Liga: il Barcellona vince in rimonta grazie a Dani Olmo, Maiorca-Siviglia finisce in parità
Rayo Vallecano - Barcellona 1-2
Nell'incontro serale all'Estadio de Vallecas il Barcellona è partito malissimo ma ha saputo reagire ribaltando un match difficile e sofferto.
I blaugrana sono partiti a rallentatore, concedendo al Rayo la possibilità di fare male e di sorprendere gli 11 schierati in campo da Flick. Detto, fatto, con Unai Lopez bravo a sbloccare le marcature al 9' con un tiro potente che supera Ter Stegen sul primo palo. Nulla da fare per il portiere tedesco, preso alla sprovvista dalla girata di prima del numero 17.
Dopo l'1-0 siglato dai padroni di casa, il Barcellona si è svegliato cominciando a giocare alla sua maniera.
I pericoli più grandi sono però arrivati nella seconda frazione, quando l'ingresso del nuovo arrivato Dani Olmo ha regalato vivacità ai catalani. Il trequartista ex Lipsia si è subito reso pericoloso con le sue giocate ubriacanti nei confronti dei difensori avversari, capaci di creare tanto spazio ai suoi compagni.
Il Barça ha dato del filo da torcere al Rayo per tutto il secondo tempo, trovando il pareggio al 60' con la rete di Pedri, servito in area da Raphinha e bravo a girare la sfera in rete di mancino.
Il continuo forcing offensivo dei blaugrana ha permesso loro di portare il match dalla loro parte, trovando poi il gol del vantaggio in seguito ad un infinito possesso nella trequarti dei padroni di casa, puniti nel finale.
A risolvere l'incontro ci ha pensato Dani Olmo, fresco di registrazione nella Liga dopo i problemi finanziari superari dal Barcellona, che gli hanno permesso di fare il suo debutto stasera.
Un debutto certamente memorabile per la stellina protagonista di un Europeo da favola con la Spagna, che ora si è preso sulle spalle il club blaugrana portandolo con una sofferta vittoria al primo posto a punteggio pieno (9 punti). Sorride Hansi Flick, che potrà contare sull'Ex Lipsia utilizzandolo come una risorsa fondamentale nel suo scacchiere assieme a Yamal, Lewandowski e Raphinha: tenori offensivi che devono incutere terrore a tutte le difese spagnole.
Maiorca - Siviglia 0-0
Il match tra Maiorca e Siviglia è finito a reti bianche dopo 90' a ritmo lento e compassato.
Poche le occasioni nitide create dalle due squadre, incapaci di impensierire concretamente gli estremi difensori in entrambe le frazioni.
Nei primi 45' sono stati gli ospiti a fare più gioco, con i padroni di casa molto statici nella loro metà campo in attesa di un errore degli avversari. Nella ripresa, invece, il Maiorca si è spinto più in avanti registrando un xG più alto, anche se le statistiche parlano di un insufficiente 0.68, che non ha portato ovviamente la formazione di Jagoba Arrasate al gol.
Nel finale, i giocatori si sono lamentati parecchio per alcune scelte arbitrali: tante proteste nei confronti del direttore di gara, specialmente di Saul Niguez, il quale si è fatto espellere per aver insultato Alejandro Muniz Ruiz.
La gara è giunta poi al termine sul risultato di 0-0, che regala un punto alle due formazioni e le porta a quota 2 punti in classifica dopo il secondo pareggio consecutivo per entrambe.