Liga: vincono Atleti e Villarreal, cade il Girona, pari tra Athletic e Barcellona
Il Villarreal respira. Respira profondamente. L'arrivo di Marcelino sembra aver portato aria fresca al Sottomarino Giallo, che battuto la Real Sociedad per 1-3 all'Anoeta lo scorso fine settimana e si è imposto oggi senza problemi sul Granada. Su tutti spicca ovviamente la performance di Sorloth, che ha realizzato una tripletta decisiva nel 5-1 finale contro la squadra andalusa, che ha realizzato il gol della bandiera a tempo scaduto ed è sempre più in crisi.
Atletico Madrid-Betis 2-1
Dopo tre partite senza vittorie, l'Atlético Madrid è tornato a vincere battendo il Betis Siviglia per 2-1 in casa nella 27ª giornata della Liga, mettendo pressione al Barcellona.
Ancora privi di Antoine Griezmann, i Colchoneros ( 4° a 55 punti) sono provvisoriamente a due punti dai giganti catalani del Barcellona (3° a 57 punti), che questa sera si recano in casa dell'Athletic Bilbao.
La squadra di Diego Simeone è rimasta in tensione fino alla fine, nonostante il vantaggio di due gol all'intervallo, grazie a un autogol di Pezzella all'8' e a un colpo di testa di Morata al 44' che firma il 2-0.
Il Betis ha ridotto lo svantaggio con uno splendido tiro di destro di William Carvalho al 62', prima che Oblak salvasse su Guido Rodriguez al 79'.
Maiorca-Girona 1-0
Crollo inaspettato del Girona, che non riesce ad approfittare del pareggio del Real Madrid in quel di Valencia per accorciare le distanze con la capolista. I biancorossi sono stati infatti battuti dal Maiorca, che ha capitalizzato i propri sforzi grazie a un gol di Copete al 33esimo minuto. Un sinistro forte e secco in un'azione confusa di calcio d'angolo rivelatasi poi decisiva. Dopo quel momento, infatti, non ci sono state più reti, e i baleari si sono imposti, ottenendo tre punti che permettono loro di portarsi a otto punti dalla zona retrocessione. I catalani, invece, si trovano adesso a sette punti dal Real.
Athletic-Barcellona 0-0
Nulla di fatto a San Mamés tra la quinta e la terza del campionato spagnolo, con l'Athletic intento a confermare il loro buon momento dopo la grande vittoria per 3-0 sull'Atleti nelle semifinali di Coppa del Re. Il Barcellona, dal canto suo, poteva superare al secondo posto il Girona, che era stato battuto dal Maiorca poco prima. Il match, tuttavia, è finito con uno scarno 0-0 che ha dimostrato l'impotenza da parte di entrambe le rivali, che si dividono la posta in modo salomonico ma recriminano per l'occasione persa.