Verso il Clasico: Xavi si affida ai gioielli del vivaio, Ancelotti recupera Bellingham
Decimato dagli infortuni, il Barcellona, in campo 'una tantum' con la linguaccia dei Rolling Stones sulla maglia al posto dello sponsor, secondo il tecnico Xavi dovrà "controllare le emozioni" per battere il Real Madrid domani pomeriggio nel 'Clasico' che giocherà in casa. "È vero - le parole di Xavi -, nel 'Clasico' c'è più tensione e penso che la chiave di questa partite sia controllare i nervi,il carattere, oltre al ritmo della partita. E' difficile, perché il tuo cuore è molto caldo, ma devi tenere la mente fredda".
Lewa, Pedri, de Jong e Raphinha sono disponibili
Nonostante l'assenza da settimane di alcuni elementi importanti, il Barça, che è terzo con 24 punti, è l'unica squadra ancora imbattuta nella Liga, e per domani spera nel ritorno di Robert Lewandowski, dei perni del centrocampo Pedri e Frenkie de Jong e del brasiliano Raphinha, per battere il Real Madrid (primo con 25 punti) e superarlo in classifica. "I giocatori infortunati sono ora tutti disponibili e vogliono giocare - annuncia Xavi - ma non obbligheremo nessuno. In un Clasico devi essere al top, quindi non possiamo farli giocare se non sono al 100%".
Fiducia nei giovani
Quindi è possibile, se non probabile, che il tecnico blaugrana si riaffidi ancora una volta ai ragazzi delle giovanili, e quindi ai vari Lamine Yamal (16 anni), Marc Guiu (17), Fermin Lopez (20), Alejandro Balde (20) e l'imprescindibile Gavi (19). Ma qual è il pronostico? "Un 50/50, l'obbligo di vincere vale per entrambi - risponde Xavi -. Non c'è quasi mai una favorita, un 'Clasico' è imprevedibile. Bellingham? È fondamentale per loro, attacca bene e noi non dovremo mai perderlo d'occhio. Comunque non cambieremo modello di gioco né filosofia. In ogni caso, sarà un test importante ma non deciderà il campionato".
Ancelotti: "Bellingham giocherà"
Poi è intervenuto in conferenza stampa anche il tecnico del Real Madrid Carlo Ancelotti, che ha dichiarato: "È solo una partita, ma è importante. Sono tre punti che valgono tanto per la dinamica di squadra. È importante per tutti, per il gruppo, però la stagione è ancora lunga e quindi è presto per dire che questo match sarà determinante. Ci sono anche altre squadre che stanno lottando ai vertici, come il Girona e l'Atletico".
L'allenatore emiliano ha voluto anche dissipare i dubbi sulla presenza di Bellingham, le cui condizioni non sono ottimali: "Il nostro numero 5 ha recuperato, sta bene e giocherà". Lo scontro sarà tra due grandi rivali che scommettono molto sui giovani, come lo stesso Ancelotti ha affermato: "Il Barcellona è una grande squadra in generale, in attacco e in difesa. E che sta lanciando ragazzi con grandissime qualità. Fermin Lopez, Lamine Yamal... sono spettacolari. Però anche noi abbiamo giovani molto talentuosi, come Bellingham, Camavinga e quelli delle nostre giovanili, come Alvaro Rodriguez, Mario Martín, Nico Paz e Gonzalo. I ragazzi del Barça hanno avuto più occasioni perché quando ci sono tanti infortunati devi per forza fare ricorso al vivaio".