Rinviata Maiorca-Cádiz a causa della partita Kosovo-Israele
A causa della guerra in Israele, due partite della nazionale sono state sospese. Per poterle disputare, la FIFA ha esteso unilateralmente la finestra di date per giocare la partita Kosovo-Israele rinviata, che riguarda la competizione spagnola in generale e il Maiorca in particolare.
Vedat Muriqi, l'attaccante kosovaro, è stato selezionato per giocare quella partita, che coincide con quella che la squadra delle Baleari dovrà disputare contro il Cádiz.
Alla luce di questa circostanza, LaLiga ha deciso di agire, informando entrambi i club e chiedendo al Giudice di gara di rinviare la partita Maiorca-Cádiz.
Questo il comunicato ufficiale emesso da LaLiga sabato scorso.
"La LALIGA, dopo aver informato i club interessati, ha chiesto al Giudice di Gara della RFEF di rinviare la partita RCD Mallorca-Cádiz CF del giorno di gara 13, inizialmente prevista per domenica 12 novembre, a seguito dell'estensione del periodo di selezione internazionale stabilito unilateralmente dalla FIFA.
Come già accaduto nel 2021 con il periodo internazionale per le squadre della CONMEBOL, la FIFA, unilateralmente e senza alcun accordo preventivo con le competizioni nazionali, ha deciso di estendere di tre giorni il periodo internazionale per i giocatori delle squadre di Israele e Kosovo, che devono recuperare la partita rinviata a ottobre. Questo periodo, inizialmente fissato dal 13 novembre al 22 novembre, è stato ora esteso dal 10 al 12 novembre per i giocatori di queste due squadre, in modo da coincidere con la giornata 13 della LALIGA EA SPORTS.
Il RCD Mallorca ha ricevuto la notifica della convocazione definitiva del suo giocatore Vedat Muriqi per la partita Kosovo-Israele, che influisce sulla partita RCD Mallorca-Cádiz CF.
Pertanto, come è stato fatto nel 2021 con l'estensione della finestra per le squadre nazionali CONMEBOL, dopo aver parlato con i club interessati e con l'obiettivo di cercare di ridurre l'impatto di questa situazione sulla competizione, la LALIGA ha richiesto oggi al Giudice delle Competizioni della RFEF il rinvio della partita RCD Mallorca-Cádiz, in una data ancora da stabilire.
LaLALIGA si rammarica del fatto che, ancora una volta, la FIFA prenda questo tipo di decisione sul calendario senza tenere in considerazione o concordare con le competizioni nazionali.
La rabbia di Sergio Gonzalez
Anche il Maiorca ha rilasciato una dichiarazione sulla questione. "Dal 23 ottobre, quando siamo venuti a conoscenza del prolungamento del periodo internazionale FIFA per le squadre del Kosovo e di Israele (giocheranno il 12 novembre), e data la più che certa (in quel momento) convocazione internazionale del nostro giocatore Vedat Muriqi, l'RCD Mallorca ha lavorato duramente per evitare di essere colpito da questo cambiamento di data per poter contare sul proprio giocatore".
Queste parole non sono piaciute all'allenatore del Cadista, Sergio González."Non sono d'accordo con la dichiarazione del Mallorca. Hanno chiesto di giocare venerdì senza pensare a noi. La sensazione è che la Liga e il Mallorca abbiano raggiunto un accordo senza contare su terzi".