Modric sempre più leggenda del Real Madrid: batte il record di Puskas e Ancelotti lo elogia
Luka Modric è diventato il giocatore più anziano a giocare una partita ufficiale nella storia del Real Madrid a Vigo. A 39 anni e 40 giorni, ha battuto il record detenuto da Ferenc Puskás dal 1966.
Alla fine della scorsa stagione, quando non si sapeva se avrebbe rinnovato il contratto per un'altra stagione, pochi osavano fare previsioni sul suo futuro. Il prolungamento, ufficializzato a metà luglio, ha portato a questo storico traguardo.
C'è voluto più di mezzo secolo perché qualcuno si lasciasse alle spalle l'ungherese, un giocatore che si è unito ai Blancos quando aveva già trent'anni. Nonostante ciò, ha conquistato il cuore dei tifosi con i suoi gol (ha vinto il Pichichi in quattro occasioni) e ha ottenuto un buon numero di successi collettivi: ha vinto il campionato nazionale per cinque volte e ha sollevato tre Coppe europee, oltre a un'Intercontinentale e una Coppa di Spagna.
Modric, il giocatore che ha vinto più titoli con il Madrid, ha esordito nella stagione regolare il 2 settembre 2012 e ha segnato in totale 28 gol. Il Celta, tra l'altro, è la squadra che ha battuto di più (19 risultati positivi) da quando ha lasciato il Tottenham e la Premier League. C'è ancora la gara di ritorno, nel maggio 2025, per consolidare questo particolare feeling con i galiziani, i suoi avversari preferit in Spagna.
Le parole di Luka
"È stata una partita difficile. Abbiamo sofferto come squadra e abbiamo ottenuto una vittoria importante. 250 vittorie in campionato sono un numero impressionante, ma bisogna vincere più partite e più titoli. Questo è ciò che il Real Madrid ti obbliga a fare", ha dichiarato il balcanico ai media ufficiali del club.
Pur non essendo uno dei giocatori di prima scelta di Carlo Ancelotti, la sua presenza nel secondo tempo si è rivelata fondamentale, in quanto ha servito Vinicius Junior per l'1-2 finale.
Ancelotti: "Non importa se è titolare o esce dalla panchina...ci aiuta sempre"
"È un onore allenare e lavorare con Modric, tutto quello che è riuscito a fare è perché è un professionista fantastico e un uomo di altissimo livello", ha detto Ancelotti ai giornalisti.
"Quando hanno pareggiato penso che i cambi abbiano dato nuova energia alla squadra. È una vittoria molto importante. Sono due gol spettacolari di giocatori che hanno dimostrato di avere un talento incredibile, dalla costruzione alla conclusione. Si allenano molto duramente e hanno fatto un grande sforzo durante la pausa internazionale per migliorare la loro condizione, dobbiamo continuare così".
"Abbiamo gareggiato bene, la squadra si è impegnata per tutta la partita, il Celta ha giocato bene e con intensità, abbiamo conquistato i tre punti grazie a un passaggio fantastico di Modric, che ha questa qualità e contribuisce sempre".
"Non importa se è titolare o se esce dalla panchina... ci aiuta sempre. È entrato in un momento difficile della partita e ha cambiato il copione".