Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Taty Castellanos: "Era un sogno segnare al Real, ma quattro non potevo immaginarli"

Mário Rui Ventura
Taty Castellanos ha realizzato un poker contro il Real Madrid a Girona.
Taty Castellanos ha realizzato un poker contro il Real Madrid a Girona.AFP
Taty Castellanos, attaccante argentino di 24 anni, ha vissuto la notte più felice della sua carriera segnando un poker al Real Madrid nella vittoria del Girona per 4-2 nella giornata 31 della Liga. L'ultimo a riuscire in quest'impresa era stato dieci anni fa Lewandowski con il Borussia Dortmund nell'andata delle semifinali di Champions (4-1). Per trovare l'autore di un poker contro il Real nella Liga bisogna invece tornare ai tempi di Esteban Echevarría con l'Oviedo nel 1947.

"È stata una notte da sogno. Abbiamo giocato una grande partita, contro una delle migliori squadre del mondo. È una felicità, non l'avrei mai immaginato. Ora è il momento di godermela con la mia famiglia, con la gente in Argentina che mi sostiene sempre. Questo è fondamentale", ha dichiarato Taty Castellanos al termine della partita.

In prestito dal New York City al Girona, entrambi club di proprietà del City Group, Castellanos aveva precedentemente giocato negli Stati Uniti.

"Sono campionati diversi. Era un sogno segnare contro il Real Madrid, ma quattro gol non li potevo immaginare. Sono felicissimo per la vittoria", ha dichiarato l'attaccante argentino che, in 31 partite, ha messo a segno 12 gol nella sua stagione d'esordio nel calcio europeo ed è entrato nella ristretta galleria dei dieci giocatori che hanno segnato quattro gol contro il Real Madrid.

Bisogna tornare indietro di 10 anni per trovare il suo predecessore: Lewandowski. Nel 2013, nell'andata delle semifinali di Champions League, il centravanti polacco segnò tutti i gol del Dortmund nella vittoria per 4-1.

Diego Milito è stato l'altro a riuscirci nel XXI secolo. Nel 2006 ha segnato quattro dei sei gol con il Saragozza (6-1) nell'andata delle semifinali di Copa del Rey.

Il paraguaiano Eulogio Martínez (Barcellona, 1957, Copa del Rey) e gli spagnoli Esteban Echevarría (Oviedo, 1947, Liga), Emilín (Oviedo, 1944, Liga), Martínez Català (Oviedo, 1940, Liga), Carlos Bestit (1929, Liga) e Josep Samitier (Barcellona, 1926, Copa del Rey) sono gli unici altri che sono riusciti a realizzare questa impresa nel secolo scorso.