Liga: tre punti per Osasuna e Real Sociedad, il Real cade al Bernabeu contro il Villarreal
Osasuna-Elche
Dopo aver raggiunto la finale di Copa del Rey pareggiando 1-1 a Bilbao, l'Osasuna chiude al meglio la settimana battendo anche l'ultima della classe, l'Elche.
Non senza soffrire, perché i biancoverdi passano in vantaggio con Tete Morente (26) nel primo tempo e vanno anche sullo 0-2 nella ripresa, prima che venga annullato per fallo di mano.
Passata la paura del doppio svantaggio, i padroni di casa la risolvono nella seconda parte della ripresa grazie ad Abde (21), autore di una doppietta tra il 71esimo e l'84esimo.
In virtù di questo successo l'Osasuna è momentaneamente settimo, l'Elche ormai condannato alla retrocessione.
Espanyol-Athletic Bilbao
Dopo il risultato dell'Osasuna, l'Athletic si è ripreso il settimo posto grazie al successo esterno contro l'Espanyol: i baschi hanno operato dunque il contro-sorpasso nei confronti dei rivali approfittando delle reti dei due fratelli Williams: Inaki Williams (28) autore del vantaggio nel primo tempo e Nico Williams (20) bravo a trovare lo 0-2 nella ripresa.
Troppo tardivo il gol della bandiera di Sergi Darder (29): l'Espanyol al momento resta terzultimo e sempre più invischiato nella lotta per non retrocedere.
Real Sociedad-Getafe
La Real Sociedad ha messo fine all'imbattibilità di quattro partite del Getafe con una comoda vittoria per 2-0, rafforzando la propria presa su un posto tra le prime quattro posizioni e portandosi a sei punti di distanza dal Betis.
A stendere gli ospiti sono bastate le reti di Mikel Oyarzabal (25), che si è fatto perdonare per il rigore sbagliato due minuti prima aprendo le marcature allo scadere del primo tempo, e Takefusa Kubo (21) al 60'.
La sconfitta degli ospiti li lascia a soli tre punti dalla zona retrocessione, con quattro delle sei rivali per la salvezza che devono ancora giocare questo fine settimana.
Real Madrid-Villarreal
Un Villarreal ispirato da Samuel Chukwueze (23) è riuscito a rimontare due volte al Santiago Bernabéu per ottenere una memorabile vittoria per 3-2 sul Real Madrid, conquistando per la prima volta nella storia una doppietta in campionato contro i Blancos.
La squadra di Setien ha resistito all'assalto finale degli uomini di Ancelotti conquistando per un trionfo storico che riduce al lumicino le possibilità dei Los Blancos di conquistare il titolo.