Liga: Budimir dedica il gol a Valencia nel successo dell'Osasuna, spettacolo tra Girona e Leganés
Osasuna-Real Valladolid 1-0
L'Osasuna continua a stupire e manda ko un Real Valladolid sempre più in crisi. Distanza abissale tra le due compagini, ora con un gap di 13 punti in classifica. La formazione allenata da Vicente Moreno ha conquistato la seconda vittoria consecutiva portandosi momentaneamente al quarto posto con 21 punti. Per gli ospiti, invece, è blackout totale: 8 punti sul tabellone e il rischio di finire all'ultimo posto.
La squadra di casa è uscita con molto più slancio nella prima frazione, soprattutto grazie alle incursioni di Bryan Zaragoza. Il Malagueño si è disperato dopo che Karl Hein ha parato un micidiale tiro da distanza ravvicinata, ma il tutto si è concluso, al 19', con un rigore per un fallo di Luis Perez su Ante Budimir.
Il direttore di gara García Verdura ha impiegato diversi minuti per capire come il croato fosse stato sgambettato dal terzino, ma con l'aiuto del Var il penalty è stato poi concesso e realizzato dal bomber ex Crotone e Sampdoria. L'attaccante dell'Osasuna non ha esitato, a gol fatto, a esultare con una maglietta speciale ("Fuerza Valencia") dedicata alle vittime della tragica alluvione di Valencia. La gara è rimasta successivamente in pieno controllo dei padroni di casa, mai impensieriti dagli avversari e in grado di gestire con comodità il vantaggio.
Girona-Leganés 4-3
Sette gol, ribaltamenti di fronte continui ed emozioni a non finire: così Girona e Leganés hanno conquistato l'attenzione di tutti gli appassionati di calcio, i quali hanno assistito a un match folle e imprevedibile.
L'incontro si è sbloccato molto presto nel primo tempo, quando Miguel Gutierrez ha portato in vantaggio i padroni di casa con un gol speciale, dedicato a Valencia come fatto qualche ora prima da Ante Budimir.
Un match a correnti alternate, con il Leganés capace di pareggiare poco dopo con Renato Tapia. Negli ultimi 10', poi, le due compagini si sono fatte ancora una volta male a vicenda con i gol di Martinez Arnau e Juan Cruz. 2-2 all'intervallo e supremazia dei padroni di casa nonostante il risultato.
La superiorità tecnica dei biancorossi li ha portati rapidamente sul 4-2: gol di Stuani al 62' e autogol di Sergio Gonzalez al 73'. Svolta decisiva della gara, riaperta dagli ospiti al 77' con la rete di Munir El Haddadi ma ormai completamente a favore degli 11 di Michel, trionfanti al Montilivi.