Liga, il Valencia acciuffa in extremis l'Espanyol e lo condanna alla retrocessione
Devastato e inerme. L'Espanyol che in casa del Valencia ha odorato un colpaccio che gli avrebbe dato ancora vita è la squadra che ha pagato il prezzo più caro e beffardo in questa penultima giornata di Liga. Il 2-2 raggiunto nel finale dai Che al Mestalla ha infatti condannato alla retrocessione i catalani, che tornano nella seconda serie tre anni dopo l'ultimo scivolone.
Il Valencia, al quale una sconfitta avrebbe creato notevoli problemi, ha trovato il pari finale con un gol di Lino che gli permette dunque non solo di dipendere da sé stesso ma anche di contare con un punto in più per uscire dalla foltissima selva della zona retrocessione.
Il Getafe si toglie dai guai
Dalla zona retrocessione, invece, sembra invece essersi allontanato quasi del tutto il Getafe, che trova al 90esimo il gol del 2-1 segnato da Jaime Mata per battere l'Osasuna e portarsi a quota 41, gli stessi di Valencia e del Cadiz, a sua volta vittorioso in casa contro il Celta in una sorta di spareggio per la salvezza.
I galiziani, invece, si complicano terribilmente la vita, anche se si sentono rinfrancati dal pareggio tra Valladolid e Almeria, con la società presieduta da Ronaldo che in questo momento sarebbe retrocessa. A una sola giornata dal termine, dunque, con l'Espanyol e l'Elche già retrocessi, dal Getafe al Valladolid sono ben sei le squadre che potrebbero retrocedere. Tutte raccolte in appena due punti.
Real Sociedad in Champions
Nei piani alti, invece, la Real Sociedad sconfitta in casa dell'Atletico Madrid viene beneficiata dalla debacle del Villarreal in casa del Rayo Vallecano. In questo modo, infatti, i baschi continuano a vantare cinque punti di vantaggio sui valenciani, circostanza che a una giornata dal termine permette loro di blindare il quarto posto e dunque la qualificazione alla Champions League.