Liga: Lewa trascina il Barça, l'Athletic sbaglia tre rigori e perde al 99', derby al Siviglia
Real Sociedad-Atletico Madrid 1-1
Quinto pareggio, il terzo nelle ultime quattro uscite di campionato, per l'Atletico Madrid. Dopo il clamoroso 4-0 rimediato in casa del Benfica in Champions League, la squadra allenata da Diego Simeone va subito in vantaggio dopo meno di un minuto con Julian Alvarez, che approfitta dell'altruismo di Antoine Griezmann, ma subisce il pari nel finale.
Il meritato pari dei baschi, che hanno attaccato a lungo per arrivare all'1-1, porta la firma di uno degli acquisti estivi, il croato Luka Sucic, al primo gol con la nuova maglia.
In virtù di questo pareggio l'Atletico si allontana ancora di più dalla vetta, restando al terzo posto ma a -7 dal Barcellona. Real Sociedad dietro, quindicesimo con 9 punti.
Betis-Siviglia 1-0
Dopo due pareggi consecutivi per 1-1, El Gran Derbi torna in mano al Siviglia: i rojiblancos hanno vinto la sfida del "Sanchez Pizjuan" sfruttando un calcio di rigore realizzato dal belga Dodi Lukebakio al minuto 50, fischiato per fallo di mano dell'ex Roma Diego Llorente.
Nel finale prevedibile nervosismo e un espulso, il difensore dei padroni di casa Tanguy Nianzou, che comunque non ha evitato ai ragazzi allenati da Francisco Javier Garcia Pimienta di vincere e raggiungere in classifica i rivali biancoverdi.
Alaves-Barcellona 0-3
Dopo l'imprevisto stop in casa dell'Osasuna, torna a vincere il Barça: i blaugrana hanno espugnato Mendizorrotza grazie a una tripletta di Robert Lewandowski, che ha di fatto chiuso il match poco dopo la mezz'ora di gioco.
Il polacco è in un momento di forma strabiliante e ha ribadito l'intesa con Raphinha: nel primo quarto d'ora il 36enne è andato in gol due volte su assist del brasiliano, poi sfruttando il servizio di Eric Garcia.
Per Lewa è il gol numero 10 in campionato e il quinto in una settimana dopo i due segnati in Champions League allo Young Boys, mentre per i catalani è l'ottavo successo in campionato utile per tornare sul +3 nei confronti dei rivali del Real Madrid.
Girona-Athletic Bilbao 2-1
La prima gara della domenica di Liga ha regalato grandi emozioni, specialmente nel primo tempo. Al 27' Alex Berenguer si è presentato sul dischetto e, a colpo sicuro, ha fallito il penalty dello 0-1 ospite. Come se non bastasse, al 39' il Girona ha punito gli avversari per l'errore, passando in vantaggio con la rete del 2003 Yaser Asprilla.
Il numero 7 del Bilbao, affranto per l'errore dagli 11 metri, si è fatto successivamente perdonare servendo l'assist per Oihan Sancet, autore della rete del pari al 41'. Il centrocampista, però, ha dovuto abbandonare il campo per un infortunio poco dopo il suo gol dell'1-1.
Nella ripresa gli ospiti hanno sprecato un'altra occasione chiave, facendosi parare il secondo rigore di giornata dal super Paulo Gazzaniga. A sbagliare dal dischetto, questa volta, è stato l'ex Manchester United Ander Herrera che, per ben due volte, si è fatto ipnotizzare. Sia il primo, sbagliato e fatto ribattere, e il secondo penalty sono stati parati dall'estremo difensore argentino, che si è confermato l'assoluto MVP del match, respingendo quindi tre rigori e tenendo a galla i suoi compagni.
In un finale incredibile, poi, il Girona ha conquistato il terzo clamoroso rigore dell'incontro, realizzandolo al 99' con Stuani, decisivo dal dischetto per regalare la vittoria ai padroni di casa. Nel caos degli ultimi minuti, è arrivata anche l'espulsione per Aitor Paredes, difensore del Bilbao.