Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Si spaccia per l'agente di Lewandowski e chiede un milione di euro al Barcellona: truffa sfiorata

Rafael Gómez
Lewandowski con la Polonia
Lewandowski con la PoloniaPhoto by ANDRZEJ IWANCZUK / NurPhoto / NurPhoto via AFP
Il club catalano ha versato un milione di euro su un conto con sede a Cipro.

Le truffe sono finite in prima pagina negli ultimi mesi. Da quando la società si è digitalizzata, persone che conoscono bene i sistemi operativi hanno trovato il modo di prelevare denaro dai conti correnti o di spacciarsi per altri per ricevere pagamenti di milioni di euro.

L'ultimo caso è stato quello del Barcellona. I blaugrana hanno ingaggiato Robert Lewandowski nel 2022. L'attaccante è arrivato a Barcellona dal Bayern Monaco: un trasferimento da circa 45 milioni di euro più bonus. Da giovedì mattina circola una versione pubblicata da "Què t'hi jugues" che sostiene che il Barça ha pagato un milione di euro a un uomo che, a quanto pare, si è rivelato un truffatore.

Un uomo si è spacciato per Pini Zahavi, agente dell'attaccante polacco, e ha richiesto via e-mail l'importo corrispondente alla commissione per l'ingaggio di Lewandowski. Il denaro doveva essere trasferito alla Banca di Cipro su un conto dell'agente (a nome di un presunto avvocato Michael Gerardus Hermanus Demon).

La Banca di Cipro ha rilevato delle anomalie nella transazione. Non c'erano documenti a sostegno del reddito e non c'erano state precedenti transazioni dal conto bancario. Di conseguenza, ha bloccato il trasferimento di denaro, che non è mai stato effettuato per fortuna del Barcellona, che aveva autorizzato e pagato la somma pensando fosse realmente indirizzata al procuratore di Lewandowski.