Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il ds dello Sporting Hugo Viana si trasferirà al Manchester City

Hugo Viana passa dallo Sporting al Manchester City nel 2025/2026
Hugo Viana passa dallo Sporting al Manchester City nel 2025/2026Sporting CP
La SAD dello Sporting ha confermato questo sabato, in un comunicato ufficiale, la partenza di Hugo Viana, direttore sportivo che si trasferirà al Manchester City a partire dalla stagione 2025/2026.

Hugo Viana è stato direttore sportivo dello Sporting dalla stagione 2018/2019, dopo una breve parentesi al Belenenses all'inizio della sua carriera manageriale nel 2017/2018.

Visti i buoni risultati sportivi dei leoni, soprattutto dopo l'arrivo di Rúben Amorim come capo allenatore, e i movimenti nel mercato dei trasferimenti, Hugo Viana ha attirato l'attenzione dei campioni d'Inghilterra del Manchester City, che stanno perdendo Txiki Begiristain, il direttore spagnolo che era stato al club per 12 anni.

Di conseguenza, gli inglesi hanno raggiunto un accordo col portoghese e, secondo quanto dichiarato dallo Sporting, il direttore sportivo si trasferirà in Inghilterra solo nella prossima stagione.

Segue Bernardo Palmeiro

I leoni hanno anche annunciato che Bernardo Palmeiro, che ha ricoperto il ruolo di consigliere esecutivo del club tra il 2020 e il 2023, assumerà il ruolo di direttore generale del calcio.

Bernardo Palmeiro, che ha lavorato direttamente con il dipartimento amministrativo e calcistico, riporterà direttamente a Frederico Varandas, insieme a Flávio Costa, attuale direttore dello scouting del club.

Comunicato stampa dello Sporting

"Lo Sporting Clube de Portugal - Futebol, SAD informa che Hugo Viana giocherà per il Manchester City FC a partire dalla stagione 2025/2026.

Questo processo è iniziato mesi fa e ha visto importanti sviluppi nelle ultime settimane, essendo stato monitorato fin dall'inizio dalla dirigenza dello Sporting CP.

Durante questo periodo, lo Sporting CP ha pianificato e preparato una nuova struttura organizzativa nel calcio professionistico, con la cessazione della figura del direttore sportivo.

Bernardo Palmeiro, che tra il 2020 e il 2023 ha fornito consulenza esecutiva al consiglio di amministrazione e al dipartimento calcio dello Sporting CP, assumerà il ruolo di direttore generale del calcio nella prossima stagione e, insieme all'attuale direttore dello scouting, Flávio Costa, riferirà direttamente al presidente, Frederico Varandas.

Lo Sporting CP continuerà a contare sull'impegno di Hugo Viana fino all'ultimo minuto di gioco di questa stagione, e sarà coinvolto nel processo di transizione verso il futuro modello organizzativo.

Lo Sporting CP riconosce il ruolo centrale che Hugo Viana ha svolto nella creazione di una struttura calcistica professionale di alto livello nel Club ed è determinato a continuare il percorso di crescita e di successo visto nelle ultime stagioni."