Liga: il Real batte il Barcellona al Bernabeu, sconfitta a sorpresa per l'Atletico
Getafe-Real Sociedad: 1-1
Un punto a testa per Getafe e Real Sociedad, che hanno lasciato il Coliseum con un pareggio per 1-1.
Emozioni e gol concentrati nel primo tempo nell'anticipo della domenica, con Barrenetxea che ha aperto le danze regalando agli ospiti il vantaggio al 13' e i padroni di casa che hanno pareggiato i conti alla mezz'ora con Latasa.
Per il Getafe ci sarà ancora da lottare per la qualificazione europea, mentre la Real Sociedad vede tramontare definitivamente le sue ambizioni europee.
Almeria-Villarreal: 1-2
Vittoria allo scadere per il Villarreal, che ha battuto l'Almeria di misura, per 2-1, grazie a un gol al 93'.
La squadra ospite è passata in vantaggio nel primo tempo grazie a Akhomac, ma ha dovuto fare i conti con la reazione dei padroni di casa, che hanno firmato l'1-1 con Lozano.
Poco prima del triplice fischio, Sorloth ha firmato la rete decisiva.
Alaves-Atletico Madrid: 2-0
Torna a vincere l'Alaves, che dopo tre sconfitte consecutive è riuscito nel colpaccio contro l'Atletico Madrid, sconfitto per 2-0 nei Paesi Baschi.
Freschi della cocente eliminazione in Champions League, gli uomini di Simeone non hanno avuto la reazione attesa in campionato, piegandosi senza troppa resistenza ai padroni di casa, che hanno centrato i tre punti grazie ai gol di Benavidez al 15' e Rioja al 92'.
Real Madrid-Barcellona: 3-2
Tante emozioni nel Clasico, che ha visto il Real Madrid battere il Barcellona per 3-2 in rimonta con un gol nei minuti di recupero. Tre punti che valgono il titolo per la squadra di Ancelotti, che dovrà attendere solo la matematica per festeggiare il primo posto in campionato.
Come già accaduta in Champions, sono stati i blaugrana a passare in vantaggio per primi grazie a un gol di Christensen dopo sei minuti. I Blancos hanno risposto con la rete di Vinicius, e, nel secondo tempo la stessa situazione si è verificata di nuovo: il Barça è tornato in vantaggio con Lopez, il Real ha pareggiato grazie a Lucas.
A decidere la gara è stato il gol di Bellingham, che in pieno recupero ha beffato gli eterni rivali andando a segno per il 3-2 definitivo.
Una gara che sarà segnata anche dalle polemiche per la rete fantasma di Yamal, salvata da Lunin sulla linea di porta: per Xavi e compagni la palla aveva superato la linea, per i Blancos no. Senza la goal line technology, la decisione arbitrale sarà destinata a far discutere a lungo.