Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Liga: l'Atletico supera il Siviglia con un gol di Marcos Llorente

David Olivares
Lino e De Paul che si congratulano con Marcos Llorente
Lino e De Paul che si congratulano con Marcos Llorente Profimedia
Un gol del terzino destro madrileno all'inizio del secondo tempo regala la vittoria all'Atleti, che sale al terzo posto. L'espulsione di Söyüncü ha fatto sì che la squadra di Simeone finisse con un uomo in meno per la seconda partita consecutiva. Il Siviglia ha dato buona prova di sé, ma la difesa colchonera ha chiuso bene gli spazi.

La partita inizia al Metropolitano con 70.000 cappelli di Babbo Natale e uno slogan: Rojiblanca Navidad. C'è anche una standing ovation per Quique Sánchez Flores, che l'Atleti ricorda con affetto per la vittoria dell'Europa League nella stagione 2009-2010.

Il nuovo Siviglia arriva al Metropolitano con il morale dei tre punti ottenuti a Granada. E prova a sorprendere subito con un tiro dalla distanza di Rakitic. La risposta dei padroni di casa arriva attraverso Morata, che sta vivendo una grande stagione. Il madrileno combina con De Paul, dall'inedito taglio di capelli rasta, ma Dmitrovic para.

Griezmann prova l'eurogol dalla distanza senza risultato: Il francese, entrato in campo con una maglietta con il volto di Luis Aragones, avrebbe potuto segnare il gol dell'anno se fosse riuscito a beffare il portiere del ospite.

Dominio dell'Atletico, pressione del Siviglia

L'Atleti comincia a sentirsi a proprio agio in campo e a dominare il gioco, ma senza generare troppi pericoli. Il Siviglia è ben posizionato e la sua difesa offre sicurezza in ogni momento, pressando perfettamente. Morata prova a entrare in area con pericolosità dopo un uno-due con Griezmann, ma il suo tiro viene parato facilmente da Dmitrovic.

Il lampo di Llorente 

All'intervallo il Cholo decide di cambiare i terzini. Marcos Llorente e Correa sostituiscono Nahuel Molina e RoRo Riquelme. Ed è proprio Llorente che, prima dello scadere del 46° minuto, avanza sulla destra, crossa in area, Ramos respinge la palla su Morata e il madrileno sfrutta il rimbalzo per battere Dmitrovic.

La reazione di Quique Flores è immediata. Fa entrare En Nesyri che sostituisce Suso e Sow entra al posto di Rakitic. A seguire, un altro cambio, ma per Simeone: fuori Morata, dentro Saúl.

Espulsione di Söyüncü

Il Siviglia è sempre più tranquillo e tenta la fortuna con Ocampos. Simeone dà per scontato il risultato e sostituisce Koke, che aveva partecipato al passaggio a Llorente per l'1-0, con Söyüncü. Il turco però resta in campo per appena quattro minuti: un tackle su Ocampos vale un cartellino giallo, e dopo un consulto con il VAR gli viene mostrato il cartellino rosso. Seconda partita consecutiva al Metropolitano in cui l'Atleti rimane in 10 uomini: contro il Getafe era stato espulso Savic.

Il ritorno di Reinildo

Simeone è così costretto a un nuovo cambio: esce Griezmann, salutato da una standing ovation, ed entra in campo Reinildo Mandava . Il mozambicano torna giocare per l'Atleti 10 mesi dopo l'infortunio in Real Madrid-Atlético de Madrid del 25 febbraio, e viene salutato da un applauso.

Il Siviglia si fa avanti, e Sergio Ramos tenta la fortuna con un calcio di punizione che finisce alto. L'Atleti prova a pungere in contropiede e invoca un rigore per fallo di Ramos su Azpilicueta, che però non viene fischiato. Llorente ha un'occasione di raddoppiare, ma Dmitrovic è perfettamente piazzato e para. Il Siviglia nel finale si riversa in avanti nell'area di Oblak e l'Atleti prova a chiudere la partita in contropiede, ma il tabellone resta invariato. L'Atleti chiude l'anno al terzo posto, mentre il Siviglia lo chiude a tre punti dalla retrocessione.