Ufficiale: Rúben Amorim è il nuovo allenatore del Manchester United
Ora è anche ufficiale. Rúben Amorim è il nuovo allenatore del Manchester United, con un contratto firmato fino al 2027.
Dopo alcuni giorni di trattative con lo Sporting, il club inglese ha pagato la clausola rescissoria di 10 milioni di euro per portare ad Alvalade il tecnico portoghese, che succederà a Erik dieci Hag alla guida del club inglese. A questo accordo si aggiunge un milione di euro come risarcimento per il mancato rispetto del preavviso di 30 giorni per attivare la clausola (previsto dal contratto).
Anche Emanuel Ferro, Adélio Cândido, Carlos Fernandes e Jorge Vital, membri dello staff tecnico di Amorim, nonché Paulo Barreira si trasferiranno da Lisbona a Manchester.
Il trasferimento, tuttavia, avverrà solo dopo la pausa internazionale. Il 39enne allenatore guiderà lo Sporting nelle partite contro Estrela da Amadora (Liga), Manchester City (Champions League) e Braga (Liga) prima di lasciare l'incarico. João Pereira, attuale allenatore della squadra B dei Leoni, è l'uomo scelto per succedergli all'Alvalade.
Ex internazionale portoghese con trascorsi al Belenenses, al Benfica e al Braga, Rúben Amorim farà così la sua prima esperienza di allenatore all'estero. Ha iniziato in panchina a Casa Pia nel 2018/19, è stato al Braga nel 2019/20 e ha firmato per lo Sporting nel 2020/21. Negli anni trascorsi all'Alvalade ha vinto due campionati, due Coppe di Lega e una Supercoppa.
All'Old Trafford, Rúben Amorim incontrerà un gigante in fermento che non vince la Premier League dal ritiro di Sir Alex Ferguson nel 2013, il Manchester United ha avuto un inizio di stagione deludente.
Quattordicesimo in Premier League con 11 punti (12 in meno del Manchester United capolista), ha tre punti nella fase a gironi dell'Europa League (frutto di tre pareggi) ed è ai quarti di finale della Coppa di Lega. Il debutto di Rúben Amorim è previsto contro l'Ipswich Town, in trasferta, mentre la sua prima partita all'Old Trafford è prevista in Europa League contro il Bodo/Glimt il 28 novembre.