Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Calcio, Laporta: "Il Barcellona raggiungerà la sua velocità di crociera l'anno prossimo".

Rafael Gómez
Joan Laporta con i sei trofei del Barça nel 2022-2023
Joan Laporta con i sei trofei del Barça nel 2022-2023@FCBarcelona_es
Il presidente del club catalano ha rilasciato un'intervista al quotidiano "La Vanguardia", al quale afferma di essere totalmente "impegnato" a sanare la situazione finanziaria del club e sottolinea che, dal suo arrivo, la struttura della squadra è migliorata notevolmente.

La buona gestione di Joan Laporta ha permesso al Barcellona di ripulire un'immagine che era stata macchiata dagli insuccessi. Liverpool, Lisbona. Parigi. Europa League. Sono stati molti i fallimenti degli ultimi anni, sia sulla scena internazionale che nelle competizioni nazionali.

Laporta, in due stagioni, ha recuperato il terreno perso dalla dirigenza di Bartomeu. Prima vincendo una Copa del Rey (l'ultima di Leo Messi). Poi, consolidando una squadra attraente (potenziata dalle famose leve) e conquistando LaLiga dopo quasi quattro anni senza vincerla.

In un'intervista a "La Vanguardia", lancia un messaggio chiaro, ossia che il Barça si rinforzerà l'anno prossimo. L'intenzione, senza dubbio, è quella di competere in Europa. Un punto che è rimasto in sospeso durante le passate edizioni della Champions League, dove il club non è uscito dalla fase a gironi ed è finito in Europa League. "L'anno prossimo il club sarà a velocità di crociera", ha dichiarato.

Anche la squadra femminile del Barça ha fatto il suo dovere, vincendo la Champions League con facilità. La squadra di basket ha battuto il Real Madrid nella finale ACB, mentre la squadra di calcio a cinque ha vinto il suo titolo, venendo seguita dai trionfi nella pallamano, nell'hockey e nei pattini a rotelle.

"Siamo in un momento che dobbiamo sfruttare al meglio. Abbiamo vinto la Champions League femminile, il campionato con Xavi. Tutto ciò sta generando un'ottima inerzia, abbiamo recuperato la gioia. Abbiamo proposte dagli Stati Uniti, dal Golfo Persico e dal Messico per giocare partite amichevoli che possono generare entrate significative per noi. Nel basket stiamo negoziando con i Lakers... Usciremo dal tunnel", ha sottolineato.

I tifosi del Barça al Camp Nou
I tifosi del Barça al Camp Nou@FCBarcelona_es

Il nodo Barça TV

Il presidente ha anche rivelato i motivi che lo hanno spinto a chiudere Barça TV. Il canale di informazione del club ha terminato la sua attività in estate. La professione giornalistica, come era prevedibile, ha espresso la propria insoddisfazione per il provvedimento del presidente.

"Barça TV ha perdite di 12 milioni all'anno che non possiamo sostenere; non ha alcun senso economico o informativo. È male organizzata, utilizza apparecchiature obsolete e molto costose e, così com'è, dobbiamo optare per altre soluzioni che la tecnologia ci consente. Sono lieto che Telefónica abbia raggiunto un accordo con i lavoratori, che sono molto validi. Penso che abbiamo preso la decisione giusta al di là del dolore e dell'angoscia che abbiamo avuto per sbloccare la situazione", ha chiuso Laporta.