Liga: Valencia sconfitto da un gol di Muriqi, l'Osasuna batte il Bilbao e sogna l'Europa
OSASUNA-ATHLETIC BILBAO
L'Osasuna ha bissato la vittoria nella semifinale di Copa del Rey contro l'Athletic Bilbao, battendo i baschi per 2-0 nel quarto e ultimo incontro di un 2023 ricco di impegni e conquistando il settimo e ultimo posto nelle qualificazioni europee della Liga.
A decidere il match due gol, arrivati entrambi nel secondo tempo: quello di Budimir al 50' e quello di Torro al 77', che ha firmato il raddoppio decretando la vittoria del padroni di casa.
L'Athletic deve ora sperare che l'Osasuna faccia un passo falso nelle ultime due partite di Liga, soprattutto con l'obbligo di battere l'Elche nel penultimo turno. Nel frattempo, i Rojillos saranno più fiduciosi che mai di porre fine a un'attesa di 17 anni di grazia in qualsiasi competizione UEFA, avendo vinto - ed evitato la sconfitta - per la seconda volta in sette partite di campionato affrontate in casa da outsider.
MAIORCA-VALENCIA
Un colpo di testa di Vedat Muriqi poco dopo l'ora ha aggravato i timori di retrocessione del Valencia, facendo vincere il Mallorca, già salvo, per 1-0 e facendo temere ai Los Che la prima retrocessione dalla Liga in 37 anni.
L'ottava vittoria in 13 partite casalinghe rende felici i tifosi del Maiorca, che però vorranno comunque concludere in bellezza la stagione, visto che l'undicesimo posto rappresenterebbe il miglior risultato dei Bermellones nella Liga dalla stagione 2011/12.