Liga: Saúl si fa perdonare con il gol che riporta l'Atlético Madrid in zona Champions
È bello quando due squadre giocano per vincere, senza speculazioni, ognuna con il proprio stile. È quello che si è visto all'Estadio de la Cerámica, dove è stato l'Atleti a colpire per primo.
Dopo un passaggio magistrale di Griezmann che Lino ha sbattuto sul corpo di Jorgensen, Witsel ha aperto le marcature da un corner con un colpo di testa e una torsione del collo che avrebbe fatto venire il torcicollo a qualsiasi mortale.
Un gol che avrebbe potuto essere seguito da un secondo se il portiere di casa, ancora una volta, non fosse intervenuto con bravura su un tiro di Depay o su un tiro al volo di Llorente che ha salvato prodigiosamente. Che buon portiere ha trovato il Villarreal!
Questi sono stati i momenti migliori per i colchoneros, che poi sono stati costretti ad indietreggiare quando il Sottomarino è uscito dalla sua tana per arrivare davanti alla porta di Oblak.
Giménez e Sorloth, specialisti del settore
Lì, ad accoglierli c'era un monumentale Giménez, maestro del gioco aereo, che negava tutti i cross e i palloni. E quelli che non lo erano, gli attaccanti dei Groguet si sono preoccupati di non finalizzarli o di farlo in modo sbagliato.
Come quando nessuno ha messo il piede nell'area piccola su un cross di Mandi. O quando Gerard Moreno ha raccolto una palla vagante e l'ha spedita tra le nuvole. Ecco cosa succede quando si è mancini.
Con diversi contropiedi da parte di un Atletico che attaccava gli spazi vuoti e un Villarreal che dominava ma mancava di efficienza, si è arrivati all'intervallo.
Dopo la ripresa, la squadra di Marcelino viene subito premiata per la sua spinta quando Sorloth trova lo spazio per fare 1-1 con un tiro basso e piazzato.
Saúl, la chiave
La squadra del Cholo soffre, non riesce a riconquistare il pallone e a creare pericoli. I cambi sono urgenti e ne entrano subito tre.
Gli ingressi di Correa e di Morata, che ha colpito di testa un pallone contro la traversa, ha migliorato il rendimento dell'attacco. Ma è stato l'inserimento di Saúl a rivelarsi decisivo. Con un tiro di sinistro basso e piazzato, appena dentro il palo, fa 1-2 per dare all'Atleti la vittoria e riportarlo in zona Champions League, interrompendo la serie di quattro vittorie consecutive dei rivali.