detto Luis Enrique il giorno della sua presentazione al Campus del PSG.
La scorsa stagione, nonostante il direttore sportivo portoghese conoscesse molto bene Christophe Galtier e gli avesse promesso un buon rapporto di lavoro, il PSG non ha brillato sul mercato. Se si guarda agli ultimi arrivi, infatti, si scopre che non tutti hanno avuto un grande impatto.
Quindi, sì, è difficile fare tabula rasa, i campioni di Francia sperano che questo tandem '100% Luis' sia ancora più bravo a migliorare la squadra nel suo complesso. E guardando le prime reclute della stagione 2023-2024, tutto sembra indicare che il tecnico spagnolo abbia già detto la sua. L'idea è infatti quella di costruire un vero e proprio spirito di solidarietà, come nelle ultime esperienze di Luis Enrique.
"Dal giorno in cui abbiamo parlato con il club, ho potuto dire la mia. Ci siamo mossi nella stessa direzione, tra le tre parti (presidente, direttore sportivo e allenatore). Stiamo lavorando insieme, mano nella mano", ha aggiunto il vincitore della Champions League 2015.
Questo significa che anche prima del suo arrivo era pienamente coinvolto nel mercato parigino. Non è stato lui a scegliere i giocatori, ma li ha approvati. Già questo fa pensare a un lavoro ben fatto all'interno del team dirigenziale e fa ben sperare per la nuova stagione. L'attesa è la chiave per un mercato e un precampionato di successo, e tutti i segnali sembrano essere positivi.
Forse non è un caso, inoltre, che Sergio Ramos non abbia continuato la sua avventura al PSG, nonostante solo poche settimane fa sembrasse destinato a rimanere. Ramos ed Luis Enrique non sono sempre stati in buoni rapporti e probabilmente quest'ultimo ha fatto capire di non volerlo vedere giocare sotto il suo comando...
Anche in questo caso si tratta di una scelta opinabile, ma in ogni caso il Paris Saint-Germain ha anticipato i suoi piani di ingaggio alla fine della primavera.
Ingaggio anticipato
Con Milan Skriniar firmato ufficialmente il 6 luglio, Marco Asensio, Ugarte e Kang-in Lee l'8 e Lucas Hernandez il 9, il PSG ha completato gli acquisti di una serie di ottimi giocatori proprio all'inizio della preparazione della stagione. Questo è un indicatore importante del buon andamento di un club.
Indica che la dirigenza ha lavorato in anticipo, cosa a cui il club parigino non ci aveva abituato negli ultimi anni. E tutto questo è il frutto dell'ottimo investimento di Luis Campos. I trasferimenti sono stati finalizzati diverse settimane fa.
Questo è in netto contrasto con le estati precedenti, ma non è tutto, perché questi giocatori rientrano nei piani di Luis Enrique. I piani sportivi del Paris Saint-Germain stanno quindi prendendo forma. Resta da vedere come si presenteranno sul campo, ma sono molto promettenti ed è la prima volta da molto tempo.
I diversi profili che sono arrivati sono davvero interessanti. Skriniar ha tutte le caratteristiche di un difensore centrale moderno, come ha dimostrato negli ultimi anni all'Inter. Non c'è dubbio che abbia le qualità tecniche per essere un membro fondamentale della squadra dell'allenatore spagnolo. Fisicamente è un mostro e probabilmente farà bene alla difesa parigina settimana dopo settimana. Può essere complementare a Marquinhos.
Asensio conosce bene Luis Enrique, il che è un buon vantaggio, e il PSG non ha necessariamente un playmaker avanzato come lui. Dal punto di vista tecnico, sarà un'ottima aggiunta alla linea d'attacco. Kang-in Lee potrebbe essere utile nella rotazione e portare la sua qualità di velocità e tecnica sulle ali. Infine, Lucas Hernandez era già nel mirino dello staff parigino un anno fa. Questa volta il trasferimento è andato a buon fine e il campione del mondo 2018 porterà la sua esperienza a una squadra parigina che ne ha bisogno.
Il futuro ingaggio di Campos sarà determinato da Mbappé?
Nonostante i sei nuovi arrivi all'inizio della finestra di trasferimento estiva, sembra che il PSG non abbia ancora finito di fare acquisti. Secondo le informazioni raccolte da Flashscore News, due giocatori sono attualmente oggetto di scouting: Joao Félix e Gabri Veiga.
Il primo è in uscita dall'Atlético Madrid e i suoi legami con Jorge Mendes rendono possibile un trasferimento al club della capitale. Soprattutto perché il portoghese è sinceramente interessato ad andare a giocare a Parigi.
Il secondo è un giovane promettente del Celta de Vigo e la dirigenza parigina è attratta dal suo profilo di playmaker. Il tandem Campos-Luis Enrique è entusiasta della prospettiva di ingaggiarlo. Tuttavia, anche la Premier League è sul calciatore da diverse settimane, quindi l'affare è destinato ad essere complicato.
Inoltre, probabilmente manca un giocatore importante in attacco: un marcatore. Secondo RMC Sport, lo staff parigino vorrebbe acquistare Harry Kane, che sembra voler lasciare il Tottenham, ma il giocatore non sembra essere dello stesso avviso. Il capitano dei Tre Leoni avrebbe, infatti, dato la priorità al Bayern Monaco negli ultimi giorni. Vale la pena ricordare che l'arrivo di un attaccante di punta dipende dal futuro di un certo Kylian Mbappé.
Infatti, il numero 7 parigino è attualmente una figura chiave in diversi dossier. Per il momento non è chiaro se lascerà il PSG. Se lo farà, è probabile che anche Luis Campos potrebbe andar via...