Ufficiale: Hansi Flick è il nuovo allenatore del Barcellona
Dopo aver dato il via libera a Deco, Hansi Flick sapeva di dover essere paziente. Prima dovevano informare Xavi del suo licenziamento. E poi, dovevano chiudere il suo contratto per non infangare ulteriormente la relazione del club con la sua leggenda. Una volta compiuti questi passi, il club catalano ha ufficializzato l'ingaggio del tedesco.
Si tratta di un contratto di due stagioni, con uno stipendio di circa tre milioni di euro netti più gli incentivi per i titoli vinti. La Champions League, ad esempio, vale più della Liga.
Questi due saranno gli obiettivi prioritari per il Barcellona, dove il presidente e parte della commissione sportiva avevano perso fiducia in Xavi Hernandez poco dopo averlo convinto a ritrattare la sua decisione di abbandonare la nave blaugrana.
I primi passi
D'ora in poi inizia l'era di Hansi Flick, che nelle prime settimane si affiderà a Ter Stegen, Gündogan e Lewandowski per superare i problemi legati alla lingua. Allo stesso tempo, dovrà affrontare la questione delle partenze e dei possibili rinforzi, sapendo che andare sul mercato alla ricerca di stelle è altamente improbabile.
In ogni caso, il nuovo allenatore del Barça ha accettato questa situazione e crede, come ha detto a Deco, che con qualche ritocco si possa lottare per tutto per porre fine all'egemonia che il Real Madrid minaccia.