Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Elezioni in casa Porto: finisce l'era Pinto da Costa, André Villas-Boas nuovo presidente

Bruno Henriques e Mário Rui Ventura
André Villas-Boas è il nuovo presidente del Porto
André Villas-Boas è il nuovo presidente del PortoLUSA
L'ex allenatore ha posto fine a una serie di 15 mandati consecutivi sotto Pinto da Costa. È stata l'elezione più competitiva di sempre per i bianco-blu, con oltre 26.000 voti espressi. Anche se non ci sono ancora dati ufficiali, la lista A di Pinto da Costa ha già ammesso la sconfitta, con Vítor Baía che si è congratulato con Villas-Boas per la sua vittoria e guarda al "momento di transizione e cambiamento" del club.

André Villas-Boas è stato eletto sabato come 32° presidente della storia del Porto, con un mandato fino al 2028. L'ex allenatore ha battuto la concorrenza di Jorge Nuno Pinto da Costa (lista A) e Nuno Lobo (lista C) nella sua prima corsa alla presidenza dei bianco-blu.

A 46 anni, André Villas-Boas vanta una vasta carriera nel mondo del calcio. Ex membro dello staff tecnico di José Mourinho, ha intrapreso la carriera di allenatore da solo nel 2009 all'Académica. È al Porto che ha raggiunto il suo apice, nel 2011, quando ha guidato i Dragoes alla conquista del campionato, dell'Europa League, della Coppa di Portogallo e della Supercoppa.

In seguito ha diretto Chelsea, Tottenham, Zenit, Shanghai SIPG e Marsiglia e dal 2021 non è più allenatore. A lui si aggiungono Andoni Zubizarreta (direttore sportivo) e Jorge Costa (direttore generale).

Si conclude così il mandato di 42 anni di Pinto da Costa all'FC Porto. Aveva guidato i dragoni dal 1982, quando era succeduto ad Américo de Sá. Durante questo periodo ha vinto 2.586 trofei in 21 sport.