Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Pallone d'Oro: il Real Madrid non vola a Parigi: "Non andiamo dove non siamo rispettati"

Miguel Baeza
Aggiornato
Tutto fa pensare che Vinicius non vincerà il Pallone d'Oro
Tutto fa pensare che Vinicius non vincerà il Pallone d'OroAlberto Gardin / NurPhoto / NurPhoto via AFP
La delegazione merengue che sarebbe dovuta partire per Parigi intorno alle 14:00, non sarà presente all'evento, facendo nascere il sospetto che Vinicius non sarà il vincitore. E neanche Carvajal o Bellingham.

Sembrava praticamente sicuro che Vinicius Junior (24 anni) sarebbe stato il vincitore del Pallone d'Oro 2024, ma già stamattina si vociferava che alla fine sarebbe arrivato secondo, dietro al centrocampista spagnolo Rodri (28 anni) del Manchester City.

Non ci sarà nulla di ufficiale fino a quando il vincitore non verrà rivelato durante la serata di gala, ma la decisione del Real Madrid di non recarsi a Parigi indica che sono abbastanza sicuri che il premio non andrà al Santiago Bernabeu. I Blancos hanno fatto la stessa cosa in passato, quando Cristiano Ronaldo ha perso il premio a favore di Leo Messi.

Circa 50 persone erano in attesa a Valdebebas di lasciare l'aeroporto verso la capitale francese, ma l'incertezza ha preso il sopravvento mentre i minuti passavano e nessuno lasciava il centro sportivo. Alla fine, le informazioni ricevute dal club, che indicavano Rodri come nuovo Pallone d'Oro, hanno portato a prendere la decisione di annullare l'operazione e rimanere a Madrid.

Il precedente

Non dimentichiamo che il giocatore del Manchester City ha già vissuto una situazione simile l'anno scorso. Era il grande favorito per la vittoria del premio nel 2023 che è poi andato a Leo Messi. Questa volta, i pronostici davano Vini come vincitore, ma, al momento, la sensazione è che il brasiliano dovrà aspettare un'altra edizione.

Gli organizzatori assicurano: "Nessun giocatore o club sa chi ha vinto

"Ad oggi, lunedì pomeriggio, nessun giocatore o club sa chi ha vinto il Pallone d'Oro". Lo ha dichiarato uno degli organizzatori della cerimonia, dopo la notizia che il Real Madrid aveva deciso di boicottare la cerimonia di questa sera al 'Théâtre du Châtelet' di Parigi, avendo saputo che il riconoscimento non sarebbe andato al suo giocatore Vinicius Junior.

"Tutti i club e i giocatori sono sulla stessa barca", ha aggiunto la fonte, ricordando le regole di riservatezza molto rigide stabilite per questa edizione del 2024.

La durissima replica del Real Madrid

Dura la replica, diffusa tramite l'AFP, da parte del Real Madrid. "Se i criteri di assegnazione non designano Vinicius come vincitore, gli stessi criteri dovrebbero designare Carvajal come vincitore - sottolinea il club campione d'Europa -. Poiché non è stato così, è chiaro che il Pallone d'Oro non rispetta il Real Madrid. E il Real Madrid non va dove non è rispettato".

Gli organizzatori del Pallone d'Oro hanno deciso di rinnovare quest'anno mantenendo segreta l'identità del vincitore fino alla fine, per evitare fughe di notizie alla stampa.

Negli anni precedenti, il vincitore veniva rivelato pochi giorni prima della cerimonia di premiazione. Invece ora tutti i candidati sono stati invitati alla cerimonia di questa sera a Parigi, ma l'assenza annunciata dei giocatori del Real e la dichiarazione del club 'merengue' suggeriscono che né Vinicius, né Dani Carvajal né Jude Bellingham, artefici del trionfo europeo del club, vinceranno il premio.

Il Pallone d'Oro viene assegnato tramite votazione di una giuria di giornalisti appartenenti ai primi cento paesi della classifica FIFA.