Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Vincitori e vinti: Mbappé sorride al Bernabeu, il Liverpool non ha pietà di ten Hag

Aggiornato
Mbappé tira in porta
Mbappé tira in portaTHOMAS COEX / AFP
Dai gol del francese al Santiago Bernabeu all'inaspettata batosta di Bratislava, passando per un allenatore additato in Inghilterra. Ecco i vincitori e i vinti della settimana.

Vincitore: Mbappé e la sua doppietta

Un peso cominciava a gravare sul nuovo rinforzo del Real Madrid, che era riuscito a debuttare in Supercoppa Europea, ma non sapeva ancora cosa significasse segnare nel campionato spagnolo. Finalmente, contro il Betis, si è preso la sua rivincita e ha regalato ai tifosi del Santiago Bernabeu una doppietta.

Nel primo gol, Mbappé ha sfruttato un magico servizio di tacco all'indietro di Fede Valverde. Davanti al portiere, "Kyky" non si è emozionato e ha segnato con compostezza. Otto minuti dopo, è sfuggito alla pressione segnando il 2-0 dal dischetto. Il secondo gol è servito anche a rinsaldare il rapporto con Vinicius, che lo ha lasciato tirare il rigore e lo ha abbracciato.

Prima del fischio finale, Ancelotti lo ha cambiato e il francese ha ricevuto la sua prima standing ovation. Tre punti, prima partita in casa in cui è decisivo per i suoi e un bagno di folla, il punto di partenza perfetto per un periodo che si preannuncia glorioso. Siamo sicuri di vedere il "9" bianco più volte tra i vincitori.

Perdenti: tifosi del Feyenoord e dell'Ajax

Con uno sciopero della polizia previsto per alcune partite di Eredivisie lo scorso fine settimana, il sindaco di Rotterdam ha deciso di rinviare il De Klassieker al 30 ottobre. Ciò significa che una delle partite più importanti della stagione dovrà essere giocata di mercoledì sera, il che è insolito.

Ecco come si presenta ora la classifica.
Ecco come si presenta ora la classifica.Flashscore

Entrambe le tifoserie sono quindi rassegnate ad aspettare un bel po' di settimane per una partita che potrebbe essere decisiva nella corsa al titolo - a meno che non succeda qualcosa di simile alla scorsa stagione, quando la squadra di Amsterdam finì a 28 punti e a 35 punti dai campioni, quelli del PSV Eindhoven.

Vincitore: Porto Women

Il fatto che il calcio femminile stia crescendo non è una realtà solo in Spagna. L'esempio può essere visto in Portogallo, dove 30.000 tifosi sono accorsi all'Estádio Do Drãgao per assistere alla presentazione della nuova squadra. Un risultato storico nel Paese lusitano.

La calorosa accoglienza sarà sempre ricordata. E per ripagare i loro sostenitori, le giocatrici del Porto, che dal 29 settembre parteciperanno alla terza divisione nazionale, hanno battuto l'União de Leiria per 9-0.

Perdente: "manita" allo Slovan Bratislava

È una delle matricole della prossima Champions League, ma la sola partecipazione è già un risultato importante per il club della capitale slovacca, che si trova in uno stato di "beatitudine".

La vittoria per 3-2 contro i danesi del Midtjylland (all'andata avevano pareggiato per 1-1) ha sancito la loro presenza in una competizione in cui affronteranno Manchester City, Milan e Atletico Madrid.

Disastro dello Slovan.
Disastro dello Slovan.Flashscore

Ma è stato invece un weekend nero per lo Slovan, che ha subito una dolorosa sconfitta per 5-0 in casa contro lo Zilina, che ha rovinato la festa locale con un gol da sogno.

Vincitore: Lassana Diabaté

I tifosi del Bordeaux hanno poco da sorridere: la loro squadra, una colonna portante del calcio francese, si trova in gravi difficoltà finanziarie e non compete più nel calcio professionistico. I debiti stanno soffocando un club che aspira a rilanciarsi attraverso la promozione.

L'esordio in National 2 ha portato un momento di gioia ed euforia, quando il portiere Lassana Diabaté ha segnato il pareggio contro lo Stade Poitevin (1-1) al 103esimo minuto. È stato appena sufficiente per guadagnare un punto, ma ha risollevato il morale di un club a cui mancavano già queste minime gioie.

Perdente: Erik ten Hag

L'olandese ha recentemente rinnovato il suo contratto come allenatore del Manchester United fino al 2026, ma non ha ancora convinto i fedeli dell'Old Trafford, che hanno visto la sua squadra perdere 3-0 contro il Liverpool in casa.

ten Hag ha riconosciuto la necessità di migliorare, ma ha anche dichiarato in una tesa conferenza stampa: "Dopo il City, abbiamo vinto il maggior numero di titoli".

Lo United è tutt'altro che convincente e deve migliorare se vuole essere nelle prime posizioni della Premier League. Dopo un buon inizio contro il Fulham (1-0), hanno perso sia nel secondo che nel terzo turno di campionato.