Messi elogia Busquets: "Sempre con il 5, ma un 10 come persona e come giocatore".
Sergio Busquets (34) ha segnato un'epoca al Barcellona. Ha ricordi migliori delle stagioni passate, ma se ne andrà con il dolce sapore della vittoria e di un titolo, LaLiga Santander. Se ne va anche come giocatore chiave nel progetto di Xavi Hernández, con cui ha condiviso lo spogliatoio.
Continua a essere un giocatore prezioso per il tipo di gioco dei blaugrana e ha sofferto di più, come in tutta la sua carriera, quando è toccato a lui correre in transizione. Ha vinto praticamente tutto, compresa la Coppa del Mondo 2010 con la Spagna.
Busquets è stato al fianco di Leo Messi (35) per 13 stagioni. Sono stati compagni di squadra per quasi metà della loro vita, un lungo periodo con molti più momenti felici che tristi. L'ultima volta che hanno festeggiato insieme è stato nel 2021, quando hanno vinto la Copa del Rey sotto Ronald Koeman. Non aveva un gran sapore, visto il fallimento in Champions League e la rimonta del Real Madrid nella Liga, ma almeno evitavano un anno senza successi, come quella che hanno vissuto nella stagione successiva.
"In campo sempre con il 5, ma in realtà, come giocatore e come persona, sei un 10, Busi. Ti auguro tutto il meglio in questa tua nuova tappa e sempre, sia a te che a tutta la tua famiglia. Grazie per quello che hai fatto dentro e fuori dal campo. Abbiamo trascorso tanti momenti insieme, molti belli e alcuni difficili... Rimarranno per sempre! Grazie, Sergio", ha scritto la stella argentina sui suoi social network, un testo accompagnato da quattro immagini.
Busquets ha ricevuto nelle ultime ore molte manifestazioni di affetto, diverse da parte di ex compagni di squadra (Neymar Junior, Bojan Krkic, Gerard Deulofeu, Nélson Semedo, Miralem Pjanic, Riqui Puig, Andrés Iniesta, Sergiño Dest, ecc.) o di giocatori della rosa attuale, come Sergi Roberto. Inoltre, anche personalità di altri sport hanno voluto sottolineare la sua carriera (Álex Márquez -MotoGP- o Sergio Lozano -calcio-).