Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Vinicius Jr. e il Clásico: l'occasione perfetta per dimostrare che è il miglior giocatore del mondo

Pablo Gallego
Vinicius Jr. dopo la sua tripletta contro il Dortmund martedì in Champions League.
Vinicius Jr. dopo la sua tripletta contro il Dortmund martedì in Champions League. JEAN CATUFFE/Jean Catuffe/DPPI via AFP
Dopo aver segnato tre gol contro il Borussia Dortmund in Champions League martedì sera, Vinicius Jr. si sta preparando per il Clásico al Santiago Bernabéu, due giorni prima della cerimonia del Pallone d'Oro. È un'occasione perfetta per mettere tutti d'accordo.

Martedì sera, in un'altra delle famose notti di Champions League, Vinicius Jr. ha indossato ancora una volta il mantello di supereroe, dimostrando di essere il miglior giocatore del mondo con un'incredibile tripletta. E non si può dire che non abbia scelto il momento giusto, nella partita contro il Borussia Dortmund, una rivincita della finale di Wembley. L'atteggiamento delle Merengues nel primo tempo è stato catastrofico, così come quello del brasiliano, che non ha realizzato nulla. Il secondo tempo, invece, è passato alla storia: sostenuto dal suo numero 7, il Real Madrid è diventato la prima squadra in Champions League a rimontare due gol di svantaggio in un tempo.

E questo è edificante. Come le discussioni tra i giocatori nell'intervallo: "Non possiamo continuare così! Sia in termini di atteggiamento che di concentrazione". Così ha spiegato Lucas Vázquez nella zona mista dopo la partita, dopo aver segnato il terzo gol della sua squadra all'83esimo minuto.

Capace quindi del peggio, oltre che dello straordinario, il Real Madrid andrà a disputare un Clásico attesissimo questo sabato sera al Santiago Bernabéu, contro il Barcellona. Vincendo, i Blancos eguaglierebbero il record di imbattibilità del Barça in campionato con 42 partite. Tutto questo a soli due giorni dalla cerimonia del Pallone d'Oro, dove Vinicius Jr. sarà incoronato come miglior giocatore del mondo. E se ci regalasse una masterclass degna di questo trionfo individuale?

Statistiche di Vini Jr contro il Borussia Dortmund
Statistiche di Vini Jr contro il Borussia DortmundFlashscore / Opta by Statsperform / Thomas COEX / AFP

Paragonato a Pelé, Vinicius Jr. continua a scrivere la sua storia

Vinicius Jr. si è distinto da nove mesi a questa parte. Nonostante un inizio di stagione fiacco, che riflette l'incapacità della sua squadra di sviluppare il suo miglior calcio, il brasiliano è andato di bene in meglio ad ogni partita che passava, culminando in una prestazione fenomenale contro il Borussia. Tre gol, di cui due capolavori, tutti nella settimana che precede il Pallone d'Oro, sono stati un vero e proprio colpo d'occhio.

"Mi ha ricordato Pelè", ha detto Emilio Butragueño a Movistar+ dopo la partita. Parole forti, dette da una leggenda del Real Madrid e dal direttore delle relazioni istituzionali del club spagnolo, ma non le uniche. Altri, come i suoi compagni di nazionale Marquinhos e Gabriel, hanno ammesso che speravano di vedere il numero 7 del Real vincere il suo primo trofeo individuale lunedì. "Vini vincerà il Pallone d'Oro grazie alla sua stagione passata, non per la prestazione di stasera", ha ricordato Carlo Ancelotti in conferenza stampa.

Con 8 gol e 5 assist in 14 partite, Vinicius Jr sta diventando sempre più un giocatore totale e fondamentale per la sua squadra. Molti si sono chiesti come si sarebbe comportato con l'arrivo di Kylian Mbappé, ed è chiaro che il brasiliano non ne abbia minimamente risentito.

Sappiamo di poter ottenere qualsiasi risultato al Santiago Bernabeu", ha dichiarato il man of the match a Movistar+. La Champions League è la nostra competizione e vogliamo vincerla di nuovo. Per quanto riguarda il mio rapporto con il club, hanno fatto tutto per me e glielo devo. Voglio rimanere qui per sempre".

Dopo aver sentito l'intero Santiago Bernabeu cantare il suo nome a fine partita, Vinicius Jr. è a pochi giorni da una meritata incoronazione. Deriso, insultato e vittima di razzismo da quando è arrivato in Spagna, il 24enne risponderà nel migliore dei modi a Parigi dopo la sua storica stagione 2023-2024. Ma prima ha la possibilità di guidare la sua squadra in un Clásico fondamentale, alla ricerca di un record collettivo.