Xavi denuncia un'ingiustizia massima dopo il gol fantasma nella sconfitta del Clasico
Tante le polemiche nel Clásico di Spagna, dove il tiro di Yamal che al 28° minuto sembrava essere entrato in porta è stato esaminato dal VAR per diversi minuti, poiché sembrava aver superato la linea prima che il portiere del Real Andrey Lunin lo respingesse. Ma alla fine il gol è stato annullato e il VAR ha assegnato un corner al Barca.
Jude Bellingham ha segnato il gol decisivo al 91', assicurando al Real la quarta vittoria consecutiva contro i catalani, i quali ora si trovano a ben 11 punti dalla capolista, un divario impossibile da colmare a sei partite dalla fine.
A fine partita Xavi è stato molto tagliente nei confronti del direttore di gara e della scelta relativa al gol annullato a Yamal: "La mia sensazione oggi è di massima ingiustizia. Non c'è bisogno di dirlo, l'hanno visto tutti. La mia sensazione è che la partita di oggi non sia stata equa. In campo abbiamo fatto molto meglio del Real".
Va ricordato che quello spagnolo è l'unico campionato europeo a non utilizzare la goal-line technology. Dopo che i tifosi del Barcellona hanno criticato la Liga per la mancanza della tecnologia, il numero uno della federcalcio spagnola Javier Tebas ha risposto su X condividendo diversi rapporti di incidenti passati in cui la tecnologia si è dimostrata imprecisa utilizzando la frase testuale "no comment".