Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il più grande gruppo criminale brasiliano si infiltra nel calcio portoghese: aperta un'inchiesta

Hugo Filipe Martins
Ulisses de Souza Jorge ha cercato di entrare nella SAD del Varzim
Ulisses de Souza Jorge ha cercato di entrare nella SAD del VarzimVarzim SC
Il quotidiano Público ha lanciato un reportage su un presunto schema di riciclaggio di denaro che coinvolge i club portoghesi, con collegamenti alla più grande organizzazione criminale brasiliana, il Primeiro Comando da Capital (PCC). In seguito a questa inchiesta, la Commissione disciplinare (CD) della Federcalcio portoghese (FPF) ha annunciato che aprirà un'indagine nella sua prossima riunione.

Ulisses de Souza Jorge, un uomo d'affari della FIFA noto per essere l'agente di Éder Militão (la cui vendita dal Porto al Real Madrid per 50 milioni di euro è stata oggetto di indagine) e Emerson Royal (oggi al Milan), sarebbe al centro di questa operazione che coinvolge già più di un club. Tutto è iniziato quando l'uomo d'affari ha fatto un'offerta per unirsi alla SAD  (Società anonima sportiva) del Varzim, attualmente in Lega 3, quasi un anno fa, in un affare che non si è concretizzato, ma che ha avuto conseguenze dannose per i conti già in rosso del club del Poveiro.

Secondo Público, Ulisses Jorge aveva firmato un accordo con Edgar Pinho, all'epoca presidente del Varzim, per un prestito di 650.000 euro per far fronte ai problemi di liquidità, con la promessa che l'ingresso nella SAD sarebbe stato successivamente approvato dall'Assemblea Generale.

1,2 milioni di debito

Poiché ciò non avvenne, la SAD del Varzim non solo dovette restituire i 650.000 euro, che arrivarono nei conti del club a rate e da punti diversi, con 250.000 euro consegnati in contanti, ma fu anche obbligata a pagare 610.000 euro di risarcimento alla società ULS, costituita nel Regno Unito il 7 agosto e che attualmente si prepara a essere sciolta.

Il Varzim si è ritrovato con un debito di quasi 1,2 milioni di euro, ma questo non ha impedito a Ulisses de Souza Jorge e agli altri membri della presunta truffa di cercare nuovi club portoghesi per nuovi investimenti.

Insieme all'avvocato Christiano Lino de Menezes, indagato in Brasile per legami con l'organizzazione criminale PCC, Ulisses Jorge ha fatto un'offerta di 2 milioni di euro alla SAD Vilaverdense e di 2,5 milioni di euro al Felgueiras, entrambe rifiutate. Un'offerta simile all'AD Fafe ha avuto una risposta diversa.

L'indagine

La SAD del Fafe è attualmente guidato dall'ex giocatore Derlei, che è stato anche associato alla potenziale nuova SAD del Varzim, per conto della UJ - Football Talent, una società di proprietà dell'agente Ulisses Jorge con sede in Portogallo.

Il CD dell'FPF ha poi annunciato che avrebbe aperto un'indagine nella sua prossima riunione: "Alla luce delle notizie che denunciano il finanziamento criminale dei club e dei trasferimenti di giocatori, il CD ha deciso che nella sua prossima riunione aprirà un procedimento nella Sezione Professionisti e nella Sezione Non Professionisti", si legge nel comunicato, citato dal Diário de Notícias.