Liga: Vinicius segna una tripletta nel successo del Real Madrid sull'Osasuna
Dopo alcune settimane difficili, in cui i critici hanno sottolineato quanto il Real Madrid sia stato disunito in questa stagione, gli uomini di Carlo Ancelotti avevano un disperato bisogno di fare una prestazione davanti al pubblico di casa.
Dopo un inizio sottotono, i Blancos hanno subito non uno ma un doppio colpo sotto forma di infortuni a Rodrygo e Eder Militao, con il duo brasiliano sostituito prima della mezz'ora.
Ma nonostante l'andamento altalenante della stagione, la brillantezza individuale ha regalato momenti di stupore e Vinicius Junior ne ha regalato uno puntuale, raccogliendo il pallone sulla fascia sinistra, tagliando all'interno e infilando il pallone in porta.
Sbloccata la situazione, il Real ha iniziato a trasudare fiducia e Jude Bellingham ha messo a segno il secondo gol prima dell'intervallo. Una palla lunga e sublime del debuttante Raul Asencio ha mandato l'inglese in porta, e il rimbalzo ha permesso a Bellingham di alzare la palla sopra l'accorrente Sergio Herrera timbrando così il suo primo gol stagionale.
Ancelotti ha dovuto fare i conti con un altro infortunio: Lucas Vazquez è stato costretto a uscire durante l'intervallo, ma con la squadra in vantaggio di due gol, i suoi giocatori sono andati alla ricerca del terzo.
Il momento è quasi arrivato a pochi minuti dalla ripresa: Kylian Mbappe ha trovato Vinicius in area di rigore, ma il brasiliano ha spinto il suo tentativo lontano dal palo destro.
Dopo essere stato snobbato dal Pallone d'Oro, Vinicius sapeva che le sue prestazioni in campo avrebbero smentito i dubbi, e lo ha fatto nel secondo tempo completando la sua tripletta.
Il secondo gol del brasiliano è arrivato al 60', dopo essersi involato verso l'area su un rapido contropiede e aver aggirato Herrera prima di infilare la porta vuota.
Il terzo gol è stato poi propiziato da Brahim Diaz, che ha servito il pallone per il brasiliano, che ha così realizzato la sua prima tripletta nella Liga dal maggio 2022.
Carlo Ancelotti ha approfittato del momento per far riposare i marcatori Vinicius e Bellingham per il quarto d'ora restante, e il Madrid ha attraversato i 15 minuti finali, mentre l'Osasuna non è riuscito a mettere i guanti agli avversari per tutta la durata della gara - anzi, ha avuto solo un misero tentativo fuori bersaglio nei 90 minuti.
La vittoria mantiene il Madrid a distanza di sicurezza dal Barcellona, mentre i Rojillos restano al quinto posto, ma con una partita in più rispetto agli altri.